La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università di Ferrara Ripartizione biblioteche e musei Unità Servizi Interbibliotecari Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università di Ferrara Ripartizione biblioteche e musei Unità Servizi Interbibliotecari Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO."— Transcript della presentazione:

1 Università di Ferrara Ripartizione biblioteche e musei Unità Servizi Interbibliotecari Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA E STATISTICHE 2010 a cura di: Cristina Rinaldi, Fiorenza Simonazzi, Egidia Mosca 31 Marzo 2011

2 2 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA E STATISTICHE 2010 INDICE 3. Legenda servizio Legenda servizio 4. Disponibilità del servizio 2010 Disponibilità del servizio Dettaglio giorni di chiusura Dettaglio giorni di chiusura 6. Totale richieste 2010 Totale richieste Incremento numero richieste nellanno: con incremento espresso in percentuale Incremento numero richieste nellanno: con incremento espresso in percentuale 8. Incremento numero richieste nellanno: Incremento numero richieste nellanno: Andamento mensile delle richieste: visualizzazione tabella Andamento mensile delle richieste: visualizzazione tabella 10. Andamento mensile delle richieste: visualizzazione grafico sui 3 moduli distinti Andamento mensile delle richieste: visualizzazione grafico sui 3 moduli distinti 11. Andamento mensile delle richieste: visualizzazione grafico su totale richieste Andamento mensile delle richieste: visualizzazione grafico su totale richieste 12. Richieste con esito positivo su totale richieste: visualizzazione tabella (SGQ indicatore n. 19) Richieste con esito positivo su totale richieste: visualizzazione tabella (SGQ indicatore n. 19) 13. Richieste con esito positivo su totale richieste: visualizzazione grafico (SGQ indicatore n. 19) Richieste con esito positivo su totale richieste: visualizzazione grafico (SGQ indicatore n. 19) 14. Spese 2010 Spese Modalità di pagamento per le richieste positive esterne a unife Modalità di pagamento per le richieste positive esterne a unife 16. Totale richieste per fornitore Totale richieste per fornitore 17. Dettaglio fornitore = RIPARTIZIONE Dettaglio fornitore = RIPARTIZIONE 18. Dettaglio DD interno unife Dettaglio DD interno unife 19. DD: richieste per profilo utente e biblioteca di afferenza (con raggruppamento per macroarea) DD: richieste per profilo utente e biblioteca di afferenza (con raggruppamento per macroarea) 20. DDparti: richieste per profilo utente e biblioteca di afferenza (con raggruppamento per macroarea) DDparti: richieste per profilo utente e biblioteca di afferenza (con raggruppamento per macroarea) 21. ILL: richieste per profilo utente e biblioteca di afferenza (con raggruppamento per macroarea) ILL: richieste per profilo utente e biblioteca di afferenza (con raggruppamento per macroarea) 22. Variazione utenti (*) nellanno: visualizzazione tabella (SGQ indicatore n. 22) Variazione utenti (*) nellanno: visualizzazione tabella (SGQ indicatore n. 22) 23. Variazione utenti (*) nellanno: visualizzazione grafico (SGQ indicatore n. 22) Variazione utenti (*) nellanno: visualizzazione grafico (SGQ indicatore n. 22) 24. Variazione numero richieste per utente Variazione numero richieste per utente 25. Tempo medio di prima gestione della richiesta Tempo medio di prima gestione della richiesta 26. Tempo medio chiusura richieste positive (SGQ indicatori nn. 20 e 23) Tempo medio chiusura richieste positive (SGQ indicatori nn. 20 e 23)

3 3 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA E STATISTICHE 2010 Legenda servizio DD = document delivery, servizio di richiesta copia articoli da periodici DDparti = servizio di richiesta copia capitoli o saggi da monografie ILL = International Library Loan, servizio di richiesta prestito interbibliotecario di monografie British = British Library, fornitore a pagamento di monografie e copie di articoli e capitoli. Subito = Opac collettivo di biblioteche di area tedesca, fornitore a pagamento di monografie e copie di articoli Nilde = rete di biblioteche italiane che cooperano per i servizi DD e DDparti AtoZ = opac (software Ebsco in adozione a unife) di periodici disponibili in formato elettronico

