La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA TERRA. Una sfera imperfetta I primi greci ritenevano che la Terra fosse costituita da un disco circolare circondato dal grande Fiume Oceano, in perpetuo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA TERRA. Una sfera imperfetta I primi greci ritenevano che la Terra fosse costituita da un disco circolare circondato dal grande Fiume Oceano, in perpetuo."— Transcript della presentazione:

1 LA TERRA

2 Una sfera imperfetta I primi greci ritenevano che la Terra fosse costituita da un disco circolare circondato dal grande Fiume Oceano, in perpetuo corso, e che sopra vi fosse la conca emisferica del cielo. Nelle opere di Omero appare chiaramente questo modello cosmologico ed è probabile che fosse universalmente accettato fino al VI secolo a.C. Questo modello pone immediatamente il problema di cosa accade alle stelle, al Sole e agli altri pianeti quando spariscono all'orizzonte occidentale. Anticamente i greci ritenevano che tutti i corpi celesti, dopo aver compiuto il loro percorso sulla semisfera celeste, si immergessero nei flutti di Oceano e girassero in qualche modo intorno all'orizzonte verso nord, riapparendo più tardi ad est al momento del loro sorgere. I primi greci ritenevano che la Terra fosse costituita da un disco circolare circondato dal grande Fiume Oceano, in perpetuo corso, e che sopra vi fosse la conca emisferica del cielo. Nelle opere di Omero appare chiaramente questo modello cosmologico ed è probabile che fosse universalmente accettato fino al VI secolo a.C. Questo modello pone immediatamente il problema di cosa accade alle stelle, al Sole e agli altri pianeti quando spariscono all'orizzonte occidentale. Anticamente i greci ritenevano che tutti i corpi celesti, dopo aver compiuto il loro percorso sulla semisfera celeste, si immergessero nei flutti di Oceano e girassero in qualche modo intorno all'orizzonte verso nord, riapparendo più tardi ad est al momento del loro sorgere.

3 Prove della sfericità della Terra Aristotele fornì argomenti fisici e osservazioni a sostegno dell'idea di una Terra sferica: Ogni porzione della Terra tende verso il centro fino a formare una sfera per compressione e convergenza. Ogni porzione della Terra tende verso il centro fino a formare una sfera per compressione e convergenza. Viaggiatori che vanno a sud vedono le costellazioni meridionali salire più in alto sopra l'orizzonte Viaggiatori che vanno a sud vedono le costellazioni meridionali salire più in alto sopra l'orizzonte L'ombra della Terra sulla Luna durante una eclissi lunare è rotonda. L'ombra della Terra sulla Luna durante una eclissi lunare è rotonda.

4 Geoide Il geoide è una superficie perpendicolare in ogni punto alla direzione della verticale, cioè alla direzione della forza di gravità.

5 Le dimensioni della Terra Lequatore è la circonferenza massima e misura km Lequatore è la circonferenza massima e misura km Diametro equatoriale: km Diametro equatoriale: km La differenza tra il raggio equatoriale e il raggio polare è di 21 km La differenza tra il raggio equatoriale e il raggio polare è di 21 km

6 Eratostene Ottenne un valore del diametro terrestre pari a circa km, una misura straordinariamente vicina a quella oggi accettata (inferiore soltanto di circa 113 Km). Ottenne un valore del diametro terrestre pari a circa km, una misura straordinariamente vicina a quella oggi accettata (inferiore soltanto di circa 113 Km).

7 I moti della Terra Moto di rotazione Moto di rotazione Moto di rivoluzione Moto di rivoluzione Moti millenari Moti millenari

8 Moto di rotazione Da Ovest verso Est

9 Prove Guglielmini Foucault

10 Conseguenze Forza di Coriolis Alternanza del di e della notte moto apparente sulla sfera celeste diurno del Sole e notturno delle stelle moto apparente sulla sfera celeste diurno del Sole e notturno delle stelle schiacciamento polare schiacciamento polare

11 Moto di rivoluzione

12 Prove

13 Conseguenze

14 Moti millenari


Scaricare ppt "LA TERRA. Una sfera imperfetta I primi greci ritenevano che la Terra fosse costituita da un disco circolare circondato dal grande Fiume Oceano, in perpetuo."

Presentazioni simili


Annunci Google