La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scienza delle finanze 3/ed Harvey S. Rosen, Ted Gayer Copyright © 2010- The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 16 Limposta personale sul reddito.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scienza delle finanze 3/ed Harvey S. Rosen, Ted Gayer Copyright © 2010- The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 16 Limposta personale sul reddito."— Transcript della presentazione:

1 Scienza delle finanze 3/ed Harvey S. Rosen, Ted Gayer Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 16 Limposta personale sul reddito

2 Scienza delle finanze 3/ed Harvey S. Rosen, Ted Gayer Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Imposte reali e imposte personali Un altro criterio per distinguere le imposte è quello di considerare se limponibile è definito con riferimento alle caratteristiche del contribuente o meno: così sono imposte reali quelle che si riferiscono in modo esclusivo a un oggetto imponibile, mentre sono imposte personali quelle che colpiscono un oggetto imponibile non in quanto tale, ma riferendolo alla situazione personale del contribuente.

3 Scienza delle finanze 3/ed Harvey S. Rosen, Ted Gayer Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Principio del beneficio e principio della capacità contributiva Infine, i tributi si possono classificare a seconda del criterio utilizzato per la loro applicazione: il principio del beneficio e il principio della capacità contributiva. Se si applica il criterio del beneficio, il tributo deve essere correlato al consumo di un bene o servizio che assicura allindividuo un certo beneficio a cui dovrebbe essere commisurato il corrispettivo pagato. Se si fa riferimento alla capacità contributiva, il tributo deve essere commisurato a un qualche indicatore della situazione economica del contribuente.

4 Scienza delle finanze 3/ed Harvey S. Rosen, Ted Gayer Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Le imposte in Italia

5 Scienza delle finanze 3/ed Harvey S. Rosen, Ted Gayer Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Limposta personale sul reddito Limposta personale sul reddito italiana è unimposta progressiva per scaglioni. I soggetti passivi dellIRPEF sono sia le persone fisiche residenti sia quelle non residenti, limitatamente al reddito conseguito nel territorio dello Stato. Limposta dovuta si calcola sottraendo dal reddito complessivo le deduzioni e ottenendo così il reddito imponibile. Al reddito imponibile si applica la scala delle aliquote e il risultato è limposta lorda da cui si devono ancora sottrarre le detrazioni. Limporto così calcolato è detto imposta netta.

6 Scienza delle finanze 3/ed Harvey S. Rosen, Ted Gayer Copyright © The McGraw-Hill Companies srl La base imponibile dellIRPEF Il reddito complessivo è dato dalla somma delle seguenti categorie di entrate: i redditi fondiari comprendono i redditi dominicali, agrari e da fabbricati; i redditi da capitale sono costituiti dai proventi derivanti da rapporti aventi a oggetto limpiego di capitale; i redditi da lavoro dipendente; i redditi da lavoro autonomo; i redditi dimpresa e i redditi diversi.

7 Scienza delle finanze 3/ed Harvey S. Rosen, Ted Gayer Copyright © The McGraw-Hill Companies srl

8 Scienza delle finanze 3/ed Harvey S. Rosen, Ted Gayer Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Aliquote, detrazioni e deduzioni LIRPEF che è stata introdotta in Italia nel 1974 aveva 32 scaglioni e laliquota marginale massima pari all82%. Nei ventanni successivi scaglioni e aliquote sono stati ridotti, seguendo una tendenza comune ai Paesi industrializzati. Nel 1998, con la Riforma Visco, gli scaglioni sono stati portati a 5 e laliquota marginale massima era pari al 46%. Il disegno di riforma previsto dal Ministro Tremonti con la Legge 80/03, anche se solo parzialmente attuato nel corso della legislatura, ha ulteriormente ridotto gli scaglioni (4), stabilito laliquota marginale massima al 43% e realizzato parte della progressività dellimposta con le deduzioni. Infine, la Legge 296/06 ha reintrodotto unimposta personale sul reddito basata principalmente su più scaglioni, riportandoli a 5, e luso delle detrazioni dallimposta per ottenere la progressività.

9 Scienza delle finanze 3/ed Harvey S. Rosen, Ted Gayer Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Le aliquote dellIRPEF in vigore

10 Scienza delle finanze 3/ed Harvey S. Rosen, Ted Gayer Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Le deduzioni in vigore Superato il sistema della no tax area della Riforma Tremonti, con la legislazione vigente sono deducibili: i contributi previdenziali e assistenziali versati per obbligo di legge; a questo proposito si osservi che il reddito da lavoro dipendente è imputato al netto dei contributi sociali, quindi questa deduzione ha il solo obiettivo di equiparare il trattamento del lavoro autonomo a quello dipendente; le spese mediche per lassistenza a portatori di handicap; gli assegni corrisposti al coniuge, quelli alimentari e le erogazioni liberali; i contributi sanitari obbligatori per lassistenza erogata nellambito del servizio sanitario nazionale.

11 Scienza delle finanze 3/ed Harvey S. Rosen, Ted Gayer Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Le principali detrazioni in vigore Le principali detrazioni previste nel nostro ordinamento sono: per carichi familiari: il coniuge a carico e i figli a carico hanno diritto a somme maggiorate se sono portatori di handicap, minori di tre anni o se il loro numero supera i tre; per chi dichiara redditi da lavoro e da pensione; per gli oneri personali al 19%. Insieme a quella per i familiari a carico, questa detrazione permette di personalizzare limposta sul reddito tenendo conto di alcune caratteristiche del contribuente che ne modificano la capacità contributiva. Nellelenco sono comprese le spese mediche, i premi assicurativi, gli interessi passivi sui mutui per lacquisto dellabitazione principale, le spese per la frequenza di corsi di istruzione secondaria e universitaria; sono infine previste altre detrazioni (per le spese per laffitto, se il reddito complessivo è inferiore a una certa soglia; le spese legate alla mobilità del lavoratore dipendente e quelle per le ristrutturazioni edilizie).


Scaricare ppt "Scienza delle finanze 3/ed Harvey S. Rosen, Ted Gayer Copyright © 2010- The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 16 Limposta personale sul reddito."

Presentazioni simili


Annunci Google