La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA. Sistema di Rendicontazione Economico - Finanziaria Sistema di RendicontazioneEtica RendicontazioneAmbientale RendicontazioneSociale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA. Sistema di Rendicontazione Economico - Finanziaria Sistema di RendicontazioneEtica RendicontazioneAmbientale RendicontazioneSociale."— Transcript della presentazione:

1 ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA

2 Sistema di Rendicontazione Economico - Finanziaria Sistema di RendicontazioneEtica RendicontazioneAmbientale RendicontazioneSociale IMPEGNO AZIENDALE LIMPEGNO AZIENDALE

3 Strumento per rendere conto degli elementi quantitativi e qualitativi della sua attività, non solo per gli aspetti riferiti alla contabilità ordinaria,ma anche per le conseguenze sociali dellattivita svolta Sistema di Rendicontazione Economico - Finanziaria Sistema di RendicontazioneAmbientale Strumento per misurare i costi sostenuti dallAzienda per minimizzare limpatto ambientale delle sue attività LA RENDICONTAZIONE

4 Sistema di RendicontazioneEtica Misura limpegno dellAzienda nella redazione ed applicazione di: Un Documento formale che espliciti la sua mission Una Carta dei Valori che orienti le strategie Un Codice Etico che indirizzi i comportamenti Sistema di RendicontazioneSociale Misura lattitudine dellAzienda a rispondere positivamente alle iniziative poste in essere nel Territorio anche in conseguenza della sua attività. LA RENDICONTAZIONE

5 ESEMPIO DI MISSION FORNIRE AI CLIENTI SOLUZIONI INNOVATIVE, TECNOLOGICAMENTE AVANZATE E PRODOTTI DI QUALITA, IN UN CONTESTO DI RESPONSABILE IMPEGNO ETICO, SOCIALE ED AMBIENTALE.

6 ESEMPIO DI CARTA DEI VALORI La soddisfazione del Cliente La qualità del prodotto Lo sviluppo delle persone La professionalità La assunzione di responsabilità Lorgoglio di appartenenza Il rispetto dellambiente La responsabilità sociale

7 ESEMPIO DI CODICE ETICO Rispettare la libertà della persona Utilizzare solo forme di lavoro consentite Non discriminare i lavoratori Scoraggiare le molestie sessuali Rispettare le Norme di Legge ed i Contratti Condurre il business nel rispetto dei principi di integrità morale Rispettare le norme di sicurezza e ambientali in coerenza con uno sviluppo sostenibile Perseguire letica della libera concorrenza Scegliere organismi di controllo autonomi Intrattenere rapporti commerciali solo con partners che perseguono le stesse finalità

8 PLAN DO Fase Plan Pianificazione Fase Do Sperimentazione Dichiarare e documentare il proprio impegno verso una gestione sostenibile, conciliando etica dimpresa e generazione di profitto Mettere in atto le azioni pianificate per valutare la conformità ai requisiti richiesti e fornire, a tutte le parti interessate, le informazioni sulle performance raggiunte LA RUOTA DI DEMING

9 CHECK ACTION Fase Check Verifica Fase Action Estensione Verificare i risultati confrontandoli con gli obiettivi pianificati in conformità con le SA 8000 ed attivare le necessarie azioni correttive in caso di individuazione di eventuali non conformità. Standardizzare i risultati conseguiti LA RUOTA DI DEMING

10 L azienda, pertanto, pur non rinunciando al proprio profitto, riposiziona la sua mission per focalizzarsi anche sulla gestione delle conseguenze che la sua attività produce sul contesto sociale dove essa stessa agisce. ETICA E IMPRESA

11 IL MODELLO INTERATTIVO Volendo rappresentare UN MODELLO INTERATTIVO in cui lAZIENDA, intesa come sistema gestionale assume una posizione centrale, i collegamenti da indagare per una puntuale valutazione dellattenzione alla responsabilità sociale dimpresa sono i seguenti:

12 AZIENDA COMUNITA LOCALE STATO CLIENTI FORNITORI AZIONISTILAVORATORI IL MODELLO INTERATTIVO

13 DA AZIONISTI AD AZIENDA Fornire linee guida, valori di riferimento e strategie finalizzate a garantire il ritorno del capitale investito nel lungo periodo. Garantire redditività nel tempo. DA AZIENDA AD AZIONISTI IL MODELLO INTERATTIVO

14 DA LAVORATORI AD AZIENDA Fornire la prestazione al meglio delle proprie capacità;rendersi disponibili per la crescita professionale;vivere positivamente il rapporto di lavoro. DA AZIENDA A LAVORATORI Garantire un inquadramento professionale ed una retribuzione correlati alle performance individuali ed aziendali; mettere il dipendente nelle condizioni di fornire al meglio la prestazione. IL MODELLO INTERATTIVO

15 DA COMUNITA LOCALE AD AZIENDA Garantire le infrastrutture per la formazione scolastica, per attrarre la manodopera necessaria e per una efficiente movimentazione delle merci. A COMUNITA LOCALE DA AZIENDA Garantire nel tempo la tenuta dei livelli occupazionali ed il reddito; Garantire limpegno per il contenimento dei consumi delle risorse naturali e per la riduzione dellimpatto ambientale nello smaltimento dei residui di lavorazione. IL MODELLO INTERATTIVO

16 DA STATO AD AZIENDA Promuovere, supportare ed incoraggiare le attività di ricerca, sviluppo ed innovazione. DA AZIENDA A STATO Garantire il pagamento delle imposte e dei contributi sociali e assicurativi. IL MODELLO INTERATTIVO

17 DA CLIENTI AD AZIENDA Garantire il mantenimento del portafoglio ordini ed i pagamenti nei termini contrattuali concordati. DA AZIENDA A CLIENTI Garantire forniture di qualità nei tempi e quantità concordate. IL MODELLO INTERATTIVO

18 DA FORNITORI AD AZIENDA Garantire un rapporto di fornitura, improntato alla co- makership, nelle quantità, qualità, tempi e prezzi concordati. DA AZIENDA A FORNITORI Fornire un contributo alla crescita della imprenditorialità attraverso lincoraggiamento dello spin off delle attività non strategiche. IL MODELLO INTERATTIVO

19 Politica & Strategia Missione e Valori IL MODELLO COMPLESSIVO Sicurezza Qualità Ambiente Soddisfazione Stakeholders Soddisfazione Dipendenti Mappatura Competenze Bilancio Sociale Mappatura Processi GestioneRisorse Integrazione con il territorio Profitto = Sopravvivenza Integrazione con la Società Soddisfazione Clienti GestioneProcessi Codice Etico

20 A cura di Giuseppe Tonellotto Consultant Tel Mob Fax


Scaricare ppt "ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA. Sistema di Rendicontazione Economico - Finanziaria Sistema di RendicontazioneEtica RendicontazioneAmbientale RendicontazioneSociale."

Presentazioni simili


Annunci Google