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La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova, 9 novembre 2011.

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1 La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova, 9 novembre 2011

2 VERSO UN SUCCESSO DURATURO… LA RSI E LIMPEGNO DELLAZIENDA A PERSEGUIRE UN MODELLO DI CRESCITA SOSTENIBILE PER MANTENERE COMPETITIVITÀ PER LAZIENDA AGROALIMENTARE LA RSI STRATEGIA DI DIFFERENZIAZIONE CAPACE DI VALORIZZARE LUNICITA DELLIMPRESA ENTRO IL SETTORE GRAZIE A PARTICOLARI CARATTERISTICHE RICHIESTE DAL CONSUMATORE ( PRODOTTI SALUBRI, OTTENUTICON MODALITA RISPETTOSE DELLAMBIENTE, E DELLE RISORSE UMANE, CAPACI DI ESPRIMERE IL LEGAME CON IL TERRITORIO)

3 VERSO UN SUCCESSO DURATURO… LAZIENDA AGROALIMENTARE SOCIALMENTE RESPONSABILE È ORIENTATA OTTENERE UN PRODOTTO SALUBRE, CAPACE DI GARANTIRE LA QUALITÀ E LA SOSTENIBILITÀ DEL PROCESSO DI PRODUZIONE SIA IN TERMINI AMBIENTALI SIA RISPETTO AL SISTEMA DI LAVORO E ALLE TRADIZIONI DEL TERRITORIO

4 PRODOTTO AGROALIMENTARE e AREE RSI STRATEGICHE AMBIENTE RISORSE UMANE TERRITORIO

5 ALCUNE CONDIZIONI DI FONDO CHE INFLUENZANO LADOZIONE DI APPROCCI DI RSI NEL SETTORE AGRICOLO Diffusa appartenenza dellimpresa agricola a classe dimensionale medio- piccola e frequente conduzione familiare DIMENSIONI AZIENDALI Inserimento in una filiera molto articolata SISTEMA AGROALIMENTARE RAPPORTI DI FILIERA

6 PRODOTTO AGROALIMENTARE e AREE RSI STRATEGICHE AMBIENTE RISORSE UMANE TERRITORIO

7 1. AREA PRODOTTO STAKEHOLDERS CRITICI PRINCIPALI PROBLEMATICHE CONNESSE AREE DI MIGLIORAMENTO FATTORI CONDIZIONATI/ FATTORI DI FACILITAZIONE Consumatori Insufficienti garanzie di qualità e sicurezza degli alimenti Lacune a livello di rintracciabilità Insufficiente correttezza e trasparenza dell informazione Scarsa o inesistente tracciabilità Sensibilità crescente per gli elementi di tipicità dei prodotti Sviluppo degli aspetti di: qualità, ivi inclusi i fattori qualitativi che esprimono il legame con il territorio ( ad es. attraverso politiche di marchio ) salubrità del prodotto completezza e trasparenza delle informazioni Integrazione forte tra i vari segmenti di filiera che concordi sul perseguimento degli obiettivi Spendibilità effettiva degli aspetti considerat i

8 2./3. AREE AMBIENTE E TERRITORIO STAKEHOLDERS CRITICI PRINCIPALI PROBLEMATICHE CONNESSE AREE DI MIGLIORAMENTO FATTORI CONDIZIONATI/ FATTORI DI FACILITAZIONE Comunità locale Impatto ambientale esercitato sul territorio Funzioni di tutela paesaggio e conservazione territorio Sviluppo di una ricomposizione tra attività agricola e tutela ambientale ovvero sostenibilità pratiche agricole ( es. pratiche agricole meno invasive, recupero e tutela varietà produttive, sviluppo bioenergie, rinforzo filiera corta) Sviluppo di una ricomposizione att. agricola e conservazione territorio, ovvero pratiche ecolog. con ricadute su tutela paesaggio e sviluppo rurale Spendibilità e remunerabilità del valore aggiunto dei prodotti ottenuti in uno specifico territorio e con tecniche e metodi di basso impatto ambientale

9 4. AREA RISORSE UMANE STAKEHOLDERS CRITICI PRINCIPALI PROBLEMATICHE CONNESSE AREE DI MIGLIORAMENTO FATTORI CONDIZIONATI/ FATTORI DI FACILITAZIONE Lavoratori Irregolarità contrattuale e contributiva Scarsa osservanza della normativa sulla salute e sicurezza Basso livello di professionalizza- zione Perseguimento di condizioni di regolarizzazione dei rapporti con i lavoratori e sulla loro professionalizza- zione Approccio competitivo mirato alla selezione qualitativa e alla sicurezza del prodotto, alla razionalizzazione del ciclo produttivo, allinnovazione tecnologica

10 I VANTAGGI DELLA RSI PER LE IMPRESE In sintesi…. Incremento capitale reputazionale Incremento capitale relazionale Acquisizione fette di mercato/nicchie sensibili Benefici di una razionalizzazione e gestione oculata degli impatti ambientali In dettaglio … Miglioramento della reputazione e valorizzazione dellimmagine sul mercato Maggiore di competitività grazie a prodotti di qualità e/o a forte connotazione territoriale e/o ottenuti con accrescimento livelli sicurezza Miglioramento dei rapporti con comunità locale Miglioramento clima interno con riflessi sulla produttività e sulla qualità del prodotto Maggiore tutela della proprietà terriera grazie ad aduna politica di tutela dellambiente Maggiore capacità di risposte di fronte alle crisi di settore

11 CONSUMATORI IMPRESE/ CONSUMATORI E LORO ASSOCIAZIONI E LORO ASSOCIAZIONI MONDO IMPRESE ASSOCIAZIONIRSI MERCATO ISTITUZIONI MERCATO COMUNITÀ ma non bisogna dimenticare che.… IL SUCCESSO DELLE POLITICHE DI RSI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO DIPENDE DALLA MISURA IN CUI LA VISIONE DELLA SINGOLA IMPRESA VIENE CONDIVISA DAL CONTESTO COMPLESSIVO IN CUI OPERA

12 GRAZIE PER LATTENZIONE!


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