4 4 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA E STATISTICHE 2010 Disponibilità del servizio 2010 I moduli per le richieste sono disponibili su web 24/7 (24 ore su 24, 7 giorni su 7) GIORNI di apertura: VARIAZIONE (giorni e %) rispetto ad anno precedente 2010 VARIAZIONE (giorni e %) rispetto ad anno precedente DD e DDparti gg. = - 6,87 % gg. = + 16,24 % ILL (*) gg = - 7,58 % gg = +16,80 % (*) = In occasione delle interruzioni del servizio (periodo estivo e natalizio), il modulo per le richieste ILL viene chiuso in anticipo rispetto agli altri moduli per permettere larrivo (via posta di superficie) e linoltro alle biblioteche unife (via posta interna) dei libri ottenuti in prestito interbibliotecario.

5 5 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA E STATISTICHE 2010 Dettaglio giorni di chiusura DD e DDparti = gennaio = chiusura natalizia 2-5 aprile = chiusura pasquale maggio = corso REICAT 30 luglio - 22 agosto = chiusura estiva dicembre = chiusura natalizia ILL= 66 stessi giorni di chiusura DD e DDparti (v. sopra) luglio = chiusura estiva (per considerare tempi postali arrivo libri richiesti) dicembre = chiusura natalizia (per considerare tempi postali arrivo libri richiesti)

6 6 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA E STATISTICHE 2010 Totale richieste ricevute 2010 DD= DDparti= 354 ILL= Totale= Richieste reiterate ad altra biblioteca dopo aver ricevuto risposta negativa: 1° richiesta2° richiesta3° richiestaTOTALE DD DDparti ILL TOTALE

7 7 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA E STATISTICHE 2010 Incremento numero richieste nellanno: con incremento espresso in percentuale Totale richieste 2008 Totale richieste 2009 Incremento % richieste dal 2008 al 2009 Totale richieste 2010 Incremento % richieste dal 2009 al 2010 DD ,05 %385812,05 % DDparti ,13 %35427,80 % ILL ,51 %140118,23 % TOTALE sui 3 moduli ,44 %561314,43 %

8 8 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA E STATISTICHE 2010 Incremento numero richieste nellanno: (NOTA BENE: il servizio centralizzato nasce alla fine di febbraio 2006)

9 9 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA E STATISTICHE 2010 Andamento mensile delle richieste: visualizzazione tabella 2010DDDDpartiILLTotale richieste Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Totale

10 10 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA E STATISTICHE 2010 Andamento mensile delle richieste: visualizzazione grafico sui 3 moduli distinti

11 11 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA E STATISTICHE 2010 Andamento mensile delle richieste: visualizzazione grafico su totale richieste

12 12 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA E STATISTICHE 2010 Richieste con esito positivo su totale richieste: visualizzazione tabella (SGQ indicatore n. 19: n. richieste con esito positivo su tot. richieste non inferiore al 90%)) Totale richieste gestiteTotale richieste con esito positivo (= tolte le annullate) % positive sul totale DD ,78 % DDparti ,03 % ILL ,58 % TOTALE sui 3 moduli ,05 % Causali di annullamento pratiche: altro annullato da utente dati bibliografici non sufficienti doppio modulo errato negativo non prestabile

13 13 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA E STATISTICHE 2010 Richieste con esito positivo su totale richieste: visualizzazione grafico (SGQ indicatore n. 19: n. richieste con esito positivo su tot. richieste non inferiore al 90%)

