La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario:"— Transcript della presentazione:

1 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario:
Università di Ferrara Ripartizione biblioteche e musei Unità Servizi Interbibliotecari Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA’ E STATISTICHE 2010 a cura di: Cristina Rinaldi, Fiorenza Simonazzi, Egidia Mosca 31 Marzo 2011 OK

2 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA’ E STATISTICHE INDICE Legenda servizio Disponibilità del servizio 2010 Dettaglio giorni di chiusura Totale richieste 2010 Incremento numero richieste nell’anno: con incremento espresso in percentuale Incremento numero richieste nell’anno: Andamento mensile delle richieste: visualizzazione tabella Andamento mensile delle richieste: visualizzazione grafico sui 3 moduli distinti Andamento mensile delle richieste: visualizzazione grafico su totale richieste Richieste con esito positivo su totale richieste: visualizzazione tabella (SGQ indicatore n. 19) Richieste con esito positivo su totale richieste: visualizzazione grafico (SGQ indicatore n. 19) Spese 2010 Modalità di pagamento per le richieste positive esterne a unife Totale richieste per fornitore Dettaglio “fornitore” = RIPARTIZIONE Dettaglio DD interno unife DD: richieste per profilo utente e biblioteca di afferenza (con raggruppamento per macroarea) DDparti: richieste per profilo utente e biblioteca di afferenza (con raggruppamento per macroarea) ILL: richieste per profilo utente e biblioteca di afferenza (con raggruppamento per macroarea) Variazione utenti (*) nell’anno: visualizzazione tabella (SGQ indicatore n. 22) Variazione utenti (*) nell’anno: visualizzazione grafico (SGQ indicatore n. 22) Variazione numero richieste per utente Tempo medio di prima gestione della richiesta Tempo medio chiusura richieste positive (SGQ indicatori nn. 20 e 23) Controllare titoli e pagine

3 DDparti = servizio di richiesta copia capitoli o saggi da monografie
Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA’ E STATISTICHE Legenda servizio DD = document delivery, servizio di richiesta copia articoli da periodici DDparti = servizio di richiesta copia capitoli o saggi da monografie ILL = International Library Loan, servizio di richiesta prestito interbibliotecario di monografie British = British Library, fornitore a pagamento di monografie e copie di articoli e capitoli. Subito = Opac collettivo di biblioteche di area tedesca, fornitore a pagamento di monografie e copie di articoli Nilde = rete di biblioteche italiane che cooperano per i servizi DD e DDparti AtoZ = opac (software Ebsco in adozione a unife) di periodici disponibili in formato elettronico ok

4 rispetto ad anno precedente
Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA’ E STATISTICHE Disponibilità del servizio 2010 I moduli per le richieste sono disponibili su web 24/7 (24 ore su 24, 7 giorni su 7) GIORNI di apertura: 2008 2009 VARIAZIONE (giorni e %) rispetto ad anno precedente 2010 DD e DDparti 291 271 -20 gg. = - 6,87 % 315 + 44 gg. = + 16,24 % ILL (*) 277 256 -21 gg = - 7,58 % 299 + 43 gg = +16,80 % ok (*) = In occasione delle interruzioni del servizio (periodo estivo e natalizio), il modulo per le richieste ILL viene chiuso in anticipo rispetto agli altri moduli per permettere l’arrivo (via posta di superficie) e l’inoltro alle biblioteche unife (via posta interna) dei libri ottenuti in prestito interbibliotecario.

5 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA’ E STATISTICHE Dettaglio giorni di chiusura DD e DDparti = 50 1-6 gennaio = chiusura natalizia 2-5 aprile = chiusura pasquale 20-21 maggio = corso REICAT 30 luglio - 22 agosto = chiusura estiva 18-31 dicembre = chiusura natalizia ILL = 66 stessi giorni di chiusura DD e DDparti (v. sopra) + 19-29 luglio = chiusura estiva (per considerare tempi postali arrivo libri richiesti) 13-17 dicembre = chiusura natalizia (per considerare tempi postali arrivo libri richiesti) ok

