La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Roma, 11 febbraio 2010 TAVOLA ROTONDA STUDI DI SETTORE E IMPRESE Intervento del direttore dellAccertamento Luigi Magistro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Roma, 11 febbraio 2010 TAVOLA ROTONDA STUDI DI SETTORE E IMPRESE Intervento del direttore dellAccertamento Luigi Magistro."— Transcript della presentazione:

1 Roma, 11 febbraio 2010 TAVOLA ROTONDA STUDI DI SETTORE E IMPRESE Intervento del direttore dellAccertamento Luigi Magistro

2 Roma, 11 febbraio 2010 Analisi dei dati dichiarativi (ricavi e redditi) 2007/2008 (soggetti con modello studi di settore sia nel 2008 che nel 2007 - panel) MACROSETTORE TOTALE CONTRIBUENTI Numero RICAVI/COMPENSI (migliaia di euro) REDDITO (migliaia di euro) MEDIA 2007 MEDIA 2008 % VARIAZIONE 2007 - 2008 MEDIA 2007 MEDIA 2008 % VARIAZIONE 2007 - 2008 Servizi 1.504.734195,44195,730,1%30,2928,85-4,8% Professionisti 605.57890,1292,172,3%51,4951,790,6% Commercio 613.767357,27353,85-1,0%25,2322,13-12,3% Estrazioni e Manifatturiere 323.481483,27483,870,1%42,2136,15-14,4% TOTALE 3.047.560237,65237,580,0%34,7532,83-5,5%

3 Roma, 11 febbraio 2010 Analisi dei dati dichiarativi (ricavi e redditi) 2007/2008 (soggetti con modello studi di settore sia nel 2008 che nel 2007 - panel) MACROSETTORE CONTRIBUENTI IN UTILE NEL 2007 E NEL 2008 Numerosità 2008 RICAVI/COMPENSI (migliaia di euro) REDDITO (migliaia di euro) MEDIA 2007 MEDIA 2008 % VARIAZIONE 2007 - 2008 MEDIA 2007 MEDIA 2008 % VARIAZIONE 2007 - 2008 Servizi1.304.071186,22189,341,7%35,8435,27-1,6% Professionisti586.34591,2593,672,7%53,0253,510,9% Commercio521.505357,23358,910,5%31,0029,59-4,5% Estrazioni e Manifatturiere 280.231459,64468,822,0%50,6247,66-5,8% TOTALE2.692.152227,12230,441,5%40,1839,43-1,9%

4 Roma, 11 febbraio 2010 Analisi dei dati dichiarativi (ricavi e redditi) 2007/2008 (soggetti con modello studi di settore sia nel 2008 che nel 2007 - panel) MACROSETTORE CONTRIBUENTI IN PERDITA NEL 2007 O NEL 2008 Numerosità 2008 RICAVI/COMPENSI (migliaia di euro) REDDITO (migliaia di euro) MEDIA 2007 MEDIA 2008 % VARIAZIONE 2007 - 2008 MEDIA 2007 MEDIA 2008 % VARIAZIONE 2007 - 2008 Servizi200.663255,34237,29-7,1%-5,73-12,85-124,3% Professionisti19.23355,9446,47-16,9%4,77-0,74-115,5% Commercio92.262357,48325,27-9,0%-7,41-20,03-170,3% Estrazioni e Manifatturiere 43.250636,37581,42-8,6%-12,31-38,43-212,2% TOTALE355.408317,43291,68-8,1%-6,40-17,17-168,3%

5 Roma, 11 febbraio 2010 Analisi dei dati dichiarativi (ricavi e redditi) 2007/2008 (soggetti con modello studi di settore sia nel 2008 che nel 2007 - panel)

