La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bonelli – Cinquini - Valagussa Esame di Stato conclusivo del primo ciclo Coordinamento esami di Stato Lombardia 21 aprile 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bonelli – Cinquini - Valagussa Esame di Stato conclusivo del primo ciclo Coordinamento esami di Stato Lombardia 21 aprile 2008."— Transcript della presentazione:

1 Bonelli – Cinquini - Valagussa Esame di Stato conclusivo del primo ciclo Coordinamento esami di Stato Lombardia 21 aprile 2008

2 Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 2 1.Uno sguardo d’insieme: L. n.176 del 25/10/07; D.lgs 59 del 19/02/04; O.m. 31/5/01 n. 90; Direttiva 113 del 19/12/07; Direttiva 16 del 25/01/08; C.m. 32 del 14/03/08 1.Ammissione: candidati interni e esterni 2.Contenuto dell’esame 3.Commissioni 4.Attenzioni: disabilità; DSA Una presentazione articolata nelle seguenti sezioni

3 Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 3 Sez. 1 Uno sguardo di insieme alle norme - Legge n.176/2007 All’articolo 1 comma 4 lettere a e b: Ripristina il giudizio di ammissione Istituisce la prova scritta a carattere nazionale -D.lgs 59/04 e O.m. 90/01 Danno indicazioni sull’esame -Direttive 113/07 e 16/08 e C.m. 32/08 Danno indicazioni sulla prova nazionale

4 Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 4 a)Verifica preliminare dell’effettiva frequenza dei tre quarti dell’orario annuale personalizzato b)Il Consiglio di classe procede allo scrutinio di ammissione mediante giudizio di idoneità o non idoneità sulla base della valutazione degli apprendimenti conseguiti Sez. 2 - Ammissione / giudizio D.Lgs 59/04, C.m 32/08

5 Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 5 I Giudizi finali prenderanno in considerazione: a) giudizi sintetici su: - le singole discipline, - le attività opzionali e facoltative, - il comportamento b) valutazione espresse nel corso dell’anno su: - livello globale di maturazione con riguardo alle capacità e alle attitudini C.m. 32/08 Sez. 2 - Ammissione / s crutinio finale (1)

6 Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 6 Il Consiglio di classe predispone inoltre: le singole schede di valutazione la relazione di sintesi della programmazione educativa del triennio la documentazione utile alla compilazione del modello di certificazione delle competenze adottato dal Collegio docenti (C.m. 28/2007) Sez. 2 - Ammissione / s crutinio finale (2) O.m. 90/01

7 Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 7 Possono essere ammessi all’esame come candidati esterni: -Quanti compiono 13 anni entro il 30/04/08 e siano in possesso del titolo di ammissione alla prima classe della scuola secondaria di primo grado -Chi ha conseguito l’ammissione alla prima da almeno un triennio -Chi compie 23 anni durante il 2008 D.Lgs 59/04 art. 11 c. 6 Sez. 2 - Ammissione / candidati esterni (1)

8 Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 8 I Dirigenti scolastici sono obbligati ad accettare tutte le domande. Ove necessario i Dirigenti degli USP distribuiscono i candidati tra le scuole avendo attenzione a: 1)medesima provenienza didattica 2)medesima provenienza territoriale I Presidenti delle commissioni di esame distribuiscono i privatisti alle sottocommissioni O.m. 90/2001 Sez. 2 - Ammissione / candidati esterni (2)

9 Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 9 italiano: La prova deve consentire all’alunno di mettere in evidenza la propria capacità di rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze acquisite e dovrà accertare la coerenza e l’organicità del pensiero, la capacità di espressione personale e il corretto ed appropriato uso della lingua. Si svolge sulla base di almeno tre tracce, formulate in modo da rispondere agli interessi degli alunni tenendo conto delle seguenti indicazioni: 1) esposizione in cui l'alunno possa esprimere esperienze reali o di fantasia; 2) trattazione di un argomento di interesse culturale o sociale che consenta l'esposizione di riflessioni personali; 3)relazione su un argomento di studio, attinente a qualsiasi disciplina. Sez. 3 - Contenuto esame / le prove scritte (1) C.m. 32 /08

