La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011."— Transcript della presentazione:

1 La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011

2 VERSO UN SUCCESSO DURATURO…
LA RSI E’ L’IMPEGNO DELL’AZIENDA A PERSEGUIRE UN MODELLO DI CRESCITA SOSTENIBILE PER MANTENERE COMPETITIVITÀ PER L’AZIENDA AGROALIMENTARE LA RSI STRATEGIA DI DIFFERENZIAZIONE CAPACE DI VALORIZZARE L’UNICITA’ DELL’IMPRESA ENTRO IL SETTORE GRAZIE A PARTICOLARI CARATTERISTICHE RICHIESTE DAL CONSUMATORE ( PRODOTTI SALUBRI, OTTENUTICON MODALITA’ RISPETTOSE DELL’AMBIENTE, E DELLE RISORSE UMANE, CAPACI DI ESPRIMERE IL LEGAME CON IL TERRITORIO)

3 VERSO UN SUCCESSO DURATURO…
L’AZIENDA AGROALIMENTARE socialmente responsabile è orientata ottenere un prodotto salubre, capace di garantire la qualità e la sostenibilità del processo di produzione sia in termini ambientali sia rispetto al sistema di lavoro e alle tradizioni del territorio

4 AGROALIMENTARE e AREE RSI STRATEGICHE
PRODOTTO AMBIENTE RISORSE UMANE TERRITORIO

5 ALCUNE CONDIZIONI DI FONDO che influenzano l’adozione di approcci di RSI nel settore agricolo
DIMENSIONI AZIENDALI Diffusa appartenenza dell’impresa agricola a classe dimensionale medio-piccola e frequente conduzione familiare RAPPORTI DI FILIERA Inserimento in una filiera molto articolata SISTEMA AGROALIMENTARE

6 AGROALIMENTARE e AREE RSI STRATEGICHE
PRODOTTO AMBIENTE RISORSE UMANE TERRITORIO

7 1. AREA PRODOTTO Consumatori STAKEHOLDERS CRITICI
PRINCIPALI PROBLEMATICHE CONNESSE AREE DI MIGLIORAMENTO FATTORI CONDIZIONATI/ FATTORI DI FACILITAZIONE Consumatori Insufficienti garanzie di qualità e sicurezza degli alimenti Lacune a livello di rintracciabilità Insufficiente correttezza e trasparenza dell’ informazione Scarsa o inesistente tracciabilità Sensibilità crescente per gli elementi di tipicità dei prodotti Sviluppo degli aspetti di: qualità , ivi inclusi i fattori qualitativi che esprimono il legame con il territorio (ad es. attraverso politiche di marchio) salubrità del prodotto completezza e trasparenza delle informazioni Integrazione forte tra i vari segmenti di filiera che concordi sul perseguimento degli obiettivi Spendibilità effettiva degli aspetti considerati

8 2./3. AREE AMBIENTE E TERRITORIO
STAKEHOLDERS CRITICI PRINCIPALI PROBLEMATICHE CONNESSE AREE DI MIGLIORAMENTO FATTORI CONDIZIONATI/ FATTORI DI FACILITAZIONE Comunità locale Impatto ambientale esercitato sul territorio Funzioni di tutela paesaggio e conservazione territorio Sviluppo di una “ricomposizione” tra attività agricola e tutela ambientale ovvero sostenibilità pratiche agricole (es. pratiche agricole meno “invasive”, recupero e tutela varietà produttive, sviluppo bioenergie, rinforzo filiera corta) att. agricola e conservazione territorio, ovvero pratiche ecolog. con ricadute su tutela paesaggio e sviluppo rurale Spendibilità e remunerabilità del valore aggiunto dei prodotti ottenuti in uno specifico territorio e con tecniche e metodi di basso impatto ambientale

9 4. AREA RISORSE UMANE Lavoratori STAKEHOLDERS CRITICI
PRINCIPALI PROBLEMATICHE CONNESSE AREE DI MIGLIORAMENTO FATTORI CONDIZIONATI/ FATTORI DI FACILITAZIONE Lavoratori Irregolarità contrattuale e contributiva Scarsa osservanza della normativa sulla salute e sicurezza Basso livello di professionalizza- zione Perseguimento di condizioni di regolarizzazione dei rapporti con i lavoratori e sulla loro professionalizza- zione Approccio competitivo mirato alla selezione qualitativa e alla sicurezza del prodotto, alla razionalizzazione del ciclo produttivo, all’innovazione tecnologica

10 I VANTAGGI DELLA RSI PER LE IMPRESE
In dettaglio … In sintesi…. Miglioramento della reputazione e valorizzazione dell’immagine sul mercato Maggiore di competitività grazie a prodotti di qualità e/o a forte connotazione territoriale e/o ottenuti con accrescimento livelli sicurezza Miglioramento dei rapporti con comunità locale Miglioramento clima interno con riflessi sulla produttività e sulla qualità del prodotto Maggiore tutela della proprietà terriera grazie ad aduna politica di tutela dell’ambiente Maggiore capacità di risposte di fronte alle crisi di settore Incremento capitale reputazionale relazionale capitale Incremento Acquisizione fette di mercato/nicchie sensibili Benefici di una razionalizzazione e gestione oculata degli impatti ambientali

11 ma non bisogna dimenticare che
ma non bisogna dimenticare che .… IL SUCCESSO DELLE POLITICHE DI RSI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO DIPENDE DALLA MISURA IN CUI LA VISIONE DELLA SINGOLA IMPRESA VIENE CONDIVISA DAL CONTESTO COMPLESSIVO IN CUI OPERA IMPRESE/ CONSUMATORI ASSOCIAZIONI E LORO MONDO IMPRESE ASSOCIAZIONI RSI ISTITUZIONI MERCATO COMUNITÀ

12 GRAZIE PER L’ATTENZIONE!


Scaricare ppt "La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google