La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La prima guerra mondiale. Verso la guerra I contrasti tra le potenze europee. La crisi dell’Impero ottomano. L’annessione della Bosnia-Erzegovina all’Austria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La prima guerra mondiale. Verso la guerra I contrasti tra le potenze europee. La crisi dell’Impero ottomano. L’annessione della Bosnia-Erzegovina all’Austria."— Transcript della presentazione:

1 La prima guerra mondiale

2 Verso la guerra I contrasti tra le potenze europee. La crisi dell’Impero ottomano. L’annessione della Bosnia-Erzegovina all’Austria. Le guerre balcaniche.

3 Lo scoppio del conflitto L’attentato di Sarajevo ( ). L’ultimatum dell’Austria. Gli interventi della Russia e della Germania. Il piano Schlieffen e l’invasione del Belgio.

4 La mobilitazione patriottica Entusiasmi bellicisti e sottovalutazione della guerra. La crisi dell’internazionalismo socialista. L’uccisione di Jaurès. Interventisti e neutralisti in Italia.

5 La guerra di trincea Armamenti e strategie. La vita dei soldati nelle trincee. Fronte occidentale e fronte orientale. L’allargamento del conflitto.

6 L’Italia in guerra L’intervento in guerra. Le battaglie dell’Isonzo. La “Strafexpedition”. La crisi del governo Salandra e la formazione di una coalizione nazionale.

7 La mobilitazione totale Militari e civili. Lo sterminio degli armeni. Il controllo statale dell’industria. La militarizzazione della società.

8 1917: l’anno decisivo La rivoluzione in Russia. L’intervento degli Stati Uniti. Il disastro di Caporetto.

9 La fine della guerra I bolscevichi e il trattato di Brest-Litovsk. I quattordici punti di Wilson. Il crollo dell’Impero asburgico. La resa della Germania.

10 I trattati di pace Pace democratica e pace punitiva. Il trattato di Versailles. La nuova carta politica dell’Europa. La Società delle Nazioni.

11 Le interpretazioni Le cause della guerra (Fischer, Ritter). Cultura ed esperienza della guerra (Isnenghi, Fussel, Leed) Il mito della guerra (Mosse, Audoin-Rouzeau e Becker)


Scaricare ppt "La prima guerra mondiale. Verso la guerra I contrasti tra le potenze europee. La crisi dell’Impero ottomano. L’annessione della Bosnia-Erzegovina all’Austria."

Presentazioni simili


Annunci Google