10 Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 10 Sez. 3 - Contenuto esame / le prove (2) Lingue comunitarie: i collegi dei docenti procederanno per tempo a deliberare la modalità di svolgimento della prova scritta, scegliendo tra le seguenti ipotesi: a) prova scritta articolata su contenuti afferenti la prima e la seconda lingua comunitaria, che potrà attuarsi in forme differenziate (elaborato, composizione, questionario, simulazione di dialogo, ecc.); b)prove scritte separate in giorni diversi per le due lingue comunitarie insegnate; c)prova scritta della prima lingua comunitaria insegnata e conseguente specifica trattazione e valutazione della seconda lingua comunitaria in sede di colloquio pluridisciplinare. C.m. 32 /08

11 Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 11 Sez. 3 - Contenuto esame / le prove (3) Matematica ed elementi di scienze e tecnologia: la prova deve tendere a verificare le capacità e le abilità essenziali Può essere articolata su più quesiti che non comportino soluzioni dipendenti l'uno dall'altro per evitare che la loro progressione blocchi l'esecuzione della prova stessa. Nel rispetto dell’autonomia delle scuole, i quesiti potranno toccare aspetti numerici, geometrici e tecnologici, senza peraltro trascurare nozioni elementari nel campo della statistica e della probabilità. Uno dei quesiti potrà riguardare gli aspetti matematici di una situazione avente attinenza con attività svolte dagli allievi nel corso del triennio nel campo delle scienze sperimentali. La commissione deciderà se e quali strumenti di calcolo potranno essere consentiti, dandone preventiva comunicazione ai candidati. C.m. 32 /08

12 Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 12 –Effettuazione: 17 GIUGNO –Struttura: definita dall’Invalsi, riguarderà italiano e matematica, –Italiano: comprensione di un testo e quesiti grammaticali – matematica: quesiti su numeri, geometria, relazioni e funzioni, misure, dati e previsioni –Modalità di svolgimento: il Dirigente custodisce le prove e le consegna al Presidente che le apre in presenza di rappresentanti degli studenti; tutti i candidati dovranno utilizzare i due fascicoli predisposti dall’Invalsi, tempo due ore Direttiva 16/08. C.m. 32/08 Sez.3 - Contenuto esame / prova nazionale (1)

13 Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 13 Sez. 3 - Contenuto esame / prova nazionale (2) alunni stranieri: la prova nazionale e la relativa griglia di correzione sono le stesse previste per tutti i candidati; sarà la commissione a determinare il peso di questa prova in sede di valutazione finale alunni con disabilità: non sono previste la prova nazionale e la relativa griglia di correzione, la commissione predisporrà una prova sostitutiva EDA: non è prevista per quest’anno la prova nazionale

14 Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 14 –La commissione corregge la prova collegialmente, avvalendosi delle apposite griglie predisposte dall’Invalsi e custodite dal Presidente scaricabili con codice che sarà inviato alle scuole –Sul sito alla voce “esami di stato secondaria di I grado” vanno verificati i dati delle classiwww.invalsi.it –Dal 31 maggio dallo stesso sono scaricabili i fogli- risposta da compilare e rispedire secondo le indicazioni –Dal 17 marzo FAQ del MPI sulla prova nazionale (domande a –La scuole scelte a campione dall’Invalsi devono procedere alla compilazione e restituzione dei report trasmessi –Sulla base di criteri definiti collegialmente la commissione decide la valutazione e l’incidenza della prova nella valutazione finale C.m. 32/08 Correzione della prova: Sez. 3 - Contenuto esame / prova nazionale (3)

15 Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 15 Intera Sottocommissione – in unica soluzione temporale 1)Nel rispetto dell’autonomia di ciascuna istituzione scolastica 2)Pluridisciplinare 3)Volto all’approfondimento delle singole discipline di studio 4)Valuta la maturazione globale dell’alunno attraverso il coinvolgimento delle varie discipline 5)Per le classi di indirizzo musicale è prevista la verifica della competenza pratica individuale e/o d’insieme O.M. 90/01 C.m. 32/08 Sez. 3 - Contenuto esame / il colloquio

