La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1-1 Giancarlo Provasi Azione, desideri, opportunità Elster, capitolo II Copertina UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Sociologia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1-1 Giancarlo Provasi Azione, desideri, opportunità Elster, capitolo II Copertina UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Sociologia."— Transcript della presentazione:

1 1-1 Giancarlo Provasi Azione, desideri, opportunità Elster, capitolo II Copertina UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Sociologia economica

2 1-2 Giancarlo Provasi Perchè non è venuta/o all'appuntamento? Avete un appuntamento con un lui o una lei a cui siete particolarmente interessati. Purtroppo il vostro amico/a non si presenta. Attendete un tempo ragionevole per essere certi che non si tratti di un ritardo o di un contrat- tempo, né può essere insorto un qualche equivoco sul luogo o l'ora dell'appuntamento. Vi domandate: perchè non è venuto/a? quale ragione l'ha indotto/a a non presentarsi all'appuntamento?

3 1-3 Giancarlo Provasi Le ragioni dell'azione umana Non è venuto/a all'appuntamento perchè: si è dimenticato/a i suoi genitori glielo hanno proibito ha ritenuto sconveniente il luogo dell'invito apparteniamo a classi sociali diverse aveva cose più importanti da fare non gli/le interesso, ha ben altre opportunità gli/le interesso, ma vuol far credere di no

4 1-4 Giancarlo Provasi Opportunità e desideri Insieme di tutte le azioni possibili Azione effettivamente intrapresa Opportunità Azioni compatibili con tutti i vincoli (fisici, economici giuridici, sociali, ecc.) che il soggetto ha dinnanzi Desideri Voleri, preferenze, interessi che determinano quale azione tra le possibili verrà intrapresa

5 1-5 Giancarlo Provasi Opportunità e desideri si è dimenticato/a i suoi genitori glielo hanno proibito ha ritenuto sconveniente il luogo dell'invito apparteniamo a classi sociali diverse aveva cose più importanti da fare non gli/le interesso, ha ben altre opportunità gli/le interesso, ma vuol fingere di no Opportunità Desideri

6 1-6 Giancarlo Provasi Priorità delle opportunità 1. L'insieme delle opportunità è ridotto ad una sola azione (non v'è alternativa di scelta). 2. Anche se preferenze e desideri possono contare, è più facile agire sul comportamento delle persone agendo sulle circo- stanze e le opportunità che sui loro desideri e modi di pensare. 3. Preferenze e desideri sono per tutti sostanzialmente gli stessi, solo le opportunità cambiano. Rischio di adottare un modello determinista che nega l'autonomia dell'azione umana individuale.

7 1-7 Giancarlo Provasi Opportunità e desideri nella teoria economica ortodossa Entro nell'unico grande magazzino della città con 50 euro in tasca è la ferma intenzione di spenderli. Ciò che alla fine comprerò dipenderà dai beni effettivamente disponibili e dai miei desideri o preferenze.

8 1-8 Giancarlo Provasi Opportunità e desideri nella teoria economica ortodossa La teoria economica ortodossa considera sia le opportunità che i desideri, ma ha una concezione molto semplificata delle loro relazioni: l'agente economico compie le sue scelte a partire da deter- minati vincoli che definiscono l'insieme delle opportunità disponibili; se l'agente è razionale, sceglierà quegli elementi, tra quelli disponibili nell'insieme delle sue opportunità, che soddi- sfano al meglio i suoi desideri, cioè quegli elementi che stanno ai primi posti del suo ordine di preferenze opportunità e desideri congiuntamente determinano la scelta dell'agente razionale, ma sono assunti come recipro- camente indipendenti.

9 1-9 Giancarlo Provasi Relazioni tra desideri e opportunità Causa comune Desideri Opportunità Azione Desideri Opportunità (A) (B) (C) Azione Desideri

10 1-10 Giancarlo Provasi La guerra e la mobilità dei militari Guerra Desideri Opportunità Azione + + La guerra accresce le ambizioni (i desideri) dei militari di fare carriera e insieme crea le opportunità per soddisfare tali ambizioni attraverso l'ampliamento dei quadri e la morte di molti.

11 1-11 Giancarlo Provasi La democrazia e la selezione dei leader Democrazia Desideri Opportunità Azione - - Gli elettori americani non eleggono mai a cariche pubbliche persone ragguardevoli, in parte perchè non ne hanno l'opportu- nità (i ragguardevoli non fanno politica), in parte perchè il tipico sentimento democratico dell'invidia li distoglie dal desiderio di eleggere i migliori anche se questi si dovessero presentare.

12 1-12 Giancarlo Provasi La mancanza di giuste ambizioni Burocrazia Desideri Opportunità Azione - + La "trafila" che tutti debbono fare in una organizzazione (e che è alla base della produttività sociale e delle sue conseguenze positive sulle opportunità) soffoca l'autonomia e l'immagina- zione giovanile. Così quando uno raggiunge una posizione in cui potrebbe fare (e sarebbe bene facesse) qualche cosa fuori dell'ordinario, non ne ha più la voglia.

13 1-13 Giancarlo Provasi Posizione economica e istruzione Posizione economica Desideri Opportunità Azione In America la maggior parte degli uomini ricchi inizia dalla gavetta, perciò all'età in cui uno potrebbe avere il gusto degli studi non ne ha il tempo e quando ne ha il tempo non ne ha più la voglia.

14 1-14 Giancarlo Provasi L'invidia della democrazia Democrazia Desideri Opportunità Azione - + Il contrasto permanente tra i desideri alimentati dalla libertà e dall'eguaglianza e i mezzi reali offerti per sod- disfare tali desideri, accresce l'ansia e l'invidia perso- nali e il grado di anomia sociale.

15 1-15 Giancarlo Provasi Le preferenze adattive Desideri Azione Opportunità + La volpe della favola, non potendo cogliere luva desiderata, si (auto)convince che è acerba (e pertanto non desiderabile).

16 1-16 Giancarlo Provasi Le preferenze contro-adattive - "L'erba del vicino è sempre più verde" "Il frutto proibito è il più dolce" Desideri Azione Opportunità

17 1-17 Giancarlo Provasi Wishful thinking (pensiero desiderante) + "Saggio è colui che adatta i suoi desideri al mondo; pazzo colui che cerca di adattare il mondo ai suoi desideri. Perciò i grandi cambiamenti sono opera dei "pazzi"!". (Bernard Shaw) Desideri Azione Opportunità

18 1-18 Giancarlo Provasi Debolezza della volontà - Posso chiedere al dentista di pagare in anticipo l'intera parcella in modo da essere vincolato ad andare da lui anche quando - all'approssimarsi dell'appuntamento - cercherò di spostarlo. Desideri Azione Opportunità

19 1-19 Giancarlo Provasi "Tagliarsi i ponti alle spalle" - Per un esercito tagliarsi la via della ritirata prima di una battaglia può voler dire costringere l'avversario a trattare per non dover combattere sino all'ultimo uomo. Desideri Azione Opportunità

20 1-20 Giancarlo Provasi Perchè vincolarsi in una interazione strategica NOI ab 2,2 LORO 1,33,4 a = negoziare b = combattere c = ritirarsi bc 1. ritiro LORO 2. negoziato 3. battaglia 4. ritiro NOI 1. ritiro NOI 2. negoziato 3. ritiro LORO 4. battaglia NOILORO


Scaricare ppt "1-1 Giancarlo Provasi Azione, desideri, opportunità Elster, capitolo II Copertina UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Sociologia."

Presentazioni simili


Annunci Google