14 14 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA E STATISTICHE 2010 Spese 2010 Spesa sostenuta sul bilancio 2010 (cap. 390 spese per altri servizi): ,76 La cifra indicata include solo le spese di rimborso per richieste a British Library, Subito e a biblioteche non in regime di scambio gratuito con unife. Non sono comprese le spese postali di restituzione dei volumi in prestito interbibliotecario in quanto non gestite dalla nostra ripartizione. VALORI INDICATIVI: circa 120 volumi rispediti con GLS ((prezzo medio circa 11,50) circa 1100 volumi rispediti con raccomandata (prezzo medio circa 6,35)

15 15 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA E STATISTICHE 2010 Modalità di pagamento per le richieste positive esterne a unife (= concluse con invio documento proveniente da biblioteca/fornitore esterno) DD 3858 totale 3695 positive 2903 positive esterne DD % su totale richieste positive esterne DDparti 354 totale 301 positive 273 positive esterne DDparti % su totale richieste positive esterne ILL 1401 totale 1283 positive 1229 positive esterne ILL % su totale richieste positive esterne TOTALE servizio 5613 totale 5279 positive 4405 positive esterne TOTALE servizio % su totale richieste positive esterne Bollettino100,34 %93,30 %23919,45 %2585,86 % Bonifico103735,72 %4616,85 %846,83 %116726,49 % Voucher180,62 %176,23 %26021,16 %2956,70 % In attesa30,10 %10,37 %10,08 %50,11 % Gratuito183563,21 %20073,26 %64552,48 %268060,84 % Totale % % % % Stima approssimativa dei costi sostenuti, come indicato sul db: - ILL = 5336,34 (6 pratiche non compilate) - DD = 7480,51 (5 pratiche non compilate) - DDparti = 658,54 (4 pratiche non compilate)

16 16 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA E STATISTICHE 2010 Totale richieste per fornitore DD% su totale richieste DDparti% su totale richieste ILL% su totale richieste TOTALE% su totale richieste British Library761,97 %267,34 %312,21 %1332,37 % Subito96124,91 %113,11 %503,57 %102218,21 % Biblioteche Nilde166043,03 %12836,16 % 141 %180332,12 % Biblioteche non Nilde 1744,51 %10529,66 % ,80%141125,14 % Autore320,83 %30,85 %20,14 %370,66 % Ripartizione95524,75 %8122,88 %17212,28 %120721,50 % Totale % % % % British Library = servizio a pagamento di monografie e copie di articoli e capitoli. Subito = Opac collettivo di biblioteche di area tedesca, fornitore a pagamento di monografie e copie di articoli Nilde = richieste effettuate tramite la rete di biblioteche italiane che cooperano per i servizi DD e DDparti Biblioteche non Nilde = richieste effettuate non attraverso il circuito Nilde Autore = autore dellarticolo o saggio o monografia, contattato direttamente Ripartizione = pratica risolta allinterno della ripartizione biblioteche di unife (pratica negativa, annullata, annullata unife perché documento presente in formato cartaceo, già disponibile elettronicamente, doppia, ecc., vedi dettaglio pagina successiva)

17 17 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA E STATISTICHE 2010 Dettaglio fornitore = RIPARTIZIONE ILLDDDDparti TOTALE sui 3 moduli % su TOTALE pratiche gestite (= 5613) ANNULLATO altro, annullato da utente, dati bibliografici non sufficienti, doppio, modulo errato, negativo, non prestabile ,95 ARCHIVIO (articolo ancora presente in copia cartacea) ,03 ATOZ (articolo scaricabile da utenti unife da periodico presente nel catalogo AtoZ) ,53 FE### (= documento presente presso biblioteca unife NON DI RIFERIMENTO PER UTENTE STRUTTURATO: la biblioteca che possiede il periodico invia direttamente per posta interna fotocopie a utente) ,84 FREE ONLINE (articolo scaricabile gratuitamente) ,45 CARTACEO (articolo reperibile in formato cartaceo presso biblioteca Unife) ,53 INTERLIBRO (libro ottenibile tramite servizio interlibro da biblioteca del polo) ,11 POLO (libro presente in polo, e ottenibile direttamente da utente) ,20 UNIFE (libro presente in biblioteca universitaria) ,89 Totale complessivo (non positive e positive con fornitore RIPARTIZIONE) ,52