6 DD = 3.858 DDparti = 354 ILL = 1.401 Totale = 5.613         
Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA’ E STATISTICHE Totale richieste ricevute 2010 DD = 3.858 DDparti = ILL = 1.401 Totale = 5.613          Richieste reiterate ad altra biblioteca dopo aver ricevuto risposta negativa: ok 1° richiesta 2° richiesta 3° richiesta TOTALE DD 3858 282 47 4187 DDparti 354 36 7 397 ILL 1401 177 26 1604 5613 495 80 6188

7 Incremento % richieste
Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA’ E STATISTICHE Incremento numero richieste nell’anno: con incremento espresso in percentuale Totale richieste 2008 Totale richieste 2009 Incremento % richieste dal 2008 al 2009 Totale richieste 2010 dal 2009 al 2010 DD 3269 3443 5,05 % 3858 12,05 % DDparti 224 277 19,13 % 354 27,80 % ILL 1096 1185 7,51 % 1401 18,23 % TOTALE sui 3 moduli 4589 4905 6,44 % 5613 14,43 % ok

8 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA’ E STATISTICHE Incremento numero richieste nell’anno: (NOTA BENE: il servizio centralizzato nasce alla fine di febbraio 2006) ok

9 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA’ E STATISTICHE Andamento mensile delle richieste: visualizzazione tabella 2010 DD DDparti ILL Totale richieste Gennaio 287 39 146 472 Febbraio 311 32 126 469 Marzo 345 43 153 541 Aprile 319 22 132 473 Maggio 340 14 139 493 Giugno 308 36 134 478 Luglio 315 35 55 405 Agosto 9 67 222 Settembre 466 46 121 633 Ottobre 407 40 129 576 Novembre 402 23 155 580 Dicembre 212 15 44 271 Totale 3858 354 1401 5613 OK

10 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA’ E STATISTICHE Andamento mensile delle richieste: visualizzazione grafico sui 3 moduli distinti OK

11 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA’ E STATISTICHE Andamento mensile delle richieste: visualizzazione grafico su totale richieste OK

12 Totale richieste gestite Totale richieste con esito positivo
Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA’ E STATISTICHE Richieste con esito positivo su totale richieste: visualizzazione tabella (SGQ indicatore n. 19: n. richieste con esito positivo su tot. richieste non inferiore al 90%)) Totale richieste gestite Totale richieste con esito positivo (= tolte le annullate) % positive sul totale DD 3858 3695 95,78 % DDparti 354 301 85,03 % ILL 1401 1283 91,58 % TOTALE sui 3 moduli 5613 5279 94,05 % Causali di annullamento pratiche: altro annullato da utente dati bibliografici non sufficienti doppio modulo errato negativo non prestabile ok

13 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA’ E STATISTICHE Richieste con esito positivo su totale richieste: visualizzazione grafico (SGQ indicatore n. 19: n. richieste con esito positivo su tot. richieste non inferiore al 90%) ok

14 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA’ E STATISTICHE Spese 2010 Spesa sostenuta sul bilancio 2010 (cap. 390 spese per altri servizi): € ,76 La cifra indicata include solo le spese di rimborso per richieste a British Library, Subito e a biblioteche non in regime di scambio gratuito con unife. Non sono comprese le spese postali di restituzione dei volumi in prestito interbibliotecario in quanto non gestite dalla nostra ripartizione. VALORI INDICATIVI: circa 120 volumi rispediti con GLS ((prezzo medio circa 11,50) circa 1100 volumi rispediti con raccomandata (prezzo medio circa 6,35) ok

15 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA’ E STATISTICHE Modalità di pagamento per le richieste positive esterne a unife (= concluse con invio documento proveniente da biblioteca/fornitore esterno) DD 3858 totale 3695 positive 2903 positive esterne DD % su totale richieste positive esterne DDparti 354 totale 301 positive 273 positive esterne DDparti % ILL 1401 totale 1283 positive 1229 positive esterne ILL % TOTALE servizio 5613 totale 5279 positive 4405 positive esterne TOTALE servizio % su totale richieste positive esterne Bollettino 10 0,34 % 9 3,30 % 239 19,45 % 258 5,86 % Bonifico 1037 35,72 % 46 16,85 % 84 6,83 % 1167 26,49 % Voucher 18 0,62 % 17 6,23 % 260 21,16 % 295 6,70 % In attesa 3 0,10 % 1 0,37 % 0,08 % 5 0,11 % Gratuito 1835 63,21 % 200 73,26 % 645 52,48 % 2680 60,84 % Totale 2903 100 % 273 1229 4405 ok Stima approssimativa dei costi sostenuti, come indicato sul db: ILL = € 5336,34 (6 pratiche non compilate) DD = € 7480,51 (5 pratiche non compilate) DDparti = € 658,54 (4 pratiche non compilate)

