La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come è possibile accedere all’evento pasquale per noi oggi, dopo quasi 2000 anni? Come incontrare il Signore risorto senza averlo mai visto? È possibile.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come è possibile accedere all’evento pasquale per noi oggi, dopo quasi 2000 anni? Come incontrare il Signore risorto senza averlo mai visto? È possibile."— Transcript della presentazione:

1 Come è possibile accedere all’evento pasquale per noi oggi, dopo quasi 2000 anni? Come incontrare il Signore risorto senza averlo mai visto? È possibile diventare contemporanei di Gesù? Queste le domande guida del brano evangelico di questa Domenica.

2 prima lettura Nella prima lettura, La guarigione dello storpio al tempio dà occasione a Pietro di annunciare il «kérigma» cristiano: la morte e la risurrezione del Signore, la conversione e il perdono. salmo responsoriale Il salmo responsoriale ( Salmo 4) proclama la risposta dell’assemblea alla prima lettura: il salmista ci invita a ricordare che solo il Signore ci ha liberati; solo Lui compie prodigi per i suoi amici. seconda lettura Nella seconda lettura, Gesù è definito il «paraclito» presso il Padre, vittima di espiazione dei peccati di tutti gli uomini. Osservare i comandamenti significa vivere l’amore secondo lo stile di Gesù

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12 Come Gv 20,20, anche Luca fa riferimento alle mani e ai piedi di Gesù. Mani e piedi Segni del suo amore... L’identità del Crocifisso col Risorto è fondamentale! La risurrezione non è altro rispetto alla vicenda storica vissuta da Gesù.

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24 La struttura stessa del lungo racconto ci dà le chiavi per le risposte a queste domande scottanti e sempre attuali: Lc 24,13-35 Spiegazione delle Scritture Lc 24,35-48 Spiegazione delle Scritture

25

26

27

28


Scaricare ppt "Come è possibile accedere all’evento pasquale per noi oggi, dopo quasi 2000 anni? Come incontrare il Signore risorto senza averlo mai visto? È possibile."

Presentazioni simili


Annunci Google