La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo."— Transcript della presentazione:

1 Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo e Territorio Direzione Sviluppo Economico e Programmazione

2 14 dicembre 2007 mirko.dormentoni@provincia.fi.it Il Programma Provinciale di Sviluppo (PPS) Il PPS si articola secondo aree tematiche, ciascuna delle quali è declinata in politiche, obiettivi e linee dazione. Il PPS vigente è stato approvato con deliberazione del Consiglio Provinciale n.76 del 15.05.2006. Le politiche del PPS 2006 sono state declinate sulla base non solo dellagenda per il medio periodo della Provincia ma anche di quelle degli Enti Locali del territorio (Comuni e Comunità Montane), di cui per la prima volta sono state presentate, in modo integrato e con i relativi riferimenti programmatici e finanziari, le linee dazione finalizzate al raggiungimento di obiettivi condivisi e ritenuti strategici. Il PPS 2006 ha costituito la base programmatica fondamentale di riferimento per la negoziazione con la Regione Toscana finalizzata alla definizione del Patto per lo sviluppo locale (Pasl).

3 14 dicembre 2007 mirko.dormentoni@provincia.fi.it Il Programma Provinciale di Sviluppo (PPS) – indirizzi 2007 Il PPS diventa un Programma strategico che ha validità di mandato, quindi quinquennale, sottoposto di norma non più ad aggiornamenti annuali, ma ad un momento di verifica ed eventuale aggiornamento a metà mandato e ad una verifica finale. Per il mandato 2004-2009, PPS 2006 come ultimo aggiornamento sostanziale in termini politiche ed obiettivi per lo sviluppo locale concertati col territorio. Rapporto ancora più stretto tra pianificazione territoriale e programmazione per lo sviluppo locale: il PPS sarà fortemente coerente ed in parte discendente dal Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, che stabilisce le strategie di lungo periodo per lo sviluppo del territorio (analogamente al rapporto tra PIT e PRS nel modello regionale). Quadro aggiornato della situazione socioeconomica della provincia. Quadro aggiornato ed integrato delle strategie di sviluppo locale concertate con il territorio tramite un incrocio tra i vigenti strumenti di programmazione.

4 14 dicembre 2007 mirko.dormentoni@provincia.fi.it Il Programma Provinciale di Sviluppo (PPS) Le Aree Tematiche e le relative politiche del PPS sono: Funzionalità istituzionale e amministrativa (programmazione, coordinamento Comuni, governance metropolitana, snellimento procedure, interazione con i cittadini) L'ambiente al servizio dell'uomo ( Agenda 21, ciclo dei rifiuti, qualità dellambiente, r ischi ambientali, sviluppo aree rurali, paesaggio) La mobilità come funzione collettiva e sostenibile (mobilità area vasta, trasporto pubblico locale, accessibilità a tutti i territori comprese aree agricole e boschive) Sviluppo delle attività economiche (innovazione e ricerca, qualificazione attività poduttive) Marketing territoriale e promozione del territorio (internazionalizzazione imprese, attrazione investimenti produttivi)

5 14 dicembre 2007 mirko.dormentoni@provincia.fi.it Il Programma Provinciale di Sviluppo (PPS) (Aree Tematiche continua) Educazione, cultura, ricerca, formazione per uno sviluppo locale qualificato, competitivo e attrattivo ( qualità istruzione ed edilizia scolastica, p oli scientifico-tecnologici, formazione-ricerca-innovazione, produzione culturale per sviluppo locale) Il turismo e la sua qualità competitiva (d iversificare e ridistribuire lofferta turistica sul territorio) Formazione e lavoro come sistema integrato (qualità formazione professionale, politiche per loccupabilità, nuovi servizi per il mercato del lavoro, incontro fra domanda e offerta) Sviluppo di un welfare comunitario e solidale (quantità e qualità delle prestazioni sociali, Società della Salute)

6 14 dicembre 2007 mirko.dormentoni@provincia.fi.it Il Patto per lo sviluppo locale (Pasl) provinciale Strumento ad adesione volontaria, di natura negoziale tra la Regione, gli Enti Locali, le parti sociali ed eventuali altri soggetti pubblici e privati per il coordinamento e lintegrazione delle rispettive determinazioni programmatorie e progettuali (L.R. 61/2004). Pasl provincia Firenze frutto di un lungo processo di concertazione (2004-2007). Coinvolti tutti i soggetti istituzionali e sociali operanti sul territorio. Sottoscritto l11 aprile 2007. Passaggi: sottoscrizione del Patto per lo sviluppo, la competitività e la buona occupazione del territorio metropolitano fiorentino e della sua provincia nel luglio 2005; Conferenza di Concertazione del gennaio 2006 in cui sono stati definiti gli obiettivi specifici del PASL. Le priorità progettuali contenute nel PASL saranno considerate come il quadro di riferimento strategico per lallocazione delle risorse previste dai diversi programmi europei e dagli APQ

7 14 dicembre 2007 mirko.dormentoni@provincia.fi.it Il Pasl di area vasta metropolitana Previsto dal Programma Regionale di Sviluppo 2006-2010. Strumento di governance per lindividuazione, attraverso lattività di concertazione, delle priorità condivise per lo sviluppo del territorio delle province di Firenze, Prato e Pistoia. Per rafforzare il ruolo delle comunità e delle istituzioni locali e proporle come interlocutore unitario rispetto al livello regionale. Riconoscere una priorità alle progettualità strategiche integrate di area vasta, attraverso il cosiddetto meccanismo della premialità che incentivi i processi di governo a questa scala, rispetto agli interventi presentati dai singoli territori. Sottoscritto il 27 luglio 2007 da Regione, Province e Comuni capoluogo di Firenze, Prato e Pistoia e Circondario Empolese Valdelsa.

8 14 dicembre 2007 mirko.dormentoni@provincia.fi.it Il quadro delle strategie per lo sviluppo locale

9 14 dicembre 2007 mirko.dormentoni@provincia.fi.it Il quadro delle strategie per lo sviluppo locale Aree tematiche del PPS che si intrecciano con maggiore intensità con una serie di assi strategici dei Pasl: ambiente sviluppo economico educazione, cultura, ricerca e formazione La mobilità, come funzione collettiva per lo sviluppo sostenibile dei territori, sia un ambito fondamentale che ricorre in tutti gli strumenti di programmazione con unarea tematica o asse strategico dedicato, in cui sono inseriti importantissimi progetti di infrastrutture (potenziamento strade e autostrade, ferrovie, tramvie, servizi per il trasporto pubblico locale).

10 14 dicembre 2007 mirko.dormentoni@provincia.fi.it Il quadro delle strategie per lo sviluppo locale Gli assi strategici Pasl che incrociano la più vasta molteplicità di aree tematiche sono: qualità urbana, che infatti include interventi relativi a ambiente (rifiuti, sistema idrico, parchi urbani, energie alternative) salute, welfare, cultura, turismo, commercio, mercato del lavoro, formazione professionale e imprenditorialità. innovazione e ricerca, in particolare gli investimenti finalizzati a sviluppare ricerca e trasferimento delle innovazioni tecnologiche alle imprese in stretta correlazione con strutture universitarie e di ricerca, quindi a qualificare le attività produttive specializzate dellarea metropolitana fiorentina, che possono costituire uno dei motori principali dello sviluppo locale inteso come sviluppo sostenibile dei territori.


Scaricare ppt "Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo."

Presentazioni simili


Annunci Google