La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2 La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche nell'ordinamento romeno: sistemi e organi di controllo nell'attività d'azienda Avv. Gianluca.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2 La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche nell'ordinamento romeno: sistemi e organi di controllo nell'attività d'azienda Avv. Gianluca."— Transcript della presentazione:

1

2 2 La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche nell'ordinamento romeno: sistemi e organi di controllo nell'attività d'azienda Avv. Gianluca Carlesso

3 3 1.Legge n. 78/2000 “Sulla prevenzione, ricerca e sanzione dei reati di corruzione“; 2.Legge n. 656/2002 “sulla prevenzione e sanzione del riciclaggio di denaro, nonché l'istituzione di misure per prevenire e combattere il finanziamento del terrorismo“; 3.Legge n. 241/2005 “per prevenire e combattere l'evasione fiscale“; 4.Legge n. 31/1990 “sulle societa`“; 5.Codice Penale Romeno. Fonti:

4 4 A differenza di altre legislazioni europee, nella legislazione romena la responsabilità delle persone giuridiche per reati di corruzione non è sottoposta a leggi speciali o regolamenti, ma segue il regime generale di responsabilità penale, cosi` come previsto del Codice Penale Romeno. Tale regime generale è applicabile a tutte le fattispecie riguardanti l'indagine, l'accusa dinanzi le Autorita’ Giudiziarie e l’accertamento del reato rilevante, e riguardano sia le fasi procedurali che la valutazione del merito.

5 5 La responsabilità penale delle società è un argomento relativamente nuovo nella legislazione rumena, essendo stato introdotto solo nel 2006 (con le Legge n. 278/2006) dopo lunghi dibattiti e controversie in materia. La responsabilità penale societaria rimane un istituto non regolato in modo specifico e giurisprudenza assai limitata. Aspetti generali della responsabilità penale delle persone giuridiche

6 6 Ai sensi del Codice Penale romeno, una "persona giuridica" è considerata come qualsiasi ente privato che ha acquisito personalità giuridica, a prescindere dalla sua organizzazione o statuto (ad esempio, società commerciali, gruppi di interesse economici, associazioni, fondazioni, ecc.). Una società può essere soggetta a responsabilità penale (artt del Codice Penale) nel caso in cui il reato è stato perpetrato: in connessione con l`oggetto di attività dell'azienda; in relazione ad un suo vantaggio; per conto della società; con il livello di mens rea – elemento psicologico - richiesto dalla legge.

7 7 Secondo la dottrina, una persona giuridica può essere esclusa dalla responsabilità’ penale, a condizione che si applichi:. Cause di esclusione della responsabilità penale una causa generale di esenzione prevista dal codice penale nei confronti di persone fisiche; o il reato non è stato perpetrato dal soggetto giuridico con la mens rea – elemento psicologico - richiesta dalla legge, al fine di costituire una fattispecie penalmente rilevante.

8 8 Per quanto riguarda i reati di corruzione, si richiamano due aspetti principali basati sulle considerazioni generali prima menzionate: la mancanza di specifici obblighi incombenti su una società in relazione all‘implementazione e/o esecuzione di un programma di compliance di norme anti-corruzione interne o di eventuali meccanismi di prevenzione, controllo o di sanzione; la limitata rilevanza di un programma di compliance o di un meccanismo di anti-corruzione per quanto riguarda l'esclusione della società da presunta responsabilità penale. Focus sulla responsabilità relativa ai reati di corruzione

9 9 scioglimento della persona giuridica; l'interdizione dall'esercizio dell'attività; chiusura dei punti di lavoro della persona giuridica; l`interdizione a partecipare alle procedure di appalti pubblici; la vigilanza/controllo giudiziario; la pubblicazione della sentenza di condanna. Quali sono le sanzioni previste dalla violazione della normativa in tema di responsabilità penale dell’impresa? 1. sanzione principale pecuniaria2. sanzioni complementari:

10 10 È ragionevole considerare che l'esistenza di un programma di compliance e/o un sistema di anti-corruzione potrebbe supportare l'azienda, in determinate circostanze, evitando o attenuando la responsabilità penale aziendale richiamata dalla normativa romena, in quanto potrebbe essere valutata sia come una prova della diligenza della società nel prevenire, identificare e sanzionare eventuali illeciti, o addirittura come una mancanza della mens rea. Implementazione di un programma di compliance

11 11 Organi di controllo nell`attivita` dell`azienda  Direzione Nazionale Anticorruzione La Direzione Nazionale Anticorruzione (ro:"Direcţia Naţională Anticorupţie" - DNA) è un ente specializzato nella lotta contro la corruzione. Tuttavia, la DNA è un ente indipendente nei rapporti con le Corti di giustizia, con gli Uffici del Procuratore e con le altre Autorità pubbliche. La DNA è stato costituita dopo un modello adottato anche` dagli altri Stati europei (Spagna, Norvegia, Belgio, Croazia), come uno strumento necessario per l’investigazione e la messa sotto accusa, a seguito di denunce individuali o ex officio, dei fatti di alto e medio livello di corruzione.

12 12  Agenzia Nazionale di amministrazione finanziaria - ANAF - ANAF e` un organo specializzato dell`amministrazione pubblica centrale della Romania. E` stata fondata nell`ottombre 2003 in subordine al Ministero delle Finanze Pubbliche e a partire dal 2004 e` diventata operativa. ANAF ha il ruolo di assicurare le risorse per le spese pubbliche dello Stato mediante l`amministrazione efficace delle imposte, tasse e contributi.

13 13 - Bucharest - indirizzo: Str. Academiei, 39 - Telefono: (+40) Fax: (+40) Roma - indirizzo: Via Principessa Clotilde, 7 Telefono: (+39) Fax: (+39) Milano - indirizzo: Via dei Bossi, 4 Telefono: (+39) Fax: (+39) Padova - indirizzo: Via Trieste, 31/A Telefono: (+39) Fax: (+39) Prato - indirizzo: Via Giuseppe Valentini, 8 Telefono: (+39) Fax: (+39) Firenze - indirizzo: Via La Marmora, 29 Telefono: (+39) Fax: (+39) Tirana - indirizzo: Torre Drin, Rruga Abdi Toptani Telefono: (+355) Fax: (+355) 4 Contatti


Scaricare ppt "2 La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche nell'ordinamento romeno: sistemi e organi di controllo nell'attività d'azienda Avv. Gianluca."

Presentazioni simili


Annunci Google