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Qualità del lavoro. Perché ci interessa? Qualità del lavoro Risultati per i lavoratori (motivazione, soddisfazione, disponibilità a impegnarsi, cooperazione)

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Presentazione sul tema: "Qualità del lavoro. Perché ci interessa? Qualità del lavoro Risultati per i lavoratori (motivazione, soddisfazione, disponibilità a impegnarsi, cooperazione)"— Transcript della presentazione:

1 Qualità del lavoro

2 Perché ci interessa? Qualità del lavoro Risultati per i lavoratori (motivazione, soddisfazione, disponibilità a impegnarsi, cooperazione) Risultati per la organizzazione

3 Qualità del lavoro Performance organizzative...soprattutto nel medio-lungo periodo

4 Retribuzione Sicurezza del posto Tempi di lavoro Caratteristiche dell’ambiente fisico di lavoro Rapporti con i colleghi e superiori Riconoscimento merito/professionalità Prospettive di carriera Libertà organizzativa del proprio lavoro Varietà del lavoro Partecipazione alle decisioni ‘Sintesi’ di vari aspetti del lavoro

5 Retribuzione Sicurezza del posto Caratteristiche dell’ambiente Tempi di lavoro Rapporti con i colleghi e superiori Riconoscimento merito/professionalità Prospettive di carriera Libertà organizzativa del proprio lavoro Varietà del lavoro Partecipazione alle decisioni Aspetti che soddisfano bisogni… Bisogni di sussistenza (e relativi all’ambiente) Bisogni relativi al tempo Bisogni di relazioni, comunicazione Bisogni di impegno, gratificazione, crescita professionale Bisogni di autonomia, controllo

6 Qualità del lavoro Organizzazione del lavoro Ambiente (tecnologia, mercato del lavoro, tipo e grado di organizzazione sindacale dei lavoratori, struttura del sistema politico, valore del lavoro, culture, idee dominanti, ecc.)

7 Qualità del lavoro e qualità della vita Qualità della vita Qualità del lavoro

8 Evoluzione nel tempo, nello spazio, polarizzazioni, fattori/meccanismi che distribuiscono la popolazione, che penalizzano alcuni gruppi. Da qui… politiche, iniziative, ecc. La questione della misurazione Alta qualità Bassa qualità

9 Il concetto

10 Nella maggior parte degli studi/indagini si cerca di tenere insieme: Componente soggettiva (percezioni del lavoratore, espressioni di soddisfazione, valutazioni sulle caratteristiche del lavoro) Componente oggettiva (comportamenti concretamente praticati e condizioni presenti nel lavoro) Deve tener conto di…

11 percezioni del lavoratore, espressioni di soddisfazione, valutazioni sulle caratteristiche del lavoro Componente soggettiva Caratteristiche personali e familiari del lavoratore Posizione dell’individuo nella società Contesto legale/normativo, economico, culturale Politiche, servizi per il lavoro Sono influenzate da…

12 comportamenti concretamente praticati e condizioni presenti nel lavoro Componente oggettiva Elementi/caratteristiche intrinseche (del lavoro) Contenuti, impiego di competenze, intensità del lavoro, salute e sicurezza, ecc. Elementi/caratteristiche estrinseche Che hanno conseguenze a carattere sociale Retribuzione, orari di lavoro, possibilità di conciliare lavoro-vita, ecc.

13 Che può cambiare nel tempo e nello spazio (cambia ciò consideriamo importante, ciò che valutiamo, ecc.) Un concetto variabile…

14 Operativizzazione: dal concetto agli indicatori

15 Concetto Processo di… Dimensioni Indicatori Dimensioni Indicatori

16 Tutti gli approcci ne danno una definizione multi-dimensionale, con più dimensioni Nel caso della qualità del lavoro

17 Dimensioni: qualità intrinseca del lavoro; competenze, apprendimento; uguaglianza di genere; salute e sicurezza sul lavoro; flessibilità e sicurezza del lavoro; inclusione e accesso al mercato del lavoro; organizzazione del lavoro e conciliabilità vita/lavoro; dialogo sociale e coinvolgimento del lavoratore; diversità e non discriminazione; performance complessiva sul lavoro Approccio UE

18 Dimensioni: principii fondamentali e diritti sul lavoro e standard occupazionali internazionali; occupazione e opportunità di guadagno; previdenza e sicurezza sociale; dialogo sociale e tripartitismo. Approccio ILO – decent work

19 Approccio Eurofound

20 European Working Conditions Survey Predispone strumenti per il monitoraggio della qualità del lavoro

21 Carriera e alla sicurezza dell’occupazione Salute e benessere del lavoratore Conciliare il lavoro con la vita extra- lavorativa Sviluppare le competenze e le capacità 4 dimensioni principali

22 I principali aspetti considerati sono: status occupazionale (anche come rapporto di lavoro), prospettive, retribuzione, diritti, in particolare riguardo informazione, consultazione, partecipazione e in generale diritto alla rappresentanza, oltre alla non discriminazione e alle pari opportunità 1) Carriera e sicurezza della occupazione

23 Considera vari aspetti di salute e sicurezza sul lavoro, dall’esposizione ai rischi sul posto di lavoro alla salute sul lavoro (sia salute fisica che mentale) 2) Salute e benessere del lavoratore

24 Comprende l’orario di lavoro, in quanto a durata complessiva e a organizzazione, il bilancio tra vita e lavoro e, infine, l’infrastruttura sociale 3) Conciliare il lavoro con la vita extra-lavorativa

25 Considera le opportunità offerte dal lavoro all’individuo di utilizzare al meglio e di sviluppare le competenze e le capacità possedute 4) Sviluppare le competenze e le capacità

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27 Esempio

28 Conciliare il lavoro con la vita extra- lavorativa Q41 GENERALMENTE, I SUOI ORARI DI LAVORO SI CONCILIANO CON I SUOI IMPEGNI FAMILIARI O SOCIALI 1 – Molto bene 2 – Bene 3 – Non molto bene 4 – Per niente bene

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