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STORIA 1899 Cesare Mazzoni fonda la Società Anonima delle Terme di San Pellegrino famosa per le qualità benefiche dell’acqua Il nuovo manager Ezio.

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2 STORIA 1899 Cesare Mazzoni fonda la Società Anonima delle Terme di San Pellegrino famosa per le qualità benefiche dell’acqua. 1925 Il nuovo manager Ezio Granelli introduce la meccanizzazione degli impianti e nuove tecnologie, che comportano un aumento della produzione di oltre il 60%. 1932 Viene lanciato sul mercato il primo soft drink di successo: “l’Aranciata”.

3 STORIA 1956 Vengono introdotte “Chinò” e altre bevande.
Implementazione di strategie di marketing progressivamente orientate ad una comunicazione di massa. 1957 Acquisizione di nuovi brand, tra cui “Acqua Panna”. Lanciano inoltre il “SanBitter”. Viene nominato amministratore della società Giuseppe Mentasi. 1970 La società cambia assetto diventando società per azioni, nasce la : “SanPellegrino S.p.a” conquistando la posizione di leader indiscusso nel settore del beverage.

4 STORIA 1990 –1995 Si assiste alla progressiva cessione, da parte della famiglia Mentasi, di quote alla multinazionale Nestlè, attraverso la controllata Perrier. Acquisizioni di Levissima, Recoaro e Pejo. 1998 Nestlè acquisisce il 100% di SanPellegrino. 2010 La produzione raggiunge 1 miliardo e 100 milioni di bottiglie, esportate in tutto il mondo, il 75% dei quali in acqua. 2012 La società raggiunge un traguardo prestigioso: “Crystal Taste Award” dall’Istituto internazionale del gusto e della Qualità.

5 Sanpellegrino Nestlé Green Energy scrl
Nestlé S.A. S.Pellegrino S.p.A. Fastlog S.p.A. Sanpellegrino UK ltd Koiné S.p.A. Sanpellegrino Nestlé Green Energy scrl Sapi S.p.A. IL GRUPPO 100% 100% 25% 100% 9,9% 0,17%

6 STABILIMENTI Il processo produttivo, prevede
l’imbottigliamento delle acque minerali, direttamente in prossimità delle sorgenti, concentrate prevalentemente nelle Valli alpine. Cepina Val di Sotto, Bormio (SO) San Giorgio in Bosco (PD) Garesso (CN) Ormea (CN) Cogolo di Pejo (TN) Recoaro Terme (VI) S.Pellegrino Terme (BG) Scarperia (FI) Flavourint (ME)

7 PRODUZIONE ECOSOSTENIBILE
VISIONE E VALORI (1) Esprimere attraverso il brand un concetto di qualità, che passi per ideali di purezza, sicurezza, piacere e benessere. VALORI RISPETTO PER L’ AMBIENTE PRODUZIONE ECOSOSTENIBILE COLLETTIVITA’

8 VISIONE E VALORI (2) A. RISPETTO PER L’AMBIENTE B. COLLETTIVITA’
Acqua Panna protegge e conserva la Riserva Faunistica del Mugello Levissima sostiene la ricerca scientifica per la salvaguardia e la conservazione dei ghiacciai Nel Levissima allestisce la raccolta differenziata in prossimità degli impianti sciistici B. COLLETTIVITA’ Sensibilizzazione delle nuove generazioni nel rispetto dell’acqua (Water Education for Teachers) Campagne sociali Distribuzione di energia e condivisione di tecnologie con il territorio C. PRODUZIONE ECOSOSTENIBILE Progetto light weighting: riduzione del peso degli imballaggi Impiego di energia pulita: certificazioni RECS Stabilimento Pejo: Caldaia biomassa % energia pulita Stabilimento Garresio: 100% energia rinnovabile (eolica)

9 SWOT ANALYSIS Punti di forza Punti deboli Piani di difesa Opportu-nità
Mercato con forti barriere all’entrata Bassi costi per canoni sullo sfruttamento dell’acqua «Made in Italy» Punti deboli Inquinamento delle falde acquifere Concorrenti forti e mercato saturo Piani di difesa Diversificazione dei prodotti Mantenere l’ acqua pulita per evitare alti costi di depurazione Opportu-nità Mercato estero Espansione del gruppo

10 LE FORZE COMPETITIVE (PORTER)
Concorrenti Fornitori Acquirenti Prodotti sostitutivi Nuovi entranti

11 LE FORZE COMPETITIVE (PORTER)
CONCORRENTI Campari Coca Cola Company LGR holding Acqua minerale San Benedetto Spa Virgin Spumador Norda Spa NUOVI ENTRANTI Produttori esteri Marchi con fasce di prezzo basse FORNITORI Imballaggi (PET, vetro) Sorgenti dislocate sul territorio PRODOTTI SOSTITUTIVI Acqua del rubinetto Succo di frutta Energy drink Birra Vino e spumante ACQUIRENTI Famiglie Ristoranti Bar

12 STRATEGIE 1. Strategie di diversificazione del prodotto
2. Strategie di Marketing Pubblicità Consolidamento dell’immagine «Italian Style» 3. Export 4. Logistica

