La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Evoluzione dei contenuti dellAQST di Bergamo Bergamo, 23 febbraio 2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Evoluzione dei contenuti dellAQST di Bergamo Bergamo, 23 febbraio 2010."— Transcript della presentazione:

1 Evoluzione dei contenuti dellAQST di Bergamo Bergamo, 23 febbraio 2010

2 Il ruolo della regione nello sviluppo del territorio Politiche regionali Piano Regionale di Sviluppo Aree Linee strategiche Aree Linee strategiche Strumenti di attuazione diretta Strumenti di attuazione diretta Strumenti di programmazione negoziata Strumenti di programmazione negoziata 1. Rilevanza delle politiche regionali sul territorio di Bergamo 2. Evoluzione del portafoglio progettuale dellAQST

3 Il ruolo della regione nello sviluppo del territorio Politiche regionali Piano Regionale di Sviluppo Aree Linee strategiche Aree Linee strategiche Strumenti di attuazione diretta Strumenti di attuazione diretta Strumenti di programmazione negoziata Strumenti di programmazione negoziata 1. Rilevanza delle politiche regionali sul territorio di Bergamo 2. Evoluzione del portafoglio progettuale dellAQST

4 La rilevanza delle politiche regionali nel territorio di Bergamo Limpegno dellAmministrazione Regionale non si limita al finanziamento degli interventi contenuti nellAQST ma comprende anche il finanziamento da parte delle diverse Direzioni Generali delle politiche settoriali.

5 Le politiche sociali Lamministrazione regionale ha finanziato nellambito della politica sociale, nel periodo iniziative destinando alle diverse attività realizzate nel territorio di Bergamo risorse per 556 milioni di euro. La gran parte della spesa della, 549 milioni di euro, è costituita da fondi: Fondo sanitario, Fondo sanitario regionale e Fondo nazionale per le politiche sociali. Lamministrazione regionale ha finanziato poi progetti rivolti allinfanzia, alladolescenza e al sostegno del ruolo della famiglia e interventi a favore del volontariato e dellassociazionismo.

6 Le politiche nel settore delle infrastrutture e mobilità Nel quadriennio lamministrazione regionale ha complessivamente speso circa 359 milioni di euro destinati al finanziamento delle diverse modalità di trasporto pubblico. La gran parte delle risorse, 157 milioni euro, è stata utilizzata per il finanziamento del trasporto pubblico locale con trasferimenti alla provincia (91 milioni di euro) o al comune per lesercizio dei trasporti pubblici locali (49 milioni di euro e finanziamenti per il rinnovo del parco autobus (16 milioni di euro).

7 Le politiche nel settore della salute Lamministrazione regionale nel periodo ha destinato complessivamente per le politiche sanitarie del territorio di Bergamo risorse per un ammontare complessivo di milioni euro. La quasi totalità delle risorse vengono utilizzate dal Servizio Sanitario Regionale per soddisfare i bisogni sanitari dei cittadini bergamaschi che necessitano di assistenza ospedaliera, assistenza distrettuale o assistenza sanitaria collettiva.

8 Le politiche nel settore agricolo Complessivamente la Regione Lombardia nel periodo ha destinato al territorio di Bergamo per la politica agricola un importo complessivo di 142 milioni di euro. Le risorse sono state destinate in primo luogo dei pagamenti dei premi unici della Politica Agricola Comunitaria, e poi alla competitività del settore, allo sviluppo ambientale e paesaggistico e alla multifunzionalità dellagricoltura.

9 Le politiche nel settore della valorizzazione del capitale umano Complessivamente la Regione Lombardia nel periodo ha destinato al territorio di Bergamo per le politiche di valorizzazione del capitale umano risorse per un importo complessivo di 135 milioni di euro. Le risorse sono state destinate al diritto dovere di istruzione e formazione professionale, dote scuola, contributi alledilizia scolastica, diritto allo studio universitario, contributi per il settore del lavoro e contributi per il diritto al lavoro dei disabili.

10 Il ruolo della regione nello sviluppo del territorio Politiche regionali Piano Regionale di Sviluppo Aree Linee strategiche Aree Linee strategiche Strumenti di attuazione diretta Strumenti di attuazione diretta Strumenti di programmazione negoziata Strumenti di programmazione negoziata 1. Rilevanza delle politiche regionali sul territorio di Bergamo 2. Evoluzione del portafoglio progettuale dellAQST

11 Il confronto tra portafoglio originario ed evoluto Numero interventiImporto investimenti (Meuro) Il portafoglio progettuale a seguito del lavoro di integrazione risulta composto da 102* interventi per un importo complessivo di circa 3.846** milioni di euro. * Alcuni interventi risultano composti da più progettualità ed opere pubbliche ** Per alcuni interventi inseriti nellAQST non è stato indicato limporto degli investimenti

12 Il confronto tra portafoglio originario ed evoluto: analisi per assi Lintegrazione ha portato ad un portafoglio più equilibrato con riferimento al numero di interventi per asse. Lasse il nuovo welfare locale, il patto sociale e la qualità dei servizi che in origine presentava 5 interventi al termine del processo di integrazione risulta costituito da 18 interventi per un investimento complessivo di circa 478 milioni di euro. Lasse AQST infrastrutturazione integrata per lo sviluppo economico presenta dopo lintegrazione 16 interventi.

13 Il confronto tra portafoglio originario ed evoluto : analisi per aree PRS II portafoglio progettuale che scaturisce dallintegrazione risulta prevalentemente focalizzato sullarea ambiente, territorio e infrastrutture del PRS. Larea sicurezza e larea sanità, famiglia e casa hanno accresciuto il numero di interventi rispettivamente di 4 e 9 progetti.

14 Il confronto tra portafoglio originario ed evoluto : linee strategiche PRS

15 Il confronto tra portafoglio originario ed evoluto : maturità progettuale Dopo lintegrazione, lanalisi mostra che i nuovi interventi hanno contribuito a rendere maggiormente attuativo lAQST. Il numero di opere in realizzazione, infatti, è passato da 9 a 22, mentre gli investimenti dai circa 173 milioni iniziali giungono a valere circa 609 milioni di euro. Lista 1: interventi in realizzazione o dotati di progettazione definitiva o esecutiva con finanziamento integrale di almeno 1 lotto. Lista 2: interventi con progettazione definitiva o esecutiva che non dispongono di integrale copertura oppure interventi con progettazione preliminare con copertura integrale. Lista 3: interventi con parziale copertura finanziaria o con studio di fattibilità. Criteri di articolazione del portafoglio progettuale

16 Il confronto tra portafoglio originario ed evoluto : fabbisogno finanziario Investimento complessivo originario M Investimento complessivo evoluto M Fabbisogno del portafoglio originario Fabbisogno del portafoglio evoluto


Scaricare ppt "Evoluzione dei contenuti dellAQST di Bergamo Bergamo, 23 febbraio 2010."

Presentazioni simili


Annunci Google