16 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA’ E STATISTICHE Totale richieste per fornitore DD % su totale richieste DDparti ILL TOTALE British Library 76 1,97 % 26 7,34 % 31 2,21 % 133 2,37 % Subito 961 24,91 % 11 3,11 % 50 3,57 % 1022 18,21 % Biblioteche Nilde 1660 43,03 % 128 36,16 % 14 1 % 1803 32,12 % Biblioteche non Nilde 174 4,51 % 105 29,66 % 1132 80,80% 1411 25,14 % Autore 32 0,83 % 3 0,85 % 2 0,14 % 37 0,66 % Ripartizione 955 24,75 % 81 22,88 % 172 12,28 % 1207 21,50 % Totale 3858 100 % 354 1401 5613 Ok. BIBLIOTECHE Nilde calcolate da campo spuntato; BIBLIOTECHE non Nilde per differenza. Rettificare definizione biblioteche non Nilde (in realtà sono le richieste ad essere fatte fuori dal modulo Nilde) British Library = servizio a pagamento di monografie e copie di articoli e capitoli. Subito = Opac collettivo di biblioteche di area tedesca, fornitore a pagamento di monografie e copie di articoli Nilde = richieste effettuate tramite la rete di biblioteche italiane che cooperano per i servizi DD e DDparti Biblioteche non Nilde = richieste effettuate non attraverso il circuito Nilde Autore = autore dell’articolo o saggio o monografia, contattato direttamente Ripartizione = pratica risolta all’interno della ripartizione biblioteche di unife (pratica negativa, annullata, annullata unife perché documento presente in formato cartaceo, già disponibile elettronicamente, doppia, ecc., vedi dettaglio pagina successiva)

17 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA’ E STATISTICHE Dettaglio “fornitore” = RIPARTIZIONE ILL DD DDparti TOTALE sui 3 moduli % su TOTALE pratiche gestite (= 5613) ANNULLATO altro, annullato da utente, dati bibliografici non sufficienti, doppio, modulo errato, negativo, non prestabile 118 163 53 334 5,95 ARCHIVIO (articolo ancora presente in copia cartacea) 113 1 114 2,03 ATOZ (articolo scaricabile da utenti unife da periodico presente nel catalogo AtoZ) 197 198 3,53 FE### (= documento presente presso biblioteca unife NON DI RIFERIMENTO PER UTENTE STRUTTURATO: la biblioteca che possiede il periodico invia direttamente per posta interna fotocopie a utente) 46 47 0,84 FREE ONLINE (articolo scaricabile gratuitamente) 239 10 250 4,45 CARTACEO (articolo reperibile in formato cartaceo presso biblioteca Unife) 2 188 8 INTERLIBRO (libro ottenibile tramite servizio interlibro da biblioteca del polo) 6 0,11 POLO (libro presente in polo, e ottenibile direttamente da utente) 7 11 0,20 UNIFE (libro presente in biblioteca universitaria) 38 5 50 0,89 Totale complessivo (non positive e positive con “fornitore” RIPARTIZIONE) 172 955 81 1208 21,52 Ok. Specificare legende

18 utente strutturato afferisce alla biblioteca:
Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA’ E STATISTICHE Dettaglio DD interno unife (= articoli inviati per posta interna unife da biblioteca diversa da quella di riferimento dell’utente strutturato) utente strutturato afferisce alla biblioteca: BIBLIOTECA che ha spedito per posta interna Chimico-biologica Scient -tecnol Matematica Architettura Economia Giurisp. Lettere Totale 1 4 Giurisprudenza 2 Pediatria 10 11 11 (*) 9 23 Scientifico-tecnologica 12 22 3 46 OK (*) = inviati per posta interna a utenti che afferiscono alla biblioteca, ma i cui dipartimenti sono dislocati in sedi distaccate (es. botanica, C.so Ercole I d'Este) Nota bene = nel modulo DDparti si è verificato un unico caso, risolto da Biblioteca di Lettere che ha spedito ad utente di Architettura