13 1. DIVERSIFICAZIONE Acque minerali Bibite Aperitivi
SanPellegrino opera nel settore del «beverage» e negli anni ha diversificato la sua offerta con prodotti di qualità collocati in diverse fasce di prezzo. La società è strutturata in tre diverse aree strategiche d’affari: Acque minerali Bibite Aperitivi

14 1. MULTI BRANDING Acque minerali S.Pellegrino Acqua Panna Levissima
Nestlé Vera S. Bernardo Recoaro Pejo Bibite Aranciata S.Pellegrino Chinò S.Pellegrino Specialità del Gusto Bibite gassate Vera Acqua brillante Recoaro Chinotto Recoaro Beltè Gamma zero Limonata S.Pellegrino Pompelmo S.Pellegrino Aperitivi Sanbittèr Sanbittèr emozioni di frutta Gingerino

15 2. MARKETING PUBBLICITA’
Il peso della pubblicità diventa un forte elemento di differenziazione per il settore delle acque perchè è un mercato che presenta spesso una competizione basata sul prezzo. Nestlè e CoGeDi vantano rispettivamente il 14% e il 34% di share of voice del settore. Utilizzate pluricanalità e quindi forme alternative di comunicazione, ovvero le attività below the line quali: sponsorizzazioni, promozioni e concorsi, public relations, direct marketing, eventi sportivi e così via. Una conseguenza di tutto ciò si riflette attraverso l’analisi sulla conoscenza spontanea e sollecitata delle marche di acqua minerale (unaided recall). VALORI IN % UNAIDED Vera 51,3 Levissima 44,8 Ferrarelle 45 Boario 32

16 2. MARKETING B. CONSOLIDAMENTO IMMAGINE «FINE DINING»
Partnership con ristoranti e catene di alberghi esclusivi come “Relais et Chateaux”. Sponsor dei “World’s 50 best Restaurants of the World”. «S.Pellegrino Cooking Cup» regata che premia la miglior combinazione tra arte del navigare e talento culinario. PELLICOLE CINEMATOGRAFICHE Sponsor di film quali: “L’imperatore di Capri”, “La dolce vita”, “Il diavolo veste Prada” e serie tv fra cui “Sex and the City”. SanPellegrino è acqua ufficiale del festival di Venezia e di Cannes.

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18 2. MARKETING C. «ITALIAN STYLE»
Sanpellegrino punta su un prodotto d’eccellenza che richiami l’esclusività e l’eleganza, affermandosi come ambasciatore «dell’italian style». Collaborazioni con note case di moda (Missoni-Bulgari) per la realizzazione di bottiglie in edizioni limitate. Grande appeal del marchio italiano negli Stati Uniti, secondo importatore di SanPellegrino in tutto il mondo in cui si registra un’ importante crescita non solo nella ristorazione ma anche nei consumi delle famiglie.

19 3. EXPORT 120 PAESI Sin dal 1908 esporta in tutti e cinque i continenti. Oggi SanPellegrino è conosciuta in 120 Paesi ed oltre il 70% della produzione è rivolta all’export. Mercati primari: Francia, USA e Germania. NUOVI ORIZZONTI Incrementare le esportazioni Affermarsi nei paesi asiatici soprattutto in Giappone, Cina e India.

20 4. LOGISTICA Notevoli investimenti nel risparmio energetico e idrico durante il processo produttivo, accostato all’utilizzo di un sistema logistico a basso impatto ambientale. “Premio Logistico dell’Anno 2012” vinto grazie alla partnership con «Chep Italia», che ha dato vita ad un progetto sul riciclo dei pallet (diminuzione di CO2 del 64%). Promozione del trasporto su rotaia, primo cliente di “Trenitalia” nel settore del largo consumo.

21 ANALISI DI BILANCIO (1) ANALISI DEGLI INDICATORI DI BILANCIO 2011 2010
2009 2008 Ricavi delle Vendite €  €  €  €  EBITDA €  €  €  €  EBITDA / Vendite 14,89% 14,20% 14,18% 11,04% Utile Netto €  €  €  -€  Totale Attività €  €  €  €  Patrimonio Netto €  €  €  €  Redditività del capitale proprio (ROE) 12,65% 22,85% 8,81% -18,35% Redditività di tutto il capitale investito (ROI) 17,20% 24,71% 9,92% 0,45% Redditività delle vendite (ROS) 5,77% 8,20% 5,59% 0,23%

22 ANDAMENTO DEL FATTURATO

23 ANALISI DI BILANCIO (2) 2011 2010 2009 2008 Rotazione del capitale investito (volte) 1,07 1,2 1,03 1 Rotazione del capitale circolante (volte) 2,04 2,62 2,15 2,12 Durata media dei crediti (gg) 64,86 53,09 65,44 73,27 Durata media dei debiti (gg) 233,28 206,85 257,34 246,69 Indice di liquidità 58,00% 66,00% 78,00% 47,00% Indice di disponibilità (current ratio) 75,00% 92,00% 97,00% 61,00% Indice di indebitamento a breve 70,00% 99,00% Indice di indebitamento a lungo 8,00% 30,00% 34,00% 1,00% Numero dipendenti 1.863 1.864 2.042 2.218

24 FONTI www.sanpellegrino.it www.sanpellegrino-corporate.com
Banca Dati AIDA Camera di Commercio di Milano – Registro delle Imprese

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