18 18 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA E STATISTICHE 2010 Dettaglio DD interno unife (= articoli inviati per posta interna unife da biblioteca diversa da quella di riferimento dellutente strutturato) utente strutturato afferisce alla biblioteca: BIBLIOTECA che ha spedito per posta interna Chimico- biologica Scient - tecnol MatematicaArchitetturaEconomiaGiurisp.LettereTotale Lettere11114 Economia11 Giurisprudenza112 Pediatria11 Matematica10111 Chimico-biologica11 (*)91223 Scientifico-tecnologica112 Architettura22 Totale (*) = inviati per posta interna a utenti che afferiscono alla biblioteca, ma i cui dipartimenti sono dislocati in sedi distaccate (es. botanica, C.so Ercole I d'Este) Nota bene = nel modulo DDparti si è verificato un unico caso, risolto da Biblioteca di Lettere che ha spedito ad utente di Architettura

19 19 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA E STATISTICHE 2010 DD: richieste per profilo utente e biblioteca di afferenza (con raggruppamento per macroarea) Biblioteca di afferenza utente docente / ricercatore borsista / assegnista dottorando / specializz. laur.stud.PTATOT % richieste per biblioteca unife TOT macroarea % macroarea su TOT unife Biblioteca Centralizzata Santa Maria delle Grazie , ,13 Biblioteca Centralizzata Scientifico-tecnologica , ,71 Biblioteca del Dipartimento di Matematica ,01 Biblioteca della Facoltà di Architettura ,74 Biblioteca della Facoltà di Economia , Biblioteca della Facoltà di Giurisprudenza ,50 Biblioteca della Facoltà di Lettere e filosofia ,85 TOTALE , ,00 Percentuale per profilo utente 22,6013,8422,1620,6314,336,43 100,00

20 20 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA E STATISTICHE 2010 DDparti: richieste per profilo utente e biblioteca di afferenza (con raggruppamento per macroarea) Biblioteca di afferenza utente docente / ricercatore borsista / assegnista dottorando / specializz. laur.stud.PTATOT % richieste per biblioteca unife TOT macroarea % macroarea su TOT unife Biblioteca Centralizzata Santa Maria delle Grazie , ,45 Biblioteca Centralizzata Scientifico- tecnologica , ,81 Biblioteca del Dipartimento di Matematica 6171,98 Biblioteca della Facoltà di Architettura ,34 Biblioteca della Facoltà di Economia , ,73 Biblioteca della Facoltà di Giurisprudenza ,36 Biblioteca della Facoltà di Lettere e filosofia TOTALE , ,00 Percentuale per profilo utente 26,2715,5428,8122,885,650,85 100,00

21 21 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA E STATISTICHE 2010 ILL: richieste per profilo utente e biblioteca di afferenza (con raggruppamento per macroarea) Biblioteca di afferenza utente docente / ricercatore borsista / assegnista dottorando / specializz. laur.stud.PTATOT % richieste per biblioteca unife TOT macroarea % macroarea su TOT unife Biblioteca Centralizzata Santa Maria delle Grazie , ,42 Biblioteca Centralizzata Scientifico- tecnologica , ,56 Biblioteca del Dipartimento di Matematica ,64 Biblioteca della Facoltà di Architettura ,06 Biblioteca della Facoltà di Economia , ,95 Biblioteca della Facoltà di Giurisprudenza ,49 Biblioteca della Facoltà di Lettere e filosofia ,33 Comunità Europee 1 10,07 SEDE 110,071 TOTALE , ,00 Percentuale per profilo utente 24,556,1420,1324,6322,412,14 100,00