19 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA’ E STATISTICHE DD: richieste per profilo utente e biblioteca di afferenza (con raggruppamento per macroarea) Biblioteca di afferenza utente docente / ricercatore borsista / assegnista dottorando / specializz. laur. stud. PTA TOT % richieste per biblioteca unife TOT macroarea % macroarea su TOT unife Biblioteca Centralizzata Santa Maria delle Grazie 411 293 307 292 399 232 1934 50,13 Biblioteca Centralizzata Scientifico-tecnologica 213 192 194 65 24 5 693 17,96 876 22,71 Biblioteca del Dipartimento di Matematica 51 9 54 1 116 3,01 Biblioteca della Facoltà di Architettura 34 6 3 67 1,74 Facoltà di Economia 38 4 11 113 58 224 5,81 1048 27.16 Facoltà di Giurisprudenza 90 21 119 258 521 13,50 Facoltà di Lettere e filosofia 35 15 164 23 303 7,85 TOTALE 872 534 855 796 553 248 3858  100,00 100,00 Percentuale per profilo utente 22,60 13,84 22,16 20,63 14,33 6,43 ok

20 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA’ E STATISTICHE DDparti: richieste per profilo utente e biblioteca di afferenza (con raggruppamento per macroarea) Biblioteca di afferenza utente docente / ricercatore borsista / assegnista dottorando / specializz. laur. stud. PTA TOT % richieste per biblioteca unife TOT macroarea % macroarea su TOT unife Biblioteca Centralizzata Santa Maria delle Grazie 9 6 4 8 1 37 10,45 Biblioteca Centralizzata Scientifico-tecnologica 20 38 5 2 69 19,49 102 28,81 Biblioteca del Dipartimento di Matematica 7 1,98 Biblioteca della Facoltà di Architettura 25 26 7,34 Facoltà di Economia 11 3 22 6,21 215 60,73 Facoltà di Giurisprudenza 23 47 35 111 31,36 Facoltà di Lettere e filosofia 43 82 23.16 TOTALE 93 55 81 354 100,00 Percentuale per profilo utente 26,27 15,54 22,88 5,65 0,85  100,00 ok

21 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA’ E STATISTICHE ILL: richieste per profilo utente e biblioteca di afferenza (con raggruppamento per macroarea) Biblioteca di afferenza utente docente / ricercatore borsista / assegnista dottorando / specializz. laur. stud. PTA TOT % richieste per biblioteca unife TOT macroarea % macroarea su TOT unife Biblioteca Centralizzata Santa Maria delle Grazie 27 5 18 20 62 14 146 10,42 Biblioteca Centralizzata Scientifico-tecnologica 11 43 1 13 12 2 82 5,85 246 17,56 Biblioteca del Dipartimento di Matematica 3 4 23 1,64 Biblioteca della Facoltà di Architettura 37 25 141 10,06 Biblioteca della Facoltà di Economia 17 52 34 155 11,06 1008 71,95 Biblioteca della Facoltà di Giurisprudenza 94 46 64 38 245 17,49 Biblioteca della Facoltà di Lettere e filosofia 122 21 163 158 139 607 43,33 Comunità Europee 0,07 SEDE TOTALE 344 86 282 345 314 30 1401  100,00 Percentuale per profilo utente 24,55 6,14 20,13 24,63 22,41 2,14 ok