6 Roma, 11 febbraio 2010 Analisi dei dati dichiarativi (ricavi e redditi) 2007/2008 (soggetti con modello studi di settore sia nel 2008 che nel 2007 - panel) STUDIO DI SETTORE 2008 PRIMI 5 STUDI CON MAGGIORE VARIAZIONE NEGATIVA DEI RICAVI Numero RICAVI/COMPENSIREDDITO MEDIA 2007 MEDIA 2008 % VARIAZIONE 2007 - 2008 MEDIA 2007 MEDIA 2008 % VARIAZIONE 2007 - 2008 TM13U - Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici 14.60139,2134,61-11,7%22,1220,60-6,9% TM80U - Vendita al dettaglio di carburanti per autotrazione 11.707181,19163,45-9,8%28,4725,07-11,9% UG39U - Agenzie di mediazione immobiliare 17.82995,9688,36-7,9%33,2927,75-16,6% TG40U - Locazione, valorizzazione, compravendita di beni immobili propri 104.489173,48165,34-4,7%56,2757,592,3% UM03B - Commercio al dettaglio ambulante di tessuti articoli tessili per la casa, articoli di abbigliamento 20.43448,6046,57-4,2%12,6211,77-6,7%

7 Roma, 11 febbraio 2010 Analisi dei dati dichiarativi (ricavi e redditi) 2007/2008 (soggetti con modello studi di settore sia nel 2008 che nel 2007 - panel) STUDIO DI SETTORE 2008 PRIMI 5 STUDI CON MAGGIORE VARIAZIONE POSITIVA DEI RICAVI Numero RICAVI/COMPENSIREDDITO MEDIA 2007 MEDIA 2008 % VARIAZIONE 2007 - 2008 MEDIA 2007 MEDIA 2008 % VARIAZIONE 2007 - 2008 UG70U - Servizi di pulizia14.526191,57206,137,6%34,8035,331,5% SK30U - Altre attività tecniche14.875128,24136,386,3%41,8142,611,9% UG66U - Software house e riparazione macchine per ufficio 37.486265,02281,576,2%42,2243,041,9% UG72A - Trasporto con taxi16.74533,0534,785,2%14,3815,235,9% UG31U - Riparazioni autovetture, motocicli e ciclomotori 55.379186,69196,315,2%28,4529,784,7%

8 Roma, 11 febbraio 2010 Analisi dei dati dichiarativi (ricavi e redditi) 2007/2008 (soggetti con modello studi di settore sia nel 2008 che nel 2007 - panel) STUDIO DI SETTORE 2008 PRIMI 5 STUDI CON MAGGIORE VARIAZIONE NEGATIVA DEI REDDITI Numero RICAVI/COMPENSIREDDITO MEDIA 2007 MEDIA 2008 % VARIAZIONE 2007 - 2008 MEDIA 2007 MEDIA 2008 % VARIAZIONE 2007 - 2008 UG39U - Agenzie di mediazione immobiliare 17.82995,9688,36-7,9%33,2927,75-16,6% UM05U - Commercio al dettaglio di abbigliamento e calzature 54.392255,19257,811,0%23,1020,27-12,3% TM80U - Vendita al dettaglio di carburanti per autotrazione 11.707181,19163,45-9,8%28,4725,07-11,9% UG44U - Alberghi e motel18.516360,67365,791,4%42,3638,24-9,7% UM15A - Commercio e riparazione di orologi e gioielli 13.696196,96191,56-2,7%26,9024,42-9,2%

9 Roma, 11 febbraio 2010 Analisi dei dati dichiarativi (ricavi e redditi) 2007/2008 (soggetti con modello studi di settore sia nel 2008 che nel 2007 - panel) STUDIO DI SETTORE 2008 PRIMI 5 STUDI CON MAGGIORE VARIAZIONE POSITIVA DEI REDDITI Numero RICAVI/COMPENSIREDDITO MEDIA 2007 MEDIA 2008 % VARIAZIONE 2007 - 2008 MEDIA 2007 MEDIA 2008 % VARIAZIONE 2007 - 2008 UG72A - Trasporto con taxi16.74533,0534,785,2%14,3815,235,9% UG31U - Riparazioni autovetture, motocicli e ciclomotori 55.379186,69196,315,2%28,4529,784,7% TM85U - Commercio al dettaglio di prodotti del tabacco 22.39537,2936,67-1,7%45,6347,213,5% UK05U - Servizi contabili e consulenze del lavoro 79.156116,62121,984,6%63,5165,683,4% TK19U - Attività professionali paramediche indipendenti 20.11251,5853,253,2%26,2227,083,3%

