La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL CAPITALE UMANO Tematiche specifiche Cittadinanza attiva Integrazione dei soggetti disabili Educazione interculturale Didattica Tecnologie informatiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL CAPITALE UMANO Tematiche specifiche Cittadinanza attiva Integrazione dei soggetti disabili Educazione interculturale Didattica Tecnologie informatiche."— Transcript della presentazione:

1 IL CAPITALE UMANO Tematiche specifiche Cittadinanza attiva Integrazione dei soggetti disabili Educazione interculturale Didattica Tecnologie informatiche Alleanza scuola – famiglia: la corresponsabilità educativa Agio - disagio Orientamento dispersione Obbligo scolastico e obbligo formativo Valutazione e autovalutazione di Istituto Valutazione delle competenze e abilità

2 … intendiamoci … Capitale UMANO Capitale INTELLETTUALE Capitale STRUTTURALE Capitale SOCIALE Elemento che guida la funzione di progettazione, fonte dellinnovazione Linsieme delle tecnologie, delle invenzioni, dei processi che producono organizzazione didattica–struttura organizzativa Insieme di reti sociali che legano la Scuola alla Comunità: Istituzioni – Enti – Associazioni del territorio e del mondo del lavoro … LE IDEE …L ORGANIZZAZIONE …IL CONTESTO …

3 CAPITALE UMANO come INCONTRO o come COMPITO? … la ricerca …

4 l INCONTRO l INCONTRO il COMPITO Le persone vivono lesperienza dentro la Comunità scolastica esaltando gli aspetti emotivi relazionali dellincontro con laltro: Il gruppo docente come gruppo elettivo Le relazioni interne/esterne allistituzione scolastica improntate su aspetti informali La professione come arte e come missione La rete sociale si fonda sulle regole della reciprocità e fiducia Prevalente attenzione al processo piuttosto che al prodotto Nella triade Forming–Storming–Performing, prevale Storming Le persone vivono lesperienza dentro il sistema scolastico locale esaltando gli aspetti istituzionali – organizzativi: Il gruppo docente come gruppo di Compito Le relazioni sono regolate prevalentemente dai caratteri della professionalità e dagli aspetti formali (le regole e il prodotto sono tratti orientativi dellagire) La professione come scienza La rete sociale si fonda sulle regole proprie dellorganizzazione dei sistemi: organizzazione dei ruoli, tensione all obiettivo Prevalente attenzione al risultato piuttosto che al processo Nella triade Forming–Storming–Performing, prevalgono Forming - Performing

5 LIBERTARAGIONE INCONTRO COMPITO

6 … attribuire valore come peso e come misura … CAPITALE UMANO come INCONTRO e come COMPITO !


Scaricare ppt "IL CAPITALE UMANO Tematiche specifiche Cittadinanza attiva Integrazione dei soggetti disabili Educazione interculturale Didattica Tecnologie informatiche."

Presentazioni simili


Annunci Google