La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MONOGRAMMA di Cristo la X (chi) e la P (ro) costituito dalle due prime lettere del nome greco ”Gesù Cristo” diventerà il chrismos costantiniano simbolo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MONOGRAMMA di Cristo la X (chi) e la P (ro) costituito dalle due prime lettere del nome greco ”Gesù Cristo” diventerà il chrismos costantiniano simbolo."— Transcript della presentazione:

1 MONOGRAMMA di Cristo la X (chi) e la P (ro) costituito dalle due prime lettere del nome greco ”Gesù Cristo” diventerà il chrismos costantiniano simbolo della Croce vittoriosa

2 Più tardi comparirà con l’aggiunