La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ORIENTAMENTO Nel nostro emisfero il Sole indica la direzione del Sud a mezzogiorno; nell’emisfero australe, invece, alla stessa ora il Sole indica il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ORIENTAMENTO Nel nostro emisfero il Sole indica la direzione del Sud a mezzogiorno; nell’emisfero australe, invece, alla stessa ora il Sole indica il."— Transcript della presentazione:

1 L’ORIENTAMENTO Nel nostro emisfero il Sole indica la direzione del Sud a mezzogiorno; nell’emisfero australe, invece, alla stessa ora il Sole indica il Nord. Di notte, nel nostro emisfero la Stella polare indica la direzione del Nord, rispetto al Grande Carro e la Piccolo Carro. Nell’emisfero Sud ci si riferisce alla Costellazione della Croce del Sud.

2 L’uso della bussola consente l’orientamento quando non è possibile riferirsi al sole. Questo strumento è costituito da un ago magnetizzato, libero di ruotare nel piano orizzontale; per effetto del campo magnetico terrestre l’ago si dispone sempre nella direzione del meridiano del luogo. L’ORIENTAMENTO – la bussola

3 Individuati i quattro punti cardinali, è possibile far riferimento ad essi per posizionare un oggetto sulla superficie terrestre. A tale scopo, si possono indicare altri quattro punti intermedi: Nord Est o greco, Sud Est o scirocco, Sud Ovest o libeccio e Nord Ovest o maestro. Tra i punti principali e gli intermedi si possono inserire altri punti, fino ad arrivare alle 32 direzioni della rosa dei venti. L’ORIENTAMENTO – la rosa dei venti


Scaricare ppt "L’ORIENTAMENTO Nel nostro emisfero il Sole indica la direzione del Sud a mezzogiorno; nell’emisfero australe, invece, alla stessa ora il Sole indica il."

Presentazioni simili


Annunci Google