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Fisica 1 Termodinamica 5 a lezione. Programma della lezione Calore Calorimetro Capacità termica, calore specifico Termostato Trasmissione del calore –Conduzione.

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1 Fisica 1 Termodinamica 5 a lezione

2 Programma della lezione Calore Calorimetro Capacità termica, calore specifico Termostato Trasmissione del calore –Conduzione –Convezione e evaporazione –Irraggiamento Calore scambiato in trasformazioni di gas ideale

3 Calore Come abbiamo visto in precedenza, quando due corpi hanno la stessa temperatura, si constata sperimentalmente che essi mantengono questa temperatura, cioè questa non varia nel tempo

4 Calore Consideriamo due sistemi che si trovino ciascuno in uno stato di equilibrio, ciascuno con una propria temperatura, e mettiamoli in interazione fra loro Supponiamo inoltre che i sistemi non abbiano interazione meccanica o chimica, ad esempio separandoli con una parete immobile di materiale opportuno

5 Calore Si osserva sperimentalmente che: –i due sistemi cambiano il proprio stato ed evolvono spontaneamente verso un nuovo stato di equilibrio con un valore di temperatura comune –Questa temperatura finale è generalmente intermedia tra le due iniziali (eccetto che per fenomeni che coinvolgono passaggi di stato) Si interpreta questo fatto come dovuto allo scambio di qualcosa tra i due sistemi, cui viene dato il nome di calore

6 Scambio di calore Diciamo che il calore è assorbito da un corpo se la sua temperatura aumenta o se, in un sistema a due fasi, si ha un aumento della fase liquida (p.e.) a spese di quella solida Diciamo che è ceduto se la temperatura del corpo diminuisce o si ha un aumento della fase solida a spese di quella liquida

7 Calore Convenzionalmente, al calore ceduto da un sistema viene assegnato il segno negativo Al calore assorbito da un sistema viene assegnato il segno positivo Q=+|Q|>0 Q=-|Q|<0

8 Verso spontaneo dello scambio di calore Sperimentalmente si osserva che il calore fluisce spontaneamente sempre dal corpo a temperatura maggiore a quello a temperatura minore Vedremo più avanti che questo fatto sarà elevato al rango di una legge naturale fondamentale Q

9 Quantità di calore Per parlare di quantità di calore dobbiamo stabilire come misurare il calore Procediamo nel modo consueto: scegliamo un campione e confrontiamo con questo tutte le quantità di calore Ammettiamo che un grammo dacqua quando si scalda o si raffredda di un grado, nelle stesse condizioni di pressione, assorba o ceda una ben determinata quantità di calore che prenderemo come unità di misura per il calore

10 Caloria Come unità si è scelta la quantità di calore necessaria a innalzare la temperatura di un grammo dacqua da 14.5° a 15.5°, che prende il nome di caloria (cal) Si usa anche ununità mille volte più grande, la grande caloria o chilocaloria (kcal) In definitiva la misura del calore si riconduce a misure di massa e temperatura Questa unità è usata principalmente in chimica Come vedremo, in fisica si usa unaltra unità

11 Cambiamenti di stato (o fase) Passaggi tra fase solida, liquida e gassosa La fusione e la solidificazione avvengono a temperatura costante (purché la pressione sia mantenuta costante) Per alcune sostanze, questi passaggi di stato vengono usati come punti di riferimento nelle scale termometriche

12 Cambiamenti di fase Levaporazione di un liquido avviene a qualunque temperatura e la pressione del vapore cresce con la temperatura Quando la pressione del vapore uguaglia la pressione esterna si ha lebollizione, che avviene a temperatura fissa (però funzione della pressione esterna)

13 Cambiamenti di fase Sono accompagnati da scambio di calore e si osserva che, per unità di massa, si tratta di quantità ben definite, dette calori latenti, indicate con Il calore richiesto per il cambiamento di fase di una massa m di sostanza è dato da

14 Calorimetro È lapparecchio che serve a misurare il calore Si basa sul principio che per un processo puramente termico, il calore si conserva Puramente termico significa che non vi sono trasformazioni chimiche o meccaniche Tipi di calorimetro –A riscaldamento o di Regnault –Isotermo o di Bunsen

15 Calorimetro di Regnault È costituito da: –un recipiente termicamente isolante contenente acqua –un termometro per misurare la temperatura dellacqua –un mescolatore per uniformare velocemente la temperatura dellacqua Nel calorimetro viene immerso un corpo con temperatura nota diversa da quella dellacqua Lo scambio termico tra lacqua e il corpo porta ad un cambiamento della temperatura dellacqua da cui si può risalire al calore ceduto dal corpo

