La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ELEZIONI REGIONALI 31 MAGGIO 2015

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ELEZIONI REGIONALI 31 MAGGIO 2015"— Transcript della presentazione:

1 ELEZIONI REGIONALI 31 MAGGIO 2015
INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Direzione Servizi Civici, Legalità e Diritti - Servizi Elettorali e Leva Militare Corso Torino Genova tel /841 fax - pec:

2 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO
Il 31 maggio 2015 si terranno le consultazioni elettorali per l’elezione del Consiglio Regionale, in considerazione di tale evento si richiama la vostra attenzione e professionalità, nell’espletamento delle proprie attività, con l’invito ad attenervi scrupolosamente alle disposizioni di legge e alle relative istruzioni ministeriali. SI VOTERA’ IN UNA SOLA GIORNATA (legge di stabilità 2014) SENZA TURNO DI BALLOTTAGGIO. Costituzione seggio: ore di sabato 30 maggio 2015. Orari di votazione: dalle ore 7.00 alle ore di domenica 31 maggio 2015 A seguire: operazioni di scrutinio voti di lista e preferenze.

3 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO
Funzioni di vicepresidente: In ciascuna sezione è costituito un Ufficio elettorale composto di un presidente, di quattro scrutatori, di cui uno, a scelta del presidente, assume le funzioni di vicepresidente e di un segretario (art. 20 del T.U. 570/1960). Il segretario è scelto dal presidente e deve essere elettore del Comune ed in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma. L'ufficio di presidente, di scrutatore e di segretario è obbligatorio per le persone designate. Lo scrutatore che assume le funzioni di vicepresidente coadiuva il presidente e ne fa le veci in caso di assenza o d'impedimento. Tutti i membri dell'Ufficio, compresi i rappresentanti di lista, sono considerati, per ogni effetto di legge, pubblici ufficiali durante l'esercizio delle loro funzioni (art. 24 del T.U. 570/1960).

4 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO
Si richiama l’attenzione sulle sanzioni penali alle quali i componenti stessi possono andare incontro nel caso di infrazioni alle norme della legge elettorale (ai sensi degli artt. 89, 90, 91, 92, 94, 95, 96, 98 e 99 del T.U. 570/1960).

5 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO
Tutte le informazioni sono contenute nelle istruzioni fornite dal Ministero dell’Interno a ciascun presidente di seggio.

6 ELENCO DEI MEDICI AUTORIZZATI TACCUINO FONOGRAMMI
INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Busta con documentazioni varie Al momento della costituzione dei seggi, i presidenti riceveranno una busta contenente: CIRCOLARI VARIE FOGLIO ESPLICATIVO ELENCO DEI MEDICI AUTORIZZATI TACCUINO FONOGRAMMI DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DELLE LISTE AMMISSIONI E NON AMMISSIONI AL VOTO ALTRO IMPORTANTE: PER LE SEDI DI SEGGIO UBICATE IN «ZTL» OPPURE IN «AREA BLU» IL PRESIDENTE TROVERA’ IL PERMESSO PER ACCESSO E/O PARCHEGGIO.

7 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Elenco dei medici autorizzati

8 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Frontespizio del taccuino fonogrammi
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO REGIONALE 31 Maggio 2015 SEZIONE N. ……………… ELENCO-ORARIO DELLE NOTIZIE E DEI DATI SULL'ANDAMENTO DELLE OPERAZIONI ELETTORALI Trasmissione dai SEGGI al COMUNE (FONOGRAMMI) COMPONENDO IL N. TELEFONICO ……………………………………………. Numero del Sabato 30 Maggio Fonogramma Dalle ore 16.00 - Costituzione del seggio_______________________________________________________________ 1 Appena possibile - Ultimazione operazioni preliminari_________________________________________________ 2 Domenica 31 Maggio Entro le ore 07.00 - Ricostituzione del Seggio_____________________________________________________________ 3 Entro le ore 12.15 - Numero dei votanti alle ore 12,00___________________________________________________ 4 Entro le ore 19.15 - Numero dei votanti alle ore 19,00___________________________________________________ 5 Dalle ore 23.00 - Chiusura della votazione, numero definitivo dei votanti________________________ 6 A scrutinio ultimato - Risultato scrutinio______________________________________________________________________ 7 - Inoltro dei plichi presso Palazzo di Giustizia Piazza Portoria, 1 - AULA MAGNA____________________________________________________ Z PER OGNI OCCORRENZA CONSULTARE I NUMERI TELEFONICI INDICATI ALL'INTERNO

9 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Numeri utili nella 2° pagina del taccuino fonogrammi

10 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Busta delle competenze

11 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Tabulato singolo di composizione seggio

12 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Nota informativa per il pagamento spettanze

13 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Nota informativa per i lavoratori
I lavoratori hanno diritto al pagamento di specifiche quote retributive, in aggiunta alla ordinaria retribuzione mensile, ovvero a riposi compensativi, per i giorni festivi o non lavorativi eventualmente compresi nel periodo di svolgimento delle operazioni elettorali (Legge 69/1992). I componenti dei seggi che sono lavoratori dipendenti e che possiedono solo il proprio reddito di lavoro non sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi. In occasione di tutte le consultazioni elettorali disciplinate da leggi della Repubblica o delle regioni, coloro che adempiono funzioni presso gli uffici elettorali hanno diritto ad assentarsi dal lavoro per tutto il periodo corrispondente alla durata delle relative operazioni. I giorni di assenza dal lavoro sono considerati, a tutti gli effetti, giorni di attività lavorativa (art. 119 del T.U. 361/1957).

