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Il bilancio sociale È una relazione volontaria che pone in risalto la missione dimpresa, il criterio di gestione, limpegno nei confronti delle risorse.

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Presentazione sul tema: "Il bilancio sociale È una relazione volontaria che pone in risalto la missione dimpresa, il criterio di gestione, limpegno nei confronti delle risorse."— Transcript della presentazione:

1 Il bilancio sociale È una relazione volontaria che pone in risalto la missione dimpresa, il criterio di gestione, limpegno nei confronti delle risorse umane e quello nei confronti della comunità allargata; limpegno nei confronti dellambiente, della sicurezza, dellinnovazione

2 Il bilancio sociale È uno strumento in grado di provare che il fine dellimpresa non è solo quello di conseguire per sé un vantaggio economico, ma anche quello della creazione e della ripartizione di valore aggiunto per la comunità nel rispetto delle norme e dei valori che la caratterizzano.

3 Il bilancio sociale È un investimento che crea valore per limpresa, uno strumento che testimonia la responsabilità e laffidabilità di un soggetto economico in sintonia con il contesto sociale.

4 Il bilancio sociale secondo il GBS, Gruppo di studio per la statuizione del bilancio sociale Documento autonomo: informazioni qualitative e quantitative sugli effetti dellattività aziendale. Redatto periodicamente: alla fine di ogni esercizio Consuntivo: linee programmatiche per il futuro e confronto tra risultati raggiunti e obiettivi Pubblico: rivolto agli interlocutori sociali

5 Obiettivi del bilancio sociale 1. Fornire agli stakeholder un quadro complessivo delle performance aziendali, aprendo un processo interattivo di comunicazione sociale 2. Fornire informazioni sulla qualità dellattività aziendale per migliorare, anche sotto il profilo etico-sociale, le conoscenze degli stakeholder

6 I principi di redazione del bilancio sociale 1. Responsabilità: identificabilità degli stakeholder 2. Identificazione: completa informazione sulla proprietà e sul governo dellimpresa 3. Trasparenza: del procedimento logico di rilevazione, riclassificazione, formazione 4. Inclusione: dar voce a tutti gli stakeholder identificati 5. Coerenza: delle politiche e delle scelte del management ai valori dichiarati

7 I principi di redazione del bilancio sociale I principi di redazione del bilancio sociale 6. Neutralità: imparziale e indipendente da interessi di parte 7. Competenza di periodo: gli effetti sociali si rilevano nel momento in cui si manifestano 8. Prudenza: non sopravvalutare gli effetti sociali 9. Comparabilità: possibile confronto dei bilanci 10. Comprensibilità, chiarezza ed intelligibilità: informazioni chiare e comprensibili

8 I principi di redazione del bilancio sociale I principi di redazione del bilancio sociale 11. Periodicità e ricorrenza: periodo amministrativo 12. Omogeneità: unica moneta di conto per le espressioni monetarie 13. Utilità: informazioni utili, attendibili e complete 14. Significatività e rilevanza: impatto effettivo degli accadimenti economici e non

9 I principi di redazione del bilancio sociale I principi di redazione del bilancio sociale 15. Verificabilità dellinformazione: possibile ricostruzione del procedimento di raccolta e rendicontazione dei dati e delle informazioni 16. Attendibilità e fedele rappresentazione: informazioni prive di errori e pregiudizi, prevalenza degli aspetti sostanziali 17. Autonomia delle terzi parti: indipendenza di terze parti che valutano o realizzano specifiche sezioni del bilancio

10 Struttura e contenuti Lidentità aziendale Lidentità aziendale La produzione e distribuzione del valore aggiunto La produzione e distribuzione del valore aggiunto La relazione sociale La relazione sociale

11 Identità aziendale - Assetto istituzionale: proprietà, evoluzione della governance, la storia, la dimensione, la collocazione sul mercato, lassetto organizzativo - Valori di riferimento: orientamenti valoriali, principi etici, codici deontologici - Missione: finalità in campo economico e sociale - Strategie: obiettivi di medio-lungo periodo - Politiche: obiettivi a breve, scelte di intervento nella gestione delle risorse

12 Produzione e distribuzione del valore aggiunto Valore aggiunto: misura la ricchezza prodotta dallazienda con riferimento agli interlocutori che partecipano alla sua distribuzione Due prospetti per il valore aggiunto: 1. Determinazione V.A. con contrapposizione di ricavi e costi intermedi 2. Riparto V.A. come somma delle remunerazioni percepite dagli stakeholder

13 Il Valore Aggiunto Globale A. Valore della produzione B. Costi intermedi di produzione: consumi di materie prime, sussidiarie, di consumo, acquisto merci, costi per servizi, per godimento di beni di terzi, accantonamento per rischi, altri accantonamenti, oneri diversi VALORE AGGIUNTO CARATTERISTICO LORDO C. Componenti accessori e straordinari VALORE AGGIUNTO GLOBALE LORDO - Ammortamenti VALORE AGGIUNTO GLOBALE NETTO

14 Riparto del Valore Aggiunto a. Remunerazione del personale - personale non dipendente - personale dipendente 1. remunerazioni dirette: retribuzioni dirette, tfr, provvidenze aziendali 2. remunerazioni indirette: contributi sociali a carico dellazienda 3. eventuali quote di riparto del reddito