16 Calorimetro di Bunsen È costituito da: –un recipiente termicamente isolante, contenente acqua e ghiaccio in equilibrio a 0°C –Un recipiente contenente acqua e mercurio –un capillare graduato per misurare il livello dellacqua Nel recipiente viene introdotto il corpo da studiare, con temperatura diversa Lo scambio di calore tra corpo e calorimetro fa aumentare o diminuire la quantità dacqua rispetto a quella del ghiaccio Da questa quantità si risale al calore scambiato tra corpo e calorimetro Il punto fondamentale è che questo apparecchio è isotermo

17 Natura del calore Il fatto che il calore si conservi (nei processi puramente termici) è un elemento a favore della teoria, ora abbandonata, secondo cui il calore è una sostanza, come una specie di fluido (senza peso) che può trasferirsi da un corpo allaltro rimanendo costante in quantità Vedremo più avanti qual è linterpretazione moderna del calore

18 Capacità termica Supponiamo di variare la temperatura di un corpo; per quanto abbiamo visto, a quel corpo viene ceduto o tolto calore La capacità termica è il rapporto tra il calore scambiato Q e la corrispondente variazione di temperatura t:

19 Calore specifico Se il corpo è omogeneo, possiamo definire il calore specifico come la capacità termica dellunità di massa: Il calore specifico dipende dalla temperatura Dalla definizione di caloria, segue che lacqua tra 14.5° e 15.5° ha calore specifico pari a 1 Lunità di misura è cal/g/°C

20 Calore molare È la capacità termica di una mole di sostanza; detta M la massa di una mole:

21 Calore specifico/molare Per i solidi ed i liquidi, il calore molare si determina usualmente a pressione costante; esso perciò si chiama calore molare a pressione costante, C p Si può invece mantenere costante il volume del corpo e si misura così il calore molare a volume costante, C v Il rapporto delle due grandezze si indica con: Considerazioni analoghe valgono per il calore specifico

22 Calore specifico/molare La distinzione tra C p e C v ha grande importanza nel caso dei gas In generale, C p e C v variano con la temperatura e la pressione in modo non semplice Fa eccezione il gas ideale, per cui si trova sperimentalmente che il calore molare è costante Considerazioni analoghe valgono per il calore specifico

23 Termostato È anche detto sorgente o serbatoio di calore Come abbiamo visto, due sistemi messi a contatto e interagenti solo termicamente, si scambiano calore e variano entrambi (eccetto nei cambiamenti di stato) le loro temperature, fino a raggiungere un valore comune Vi sono casi in cui un sistema non varia apprezzabilmente la propria temperatura

24 Termostato Idealmente un termostato è un sistema che pur interagendo termicamente non varia affatto la propria temperatura È quindi un concetto limite Serbatoio caldo Serbatoio freddo Serbatoio intermedio

25 Trasmissione del calore Il calore si trasferisce da un corpo ad un altro in quattro modi: –conduzione –convezione –evaporazione –irraggiamento

26 Conduzione È la trasmissione di calore mediante una catena ininterrotta di mezzi materiali È importante nei corpi solidi, ma generalmente non nei liquidi per linnescarsi della convezione Macroscopicamente non si osserva nessun movimento che accompagni questo passaggio Si tratta di un movimento microscopico a livello molecolare Il calore fluisce sempre da punti a temperatura maggiore verso quelli a temperatura minore

27 Conduzione Con misure calorimetriche si può indagare come la quantità di calore che fluisce tra due corpi di temperature rispettivamente T 1 < T 2 collegati da un conduttore di calore di forma convenientemente semplice, dipenda dalla differenza di temperatura, dalla forma del conduttore e dallarea di contatto tra questo e i corpi

28 Conduzione Un caso particolarmente semplice è quello di una sbarra omogenea di lunghezza l e sezione costante A uguale allarea di contatto con i corpi In condizioni stazionarie la quantità di calore che passa nel tempo t è k è la conducibilità termica, una costante che dipende dal materiale di cui è fatta la sbarra ed è funzione della temperatura Il rapporto è la caduta media di temperatura lungo la sbarra T2T2 T1T1 Q

29 Conduzione Generalizzando questa legge per una lunghezza infinitesima dl, cui corrisponde una differenza infinitesima di temperatura dT, si trova la legge di Fourier: Ove è il gradiente di temperatura: se è costante si riottiene lequazione precedente Il segno meno sta a significare che il calore fluisce nel verso in cui la temperatura diminuisce cioè in verso opposto al gradiente di temperatura

30 sostanzaTemp (K)k (J/m/s/K) argento rame stagno aria acqua ghiaccio diamante vetro sughero Conducibilità termica di alcune sostanze

31 Convezione È trasferimento di calore dovuto a movimenti macroscopici di materia Si verifica naturalmente nei fluidi per le variazioni locali di densità conseguenti a differenze di temperatura La teoria matematica è estremamente complessa

32 Evaporazione Levaporazione alla superficie di un liquido, e il fenomeno inverso, la condensazione, sono facilmente spiegabili in teoria cinetica Alcune molecole prossime alla superficie possono avere sufficiente energia cinetica per vincere le intense forze attrattive esercitate dalle altre molecole del liquido Queste molecole vanno cosi a formare il vapore nello spazio sovrastante il liquido Se questo spazio e` limitato, il vapore gradualmente lo riempie, diventando via via piu` denso Contemporaneamente una parte delle molecole del vapore, muovendosi casualmente, ritorna verso la superficie e rientra nel liquido

33 Evaporazione Il numero di molecole che rientrano nellunita` di tempo e` proporzionale alla densita` del vapore Quando la densita` raggiunge un certo valore si stabilisce una condizione di equilibrio, in cui il numero di molecole che rientrano e` uguale, in media, a quello delle molecole che sfuggono dal liquido Si crea cioe` un equilibrio cinetico Un vapore in equilibrio cinetico con il suo liquido si dice saturo Se il vapore non puo` accumularsi sopra il liquido, il vapore rimane insaturo, lequilibrio non viene raggiunto e il liquido continua a evaporare Questo meccanismo e` tra i piu` efficaci per scambiare calore rapidamente

34 Evaporazione Consideriamo un recipiente chiuso contenente liquido e vapore a temperatura costante, in equilibrio La densita` e la pressione del vapore assumono un valore che dipende solo dalla temperatura, cioe` allequilibrio, la pressione puo` assumere un solo valore Supponiamo infatti di aumentare la pressione del vapore diminuendone il volume: la densita` aumenta e lequilibrio e` momentaneamente distrutto, perche il numero di molecole che entrano nel liquido nellunita` di tempo e` maggiore di quello che ne escono Si verifica cosi una rapida condensazione che ripristina la densita` e la pressione, cioe` lo stato di equilibrio, originari Questo spiega perche le isoterme dei gas reali, nella zona di condensazione, sono segmenti orizzontali

35 Evaporazione Cambiare la pressione del vapore, pero`, si puo`, cambiandone la temperatura Se riscaldiamo il sistema liquido-vapore, lenergia cinetica media delle molecole del liquido aumenta e questo porta ad un numero maggiore di molecole che sfuggono dal liquido nellunita` di tempo Aumentano di conseguenza la densita` e la pressione del vapore

36 Irraggiamento È il processo per cui lenergia termica si propaga attraverso lo spazio vuoto o attraverso corpi trasparenti senza essere assorbita Lenergia termica raggiante –si può far riflettere e rifrangere –come la luce ha natura di onda e.m. –si propaga nel vuoto alla velocità della luce Quando incide su un corpo, una parte può attraversarlo senza essere assorbita, una parte viene assorbita e convertita in moto molecolare, cioè in calore

37 Scambi di calore Dalla definizione di calore specifico possiamo, reciprocamente, esprimere il calore scambiato in una trasformazione a pressione costante o a volume costante: per una variazione di temperatura infinitesima E per una variazione finita: Ove m=nM è la massa del corpo in esame, t 1 e t 2 le temperature iniziale e finale e c(t) è il calore specifico appropriato al tipo di trasformazione

38 Calore scambiato in una TQ isocora per il gas ideale Il calore specifico appropriato è c v Il calore scambiato è: Per una mole: A B p V

39 Calore scambiato in una TQ isobara per il gas ideale Il calore specifico appropriato è c p Il calore scambiato è: Per una mole: AB p V

40 Calore scambiato in una TQ isoterma per il gas ideale Dobbiamo aspettare di introdurre il 1° principio A B p V

41 Calore scambiato in una TQ adiabatica Banalmente abbiamo Vale in generale, non solo per il gas ideale


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