22 22 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA E STATISTICHE 2010 Variazione utenti (*) nellanno: visualizzazione tabella (SGQ indicatore n. 22: variazione utenti nellanno + 10%) * Totale singoli utenti 2008 Totale singoli utenti 2009 Variazione % singoli utenti dal 2008 al 2009 Totale singoli utenti 2010 Variazione % singoli utenti dal 2009 al 2010 DD ,74 %702- 2,64 % DDparti89934,30 %12433,33 % ILL ,28 %42317,50 % (*) SINGOLO UTENTE = utente unife che ha utilizzato il servizio (individuato tramite lo username di posta elettronica, che è il dato necessario ad accedere al modulo richieste) N.B.= il totale non è la somma dei singoli utenti di ogni modulo (un utente può avere richiesto DD e/o DDparti e/o ILL, ma nel totale sui 3 moduli viene contato una sola volta) Totale singoli utenti 2008 Totale singoli utenti 2009 Variazione % singoli utenti dal 2008 al 2009 Totale singoli utenti 2010 Variazione % singoli utenti dal 2009 al 2010 TOTALE persone che hanno utilizzato il servizio (effettuando richieste su uno o più moduli) ,65 %10043,61 % Si nota un calo nel numero di singoli utenti che hanno usufruito del servizio DD nel 2010 rispetto al 2009, a fronte di un aumento di richieste. Da ciò si evince che è aumentato il numero medio di richieste per utente, vedi pagina 24pagina 24 * = è in fase di valutazione la proposta di modificare questo indicatore, da + 10% a ± 5%

23 23 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA E STATISTICHE 2009 Variazione utenti (*) nellanno: visualizzazione grafico (SGQ indicatore n. 22: variazione utenti nellanno + 10%) * * = è in fase di valutazione la proposta di modificare questo indicatore, da + 10% a ± 5%

24 24 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA E STATISTICHE 2010 Variazione numero richieste per utente richieste 2009 singoli utenti 2009 numero medio richieste per utente 2009 richieste 2010 singoli utenti 2010 numero medio richieste per utente 2010 % variazione numero medio richieste per utente DD , ,500,72 % DDparti277932, ,85-0,13 % ILL , ,310,02 % TOTALE servizio , ,590,53 %

25 25 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA E STATISTICHE 2010 Tempo medio di prima gestione della richiesta DDPercentuale sul totale DDpartiPercentuale sul totale ILLPercentuale sul totale 0-1 gg %19756 %75954,2 % 2-5 gg %15042 %56640,4 % oltre 5 gg1754 %72 %765,4 % Totale3858Tempo medio: 1,89354Tempo medio: 1,901401Tempo medio: 2,02 Scarto temporale (espresso in numero giorni) tra la data di inserimento della richiesta da parte dellutente e data della prima gestione della richiesta da parte degli operatori.

26 26 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA E STATISTICHE 2010 Tempo medio chiusura richieste positive (SGQ indicatori n. 20 (num. giornate tra ricevimento richiesta DD e invio documento allutente non sup a 5) e n. 23 num. giornate tra ricevimento richiesta ILL e invio documento allutente non sup. a 15 ) DDPercentuale sul totaleDDpartiPercentuale sul totale 0-1 gg %3311 % 2-5 gg %12742 % 6-10 gg54015 %8528 % oltre 10 gg1424 %5619 % Totale3695Tempo medio: 3,54 giorni302Tempo medio: 7,15 giorni Tempo medio consegna documento DD + DDparti: 3,81 giorni ILLPercentuale sul totale 0-7 gg41432 % 8-15 gg64951 % gg13511 % oltre 21 gg857 % Totale1283Tempo medio consegna documento: 11,31 giorni N.B.: richieste positive = totale richieste – richieste annullate o negative

27 Università di Ferrara Ripartizione biblioteche e musei Unità Servizi Interbibliotecari fine


Scaricare ppt "Università di Ferrara Ripartizione biblioteche e musei Unità Servizi Interbibliotecari Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO."

Presentazioni simili


Annunci Google