15 Riparto del Valore Aggiunto Riparto del Valore Aggiunto b. Remunerazione della pubblica amministrazione imposizione diretta imposizione diretta imposizione indiretta imposizione indiretta (-) sovvenzioni in c/esercizio (-) sovvenzioni in c/esercizio c. Remunerazione del capitale di credito oneri finanziari su capitale di credito a breve oneri finanziari su capitale di credito a breve oneri finanziari su capitale di credito a lungo oneri finanziari su capitale di credito a lungo

16 Riparto del Valore Aggiunto Riparto del Valore Aggiunto d. Remunerazione del capitale di rischio dividendi o utili distribuiti alla proprietà dividendi o utili distribuiti alla proprietà e. Remunerazione dellazienda accantonamenti a riserva accantonamenti a riserva ammortamenti nellipotesi di Valore Aggiunto Lordo ammortamenti nellipotesi di Valore Aggiunto Lordo

17 Riparto del Valore Aggiunto Riparto del Valore Aggiunto f. Liberalità esterne vere e proprie distribuzioni esprimono la sensibilità sociale esterna dellazienda

18 Relazione sociale Descrizione quali-quantitativa dei risultati raggiunti Elementi essenziali: identificazione degli impegni assunti, degli obiettivi, delle norme di comportamento identificazione degli impegni assunti, degli obiettivi, delle norme di comportamento identificazione degli stakeholder identificazione degli stakeholder esplicitazione delle politiche relative ad ogni categoria di stakeholder, dei risultati attesi, e della coerenza ai valori dichiarati esplicitazione delle politiche relative ad ogni categoria di stakeholder, dei risultati attesi, e della coerenza ai valori dichiarati processo di formazione del bilancio sociale processo di formazione del bilancio sociale

19 Relazione sociale Relazione sociale Elementi essenziali: esposizione dei fatti, delle informazioni quali- quantitative, delle comparazioni, dei giudizi esposizione dei fatti, delle informazioni quali- quantitative, delle comparazioni, dei giudizi opinioni e giudizi degli stakeholder opinioni e giudizi degli stakeholder eventuali comparazioni (benchmarking) per valutare meglio le performance aziendali eventuali comparazioni (benchmarking) per valutare meglio le performance aziendali obiettivi di miglioramento per lesercizio successivo obiettivi di miglioramento per lesercizio successivo eventuali pareri delle parti terze, incaricate di verificare la qualità del processo eventuali pareri delle parti terze, incaricate di verificare la qualità del processo

20 Principali assunti per categoria di stakeholder Personale Personale - composizione del personale - consistenza per età, sesso, livello distruzione, qualifica, funzione, anzianità, proven.territoriale, nazionalità, tipologia contrattuale - organizzazione del lavoro - turnover - attività sociali - politica delle assunzioni

21 Principali assunti per categoria di stakeholder Principali assunti per categoria di stakeholder Personale Personale - politiche di pari opportunità - formazione e valorizzazione - sistema di remunerazione ed incentivazione - attività sanitaria e sicurezza sul lavoro - relazioni industriali

22 Principali assunti per categoria di stakeholder Principali assunti per categoria di stakeholder Soci Soci - ripartizione % del capitale tra soci - agevolazioni riservate ai soci - remunerazione del capitale investito - partecipazione dei soci al governo dellazienda e tutela delle minoranze - investor relations

23 Principali assunti per categoria di stakeholder Principali assunti per categoria di stakeholder Finanziatori Finanziatori - composizione, tipologia e caratteristiche di finanziatori e finanziamenti - rapporti con istituti di credito - investor relations

24 Principali assunti per categoria di stakeholder Principali assunti per categoria di stakeholder Clienti/Utenti Clienti/Utenti - analisi della clientela e dei mercati serviti - sistemi di qualità - valutazione della soddisfazione dei clienti - condizioni negoziali

25 Principali assunti per categoria di stakeholder Principali assunti per categoria di stakeholder Fornitori Fornitori - caratteristiche ed analisi dei fornitori - sistemi di qualità - condizioni negoziali - ricaduta sul territorio - rispetto degli standard omogenei nella catena di fornitura

26 Principali assunti per categoria di stakeholder Principali assunti per categoria di stakeholder Pubblica amministrazione Pubblica amministrazione - imposte sul reddito, tasse e contributi versati - contributi, agevolaz.fiscali e finanz.agevolati ricevuti - tariffe differenziate - rapporti contrattuali con la pubblica amministrazione - norme interne e sistemi di controllo volte a garantire losservanza della legge

27 Principali assunti per categoria di stakeholder Principali assunti per categoria di stakeholder Collettività Collettività - interessi di natura sociale apporti diretti al sociale apporti diretti al sociale istruzione istruzionesportsanitàculturaricerca solidarietà sociale

28 Principali assunti per categoria di stakeholder Principali assunti per categoria di stakeholder Collettività Collettività - interessi di natura ambientale sistemi di gestione ambientale, di gestione del rischio; formazione ed educazione; indicatori di performance ambientali; utilizzo e consumo di energia e materiale non riciclabile


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