La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quali sono i moti della terra?? MOTO DI RIVOLUZIONE MOTO DI ROTAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quali sono i moti della terra?? MOTO DI RIVOLUZIONE MOTO DI ROTAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 Quali sono i moti della terra?? MOTO DI RIVOLUZIONE MOTO DI ROTAZIONE

2 Moto di rotazione La Rotazione è il movimento che la Terra fa su se stessa e che consente lalternarsi del giorno con la notte. Questo movimento è responsabile del moto apparente del Sole di giorno e del moto apparente delle costellazioni di notte. Il tempo impiegato dalla Terra per effettuare un giro completo su se stessa equivale a circa 24 ore. Più precisamente vale 23h 56 min e 4 sec, se consideriamo come riferimento una stella.. Prova

3 Moto di rivoluzione È il movimento che la Terra compie intorno al Sole percorrendo unelisse che si chiama Orbita. Il tempo impiegato dalla Terra per effettuare un giro completo intorno al Sole equivale a 365 giorni e circa 6 ore ed è corrispondente ad un anno solare. E a causa delle circa 6 ore in più che ogni quattro anni viene aggiunto un giorno al mese di febbraio (mese bisestile; 6 ore x 4 anni = 24 ore)

4 Le prove del moto di rotazione Coriolis Focault

5 Effetto Coriolis Tutti i paralleli partecipano alla rotazione della terra, hanno la stessa velocità angolare ma diversa velocità lineare. Se si considera una massa daria che deve spostarsi dal polo nord verso lequatore, essa sarà deviata verso destra rispetto alla sua direzione di moto. Questo perché la massa daria partirà da un parallelo che ha velocità lineare minima, manterrà per inerzia la velocità lineare del luogo di partenza, incontrerà paralleli con velocità lineare maggiore, per cui la massa daria si troverà in ritardo rispetto ai paralleli che sta attraversando e per questo motivo subirà una deviazione rispetto alla sua destra.

6 La prova di Foucalut L esperimento è basato sul principio della conservazione del momento angolare. Foucault appese un pendolo alla volta della cupola del pantheon di Parigi. Esso è costituito da un corpo sferico fissato alla lanterna della cupola con un filo di acciaio. Il grave grazie ad un perno girevole ha la possibilità di girare. Una punta sotto la sfera traccia dei segni sulla sabbia posta sul pavimento,( in corrispondenza delle oscillazioni). Dopo unora, il piano di oscillazione, apparentemente, è ruotato di circa 11°.

7 La conseguenza più evidente della rotazione della terra è lalternarsi del giorno e della notte, in cui è presente o assente lilluminazione del sole. I raggi solari illuminano contemporaneamente solo metà pianeta. Il circolo dilluminazione è una circonferenza massima immaginaria che delimita lemisfero illuminato da quello in ombra. La posizione del circolo dilluminazione nei solstizi, è determinato dal fatto che lasse terrestre è inclinato di 23°27 rispetto alla normale al piano dellorbita, per cui esso si discosterà dallasse terrestre di un angolo pari a 23° 27. La conseguenza del moto di rotazione

8 Equinozi Gli equinozi sono due istanti in cui il sole, nel suo moto apparente, si trova in corrispondenza di uno dei nodi (ascendente o discendente). Solstizi I solstizi sono due istanti in cui il sole, nel suo moto apparente, lungo leclittica, raggiunge la massima o la minima declinazione.

9 Declinazione La declinazione del sole è la distanza angolare del centro del sole dal piano equatoriale celeste. È positiva se il sole si trova nellemisfero nord, negativa se si trova in quello sud. Durante gli equinozi è 0°.

10


Scaricare ppt "Quali sono i moti della terra?? MOTO DI RIVOLUZIONE MOTO DI ROTAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google