La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quali sono i moti della terra??

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quali sono i moti della terra??"— Transcript della presentazione:

1 Quali sono i moti della terra??
MOTO DI RIVOLUZIONE MOTO DI ROTAZIONE

2 Moto di rotazione Il tempo impiegato dalla Terra per effettuare un giro completo su se stessa equivale a circa 24 ore. Più precisamente vale 23h 56 min e 4 sec, se consideriamo come riferimento una stella.. La Rotazione è il movimento che la Terra fa su se stessa e che consente l’alternarsi del giorno con la notte. Questo movimento è responsabile del moto apparente del Sole di giorno e del moto apparente delle costellazioni di notte. Prova

3 Moto di rivoluzione È il movimento che la Terra compie intorno al Sole percorrendo un’elisse che si chiama Orbita. Il tempo impiegato dalla Terra per effettuare un giro completo intorno al Sole equivale a 365 giorni e circa 6 ore ed è corrispondente ad un anno solare. E’ a causa delle circa 6 ore in più che ogni quattro anni viene aggiunto un giorno al mese di febbraio (mese bisestile; 6 ore x 4 anni = 24 ore)

4 Le prove del moto di rotazione
Coriolis Focault

5 Effetto Coriolis Tutti i paralleli partecipano alla rotazione della terra, hanno la stessa velocità angolare ma diversa velocità lineare. Se si considera una massa d’aria che deve spostarsi dal polo nord verso l’equatore, essa sarà deviata verso destra rispetto alla sua direzione di moto . Questo perché la massa d’aria partirà da un parallelo che ha velocità lineare minima, manterrà per inerzia la velocità lineare del luogo di partenza, incontrerà paralleli con velocità lineare maggiore, per cui la massa d’aria si troverà in ritardo rispetto ai paralleli che sta attraversando e per questo motivo subirà una deviazione rispetto alla sua destra.

6 La prova di Foucalut Una punta sotto la sfera traccia dei segni sulla sabbia posta sul pavimento,( in corrispondenza delle oscillazioni). Dopo un’ora, il piano di oscillazione, apparentemente, è ruotato di circa 11°. L’ esperimento è basato sul principio della conservazione del momento angolare. Foucault appese un pendolo alla volta della cupola del pantheon di Parigi. Esso è costituito da un corpo sferico fissato alla lanterna della cupola con un filo di acciaio . Il grave grazie ad un perno girevole ha la possibilità di girare.

7 La conseguenza del moto di rotazione
La posizione del circolo d’illuminazione nei solstizi, è determinato dal fatto che l’asse terrestre è inclinato di 23°27’ rispetto alla normale al piano dell’orbita, per cui esso si discosterà dall’asse terrestre di un angolo pari a 23° 27’. La conseguenza più evidente della rotazione della terra è l’alternarsi del giorno e della notte, in cui è presente o assente l’illuminazione del sole. I raggi solari illuminano contemporaneamente solo metà pianeta. Il circolo d’illuminazione è una circonferenza massima immaginaria che delimita l’emisfero illuminato da quello in ombra.

8 Equinozi Gli equinozi sono due istanti in cui il sole, nel suo moto apparente, si trova in corrispondenza di uno dei nodi (ascendente o discendente). Solstizi I solstizi sono due istanti in cui il sole, nel suo moto apparente, lungo l’eclittica, raggiunge la massima o la minima declinazione.

9 Declinazione La declinazione del sole è la distanza angolare del centro del sole dal piano equatoriale celeste. È positiva se il sole si trova nell’emisfero nord, negativa se si trova in quello sud. Durante gli equinozi è 0°.

10


Scaricare ppt "Quali sono i moti della terra??"

Presentazioni simili


Annunci Google