22 Variazione % singoli utenti Variazione % singoli utenti
Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA’ E STATISTICHE Variazione utenti (*) nell’anno: visualizzazione tabella (SGQ indicatore n. 22: variazione utenti nell’anno + 10%) * Totale singoli utenti 2008 singoli utenti 2009 Variazione % singoli utenti dal 2008 al 2009 2010 dal 2009 al 2010 DD 694 721 3,74 % 702 - 2,64 % DDparti 89 93 4,30 % 124 33,33 % ILL 379 360 -5,28 % 423 17,50 % Totale singoli utenti 2008 singoli utenti 2009 Variazione % singoli utenti dal 2008 al 2009 2010 dal 2009 al 2010 TOTALE persone che hanno utilizzato il servizio (effettuando richieste su uno o più moduli) 984 969 -1,65 % 1004 3,61 % ok (*) SINGOLO UTENTE = utente unife che ha utilizzato il servizio (individuato tramite lo username di posta elettronica, che è il dato necessario ad accedere al modulo richieste) N.B.= il totale non è la somma dei singoli utenti di ogni modulo (un utente può avere richiesto DD e/o DDparti e/o ILL, ma nel totale sui 3 moduli viene contato una sola volta) Si nota un calo nel numero di singoli utenti che hanno usufruito del servizio DD nel 2010 rispetto al 2009, a fronte di un aumento di richieste. Da ciò si evince che è aumentato il numero medio di richieste per utente, vedi pagina 24 * = è in fase di valutazione la proposta di modificare questo indicatore, da + 10% a ± 5%

23 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA’ E STATISTICHE Variazione utenti (*) nell’anno: visualizzazione grafico (SGQ indicatore n. 22: variazione utenti nell’anno + 10%) * Ok * = è in fase di valutazione la proposta di modificare questo indicatore, da + 10% a ± 5%

24 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA’ E STATISTICHE Variazione numero richieste per utente richieste 2009 singoli utenti 2009 numero medio richieste per utente 2009 richieste 2010 singoli utenti 2010 numero medio richieste per utente 2010 % variazione numero medio richieste per utente DD 3443 721 4,78 3858 702 5,50 0,72 % DDparti 277 93 2,98 354 124 2,85 -0,13 % ILL 1185 360 3,29 1401 423 3,31 0,02 % TOTALE servizio 4905 969 5,06 5613 1004 5,59 0,53 % ok

25 Percentuale sul totale
Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA’ E STATISTICHE Tempo medio di prima gestione della richiesta DD Percentuale sul totale DDparti Percentuale sul totale ILL 0-1 gg 2174 56 % 197 759 54,2 % 2-5 gg 1525 40 % 150 42 % 566 40,4 % oltre 5 gg 175 4 % 7 2 % 76 5,4 % Totale 3858 Tempo medio: 1,89 354 Tempo medio: 1,90 1401 Tempo medio: 2,02 Ok. Valori lievemente aumentati rispetto al 2009 (-nella fascia 0-1, + nella fascia 2-5), ma considerare aumento richieste e maggiori giorni di apertura moduli; Valori tempo medio pressochè invariato per DD e DDparti, lievemente aumentato per ILL Scarto temporale (espresso in numero giorni) tra la data di inserimento della richiesta da parte dell’utente e data della prima gestione della richiesta da parte degli operatori.

26 Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario: RESOCONTO ATTIVITA’ E STATISTICHE Tempo medio chiusura richieste positive (SGQ indicatori n. 20 (num. giornate tra ricevimento richiesta DD e invio documento all’utente non sup a 5) e n. 23 num. giornate tra ricevimento richiesta ILL e invio documento all’utente non sup. a 15 ) DD Percentuale sul totale DDparti 0-1 gg 1239 34 % 33 11 % 2-5 gg 1774 48 % 127 42 % 6-10 gg 540 15 % 85 28 % oltre 10 gg 142 4 % 56 19 % Totale 3695 Tempo medio: 3,54 giorni 302 Tempo medio: 7,15 giorni Tempo medio consegna documento DD + DDparti: 3,81 giorni ILL Percentuale sul totale 0-7 gg 414 32 % 8-15 gg 649 51 % 16-21 gg 135 11 % oltre 21 gg 85 7 % Totale 1283 Tempo medio consegna documento: 11,31 giorni ok N.B.: richieste positive = totale richieste – richieste annullate o negative

27 Università di Ferrara Ripartizione biblioteche e musei Unità Servizi Interbibliotecari
fine ok


Scaricare ppt "Servizio di richiesta articoli e prestito interbibliotecario:"

Presentazioni simili


Annunci Google