16 Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 16 Sez. 3 – Alunni stranieri Inderogabilità della effettuazione di tutte le prove scritte e del colloquio pluridisciplinare previsti per l’esame di Stato. Le sottocommissioni considereranno la particolare situazione degli alunni e ove necessario utilizzeranno le misure di accompagnamento previste dalla Circolare ministeriale 24/2006 C.m. 32/08 C.m 24/06

17 Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 17 Presidente nominato dal Dirigente dell’USP Per ogni scuola una commissione divisa in sottocommissioni corrispondenti alle classi Il Presidente può nominare dei vicepresidenti e dei commissari aggregati La commissione si riunisce il primo giorno non festivo precedente quello dell’inizio delle prove scritte, sulla base del calendario fissato dal Dirigente sentito il Collegio docenti. Il calendario deve prevedere anche lo svolgimento delle eventuali prove suppletive e dell’eventuale prova scritta della seconda lingua O.M. 90/01, C.m. 32/08 Sez. 4 – Commissioni (1)

18 Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 18 Nella seduta preliminare 1.Vengono esaminati i programmi effettivamente svolti 2.Vengono esaminati gli interventi effettuati compresi quelli di sostegno e integrazione 3.Viene esaminata la sintesi dei risultati 4.Vengono esaminati i programmi dei candidati privatisti 5.Viene deciso se formulare tracce diverse 6.Viene decisa l’incidenza della prova nazionale sulla valutazione generale (può essere definita anche in seguito, una volta conosciuti i contenuti della prova) 7.Viene determinato il calendario dei colloqui avendo cura di garantire la presenza dell’intera sottocommissione Sez. 4 – Commissioni (2) O.m. 90/01 e C.m. 32/08

19 Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 19 Ogni sottocommissione, al termine dei colloqui: 1)Formula un motivato giudizio complessivo. 2)Il giudizio si conclude con la formulazione sintetica (‘ottimo’, ‘distinto’, ‘buono’, ‘sufficiente’ oppure con la formula ‘non licenziato’) 3)Verifica e se necessario integra il giudizio orientativo Seduta plenaria 1)Ratifica le deliberazioni delle sottocommissioni 2)Cura la pubblicazione dei giudizi sintetici Sez. 4 – Commissioni (3) O.M. 90/01

20 Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 20 Al termine dell’esame agli alunni vengono rilasciati il certificato di diploma e, se preventivamente deliberata dal collegio docenti, la certificazione delle competenze. Altri adempimenti: –Invio all’Ufficio scolastico provinciale dell’elenco dei diplomati –Compilazione della scheda informativa in due copie e invio alla Direzione regionale entro il 15 luglio –Formazione del plico degli atti Sez. 4 – Commissioni (4) O.m. 90/01

21 Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 21 Gli alunni con disabilità possono svolgere prove differenziate in linea con il percorso formativo individualizzato Con il docente di sostegno, viene predisposta una prova corrispondente alla prova a carattere nazionale per gli alunni con disabilità che svolgono prove differenziate in linea con gli interventi educativo-didattici attuati, esempi di prove su: La valutazione finale di studenti con disabilità riconosciuta viene operata sulla base del PEI. I docenti di sostegno partecipano a pieno titolo a tutte le operazioni di esame Nel caso di esito negativo dell’esame è possibile rilasciare un attestato di credito formativo. Nel diploma non è fatta menzione delle prove differenziate sostenute dagli alunni con disabilità. Per gli alunni con disabilità visiva viene predisposta una copia su supporto digitale Sez. 5 – Attenzioni: Disabilità O.M 90/01 e C.m. 32/08

22 Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 22 Gli alunni con diagnosi specialistica di dislessia o di altri disturbi specifici di apprendimento dovranno sostenere tutte le prove scritte. Possono usufruire di misure dispensative e di strumenti compensativi ( v. anche nota Min. 26/A del 4 gennaio 2005 ): -ausilio degli strumenti compensativi impiegati durante l'anno scolastico -assegnazione di maggior tempo per lo svolgimento della prova stabilito dalla commissione (di norma 20 minuti). Sez. 5 – Attenzioni: DSA O.M 90/01 e C.m. 32/08


Scaricare ppt "Bonelli – Cinquini - Valagussa Esame di Stato conclusivo del primo ciclo Coordinamento esami di Stato Lombardia 21 aprile 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google