10 Roma, 11 febbraio 2010 Analisi dei dati dichiarativi (ricavi e redditi) 2007/2008 (soggetti con modello studi di settore sia nel 2008 che nel 2007 - panel) -12,0% -10,0% -8,0% -6,0% -4,0% -2,0% 0,0% 2,0% 4,0% 6,0% 8,0% CONGRUO NATURALECONGRUO PER ADEGUAMENTO NON CONGRUO E NON ADEGUATO TOTALE VARIAZIONE % RICAVI E REDDITI 2007- 2008 DEISOGGETTI CON STUDIO DI SETTOREIN UTILE ANALISI RISPETTO ALLA CONGRUITA' % VARIAZIONE RICAVI% VARIAZIONE REDDITI

11 Roma, 11 febbraio 2010 Analisi dei dati dichiarativi (ricavi e redditi) 2007/2008 (soggetti con modello studi di settore sia nel 2008 che nel 2007 - panel) -3,0% -2,0% -1,0% 0,0% 1,0% 2,0% 3,0% 4,0% NORDCENTROSUD E ISOLE VARIAZIONE % RICAVI E REDDITI 2007- 2008 DEI SOGGETTI CON STUDIO DI SETTOREIN UTILE ANALISI DELLADISTRIBUZIONE TERRITORIALE % VARIAZIONE RICAVI% VARIAZIONE REDDITI

12 Roma, 11 febbraio 2010 Accertamenti soggetti non congrui agli studi di settore 2007/2008/2009 NUMERO ACCERTAMENTI (dati al 31.01.2010)

13 Roma, 11 febbraio 2010 Accertamenti soggetti non congrui agli studi di settore 2007/2008/2009 ANDAMENTO DELLA MAGGIORE IMPOSTA ACCERTATA MEDIA (dati al 31.01.2010)

14 Roma, 11 febbraio 2010 Accertamenti soggetti non congrui agli studi di settore 2007/2008/2009 ANDAMENTO DELLA MAGGIORE IMPOSTA DEFINITA MEDIA (dati al 31.01.2010)

15 Sezioni Unite della Corte di Cassazione sentenze nn. 26635, 26636, 26637, 26638 del 18 dicembre 2009 La procedura di accertamento basata sugli studi di settore costituisce un sistema di presunzioni semplici, la cui gravità, precisione e concordanza non è ex lege determinata in relazione ai soli standard in se considerati, ma nasce procedimentalmente in esito al contraddittorio da attivare obbligatoriamente, pena la nullità dellaccertamento ciò perché il contraddittorio rappresenta lelemento determinante per adeguare alla concreta realtà economica del singolo contribuente lipotesi dello studio è però vero che nel caso in cui il contribuente non abbia rispostoallinvito al contraddittorio restando inerte, lUfficio potrà motivare laccertamento sulla sola base dellapplicazione degli studi di settoredando conto della impossibilità di costituire il contraddittorio con il contribuente, nonostante il rituale invito. Roma, 11 febbraio 2010

16 Le indicazioni fornite nel tempo dallAmministrazione Finanziaria Circolare n. 58/E del 2002 le motivazioni addotte dal contribuente in sede di contraddittorio dovranno essere attentamente valutate dagli uffici, i quali dovranno anche motivare dettagliatamente il rigetto o laccoglimento di tali argomentazioni Circolare 5/E del 23 gennaio 2008 la valutazione di affidabilità dello studio nel caso concreto deve essere effettuata nellambito del contraddittorio instaurato con il contribuente, dopo lavvio della procedura di accertamento con adesione, sulla base anche degli elementi forniti, idonei ad incidere sulla fondatezza della presunzione, nei termini innanzi precisati Direttiva interna del 04.06.2009 di indirizzo in merito allattività di analisi e selezione dei soggetti a maggior rischio e alla predisposizione degli inviti al contraddittorio, con particolare riferimento alla parte relativa alla motivazione. Roma, 11 febbraio 2010 Le indicazioni fornite dallAgenzia delle entrate nel tempo risultano in linea con le determinazioni del Giudice di legittimità:


Scaricare ppt "Roma, 11 febbraio 2010 TAVOLA ROTONDA STUDI DI SETTORE E IMPRESE Intervento del direttore dellAccertamento Luigi Magistro."

Presentazioni simili


Annunci Google