14 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Lettera per conferimento incarico di segretario

15 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Modelli per dichiarazione di presenza al seggio

16 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Informazioni utili su richiesta di seggio accessibile

17 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO
Moduli di richiesta di seggio accessibile

18 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO
Manifesto per elettori non deambulanti/trasporto ai seggi

19 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO
Trasporto elettori per seggi disagiati Municipio Centro Ovest Scuola elementare Taviani corso Martinetti 77 G: il servizio sarà garantito per la giornata di domenica 31 maggio 2015 dalle 8.00 alle e dalle alle Dal cancello posto in corso Martinetti 77 G fino all’ingresso della scuola. Municipio Bassa Valbisagno Scuola elementare Fontanarossa via Ginestrato 11: il servizio sarà garantito per la giornata di domenica 31 maggio 2015 dalle ore 8.00 alle ore Dal parcheggio di Via Piero Pinetti di fronte al civico 66 al cortile superiore della scuola. Municipio Ponente Fiorino: il servizio sarà garantito per la giornata di domenica 31 maggio 2015 dalle ore alle ore Partenza da via Fiorino 9 alla sede di seggio posta in Via Fabbriche 189 B.

20 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Conteggio numero elettori/elettrici
PRIMA DI PROCEDERE ALL’ AUTENTICA DELLE SCHEDE: CONTEGGIARE il numero elettori/elettrici, riportato sull’ultimo foglio della lista (blocco). CONTEGGIARE il numero elettori/elettrici presenti nella eventuale lista aggiunta (per i residenti nelle province AOSTA, BOLZANO, TRENTO) che si trova in calce alla lista principale. IMPORTANTE: ELETTORI/ELETTRICI DELLE LISTE AGGIUNTE DELL’UNIONE EUROPEA NON POSSONO ESPRIMERE IL VOTO PER LE ELEZIONI REGIONALI. PR IMA DI PR

21 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Identificazione/Ammissione al voto
In caso di soggetto NON PRESENTE NELLA LISTA SEZIONALE, contattare l’ufficio elettorale prima di ammettere al voto. Il presidente, gli scrutatori, il segretario del seggio, le forze dell’ordine, i rappresentanti delle liste ed i candidati possono votare presso la sezione, solamente se iscritti come elettori del COMUNE o di altro comune della REGIONE. Stessa regola vale per militari, naviganti, degenti in luogo di cura e detenuti. In caso di tessera esaurita o non aggiornata invitare SEMPRE il soggetto a regolarizzare la situazione (nei modi e nei tempi più opportuni).

22 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Orari di apertura degli Uffici Comunali

23 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Altre informazioni
Compilare i verbali SOPRATTUTTO per le pagine più significative votanti - voti di lista - preferenza (UNA SOLA): pagine 9, 15, 27, 42, 45, 46, da 47 a 53, 56. Accertarsi del buon esito (quadratura) della trasmissione da parte dell’addetto al plesso del fono 6 e seguente, prima di lasciare definitivamente il seggio. Svolgere con attenzione le operazioni di formazione e trasmissione plichi (vedi foglio esplicativo) al centro di raccolta presso AULA MAGNA del Tribunale - piazza Portoria 1. IMPORTANTE: NON UTILIZZARE IN MODO IMPROPRIO LE URNE (AD ESEMPIO COME CONTENITORI PER LA SPAZZATURA).

24 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Verbale pagina 9

25 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Verbale pagina 15

26 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Verbale pagina 27

27 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Verbale pagina 42

28 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Verbale pagina 45

29 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Verbale pagina 46

30 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Verbale pagine da 47 a 53 da utilizzare sempre elenchi precompilati

31 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Verbale pagina 56

32 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Modalità di voto

33 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Informazioni sul sito del Comune di Genova

34 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Informazioni sul sito del Comune di Genova

35 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Informazioni sul sito del Comune di Genova

36 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEZIONE Informazioni sul sito del Comune di Genova

37 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Informazioni sul sito del Comune di Genova

38 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Questionario Servizi Elettorali

39 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Questionario Servizi Elettorali

40 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Attestato di partecipazione all’incontro di oggi

41 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO
Grazie anche a voi il diritto di voto sarà garantito!!! BUON LAVORO Direzione Servizi Civici, Legalità e Diritti - Servizi Elettorali e Leva Militare Corso Torino Genova tel /841 fax - pec:


Scaricare ppt "ELEZIONI REGIONALI 31 MAGGIO 2015"

Presentazioni simili


Annunci Google