La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Economia delle aziende pubbliche Economia delle aziende non profit Anno accademico 2012-2013 Prof. Antonello Zangrandi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Economia delle aziende pubbliche Economia delle aziende non profit Anno accademico 2012-2013 Prof. Antonello Zangrandi."— Transcript della presentazione:

1 Economia delle aziende pubbliche Economia delle aziende non profit Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi

2 Economia delle aziende pubbliche LECONOMICITÀ NELLE AZIENDE NON PROFIT

3 Economia delle aziende pubbliche Economicità è lequilibrio dinamico nel tempo tra la quantità delle risorse impiegate nei processi tipici delle aziende non profit e le attività, servizi messi a disposizione dei beneficiari Leconomicità nelle aziende non profit

4 Economia delle aziende pubbliche leconomicità si esplica nel fatto che tutte le aziende non profit devono avere caratteristiche non solo sociali ma anche economiche che ne garantiscono la sopravvivenza Leconomicità nelle aziende non profit

5 Economia delle aziende pubbliche 1.Garantire che nel tempo sussistano le condizioni di sopravvivenza dellazienda. 2.Stimolare lorientamento agli obiettivi, quindi la responsabilizzazione sui risultati prodotti. 3.Sviluppare un orientamento allefficienza ed allefficacia, attraverso confronti spazio-temporale Perché valutare leconomicità

6 Economia delle aziende pubbliche Condizioni senza le quali non si ha un livello accettabile di economicità nella gestione: 1.Soddisfazione dei beneficiari dellazione (utenti, operatori e in generale tutti i soggetti promotori dellazienda) 2.Equilibrio economico, finanziario e patrimoniale Condizioni delleconomicità

7 Economia delle aziende pubbliche Le aziende non profit operano in contesti differenziati: - Settori in cui rappresentano sostanzialmente il totale dellofferta - Settori in cui competono con le aziende for profit - Settori in cui sono di totale supporto allazione dellente pubblico - Settori in cui rappresentano effettivamente lunica risposta al bisogno - Settori in cui dipendono fortemente dallente pubblico - Settori in cui rappresentano una specifica nicchia in risposta a peculiari bisogni ANP E AMBIENTE

8 Economia delle aziende pubbliche Le aziende non profit sono differenziate tra loro anche dai contenuti specifici dei processi di produzione e consumo. Spesso la nascita di una ANP è legata alla necessità di realizzare prodotti e servizi non altrimenti disponibili. ANP E PROCESSI

9 Economia delle aziende pubbliche Una valutazione sistematica porta con sé: -La ricerca continua di nuovi spazi di miglioramento della gestione (condizioni organizzative e gestionali) -Una maggiore soddisfazione degli utenti(vantaggi agli stakeholder della ANP) LA VALUTAZIONE DELLECONOMICITÀ

10 Economia delle aziende pubbliche Due motivazioni spingono a realizzare modelli di valutazione sistematica della produttività: Una motivazione esterna: connessa ai rapporti che lazienda sviluppa con lambiente di riferimento, al fine di incrementare la legittimazione del proprio agire. Una motivazione interna: connessa alla ricerca continua di spazi di miglioramento allinterno dellazienda, che permette di collegare gli aspetti/finalità istituzionali extra-economici con la combinazione dei processi generali e parziali. LA VALUTAZIONE DELLECONOMICITÀ

11 Economia delle aziende pubbliche Conseguenze di una continua misurazione della performance: -Sul piano gestionale: ricerca di modalità e criteri di svolgimento dei processi orientati alla qualità. -Dei meccanismi interni di funzionamento: permettono di consolidare modalità e meccanismi di funzionamento e definire soluzioni operative ed organizzative coerenti con le finalità aziendali. -Della strategia: comporta la definizione in maniera ottimale delle dimensioni aziendali e della rete di collaborazione per perseguire le finalità dellANP nel suo ambiente. LA VALUTAZIONE DELLECONOMICITÀ

12 Economia delle aziende pubbliche In base alle caratteristiche economico-aziendali: -Aziende di autoproduzione: elemento caratterizzante è il rapporto tra azienda e soggetti costituenti. -Aziende filantropiche: elemento caratterizzante è la liberalità. -Imprese sociali: elemento caratterizzante è lo scambio economico. UNA CLASSIFICAZIONE DELLE ANP

13 Economia delle aziende pubbliche In base alla capacità di coprire i costi con i contributi dei destinatari: UNA CLASSIFICAZIONE DELLE ANP Classi di aziende non profit Destinatari delloutput Capacità di copertura dei costi con i contributi dei destinatari A.Aziende non profit economicamente autosufficiente A.1. Club ricreativi, sportivi, culturali A.2. Associazioni ricreative e sportive su vasta scala A.3. Associazioni di rappresentanza di imprese, di prestatori di lavoro, ecc. A.4. Associazioni politiche, morali e religiose Associati Associati e associandi Piena Alta Intermedia B. Aziende non profit economicamente non autosufficienti B.1. Enti fornitori di servizi di sanità, istruzione e assistenza con autolimitazione di prezzi B.2. Enti di beneficenza B.3. Enti produttori di beni pubblici puri Clienti (e associati) Clienti Collettività Bassa Nulla C. Fondazioni pureANP -

14 Economia delle aziende pubbliche Partendo dalle caratteristiche proprie dellANP: 1.Caratteristiche dei ricavi/proventi dellAnp: capacità di disporre in modo autonomo e duraturo di risorse economiche 2.Rigidità dei costi o delle combinazioni economiche parziali: capacità di controllo dei costi e strutturazione di adeguate e condivise articolazioni di responsabilità 3.Specifici condizionamenti ambientali: capacità di realizzare politiche autonome di risposte ai bisogni, tradurre le finalità aziendali in servizi con accettabilità sociale. UN MODELLO DI RIFERIMENTO

15 Economia delle aziende pubbliche 4.Caratteristiche economiche proprie dei beni: processi di innovazione, adattamento dei beni disponibili 5.Cultura del cambiamento atteso e proposto: capacità di rendere coerenti le finalità extra economiche con le prassi gestionali e la cultura degli operatori dellazienda UN MODELLO DI RIFERIMENTO


Scaricare ppt "Economia delle aziende pubbliche Economia delle aziende non profit Anno accademico 2012-2013 Prof. Antonello Zangrandi."

Presentazioni simili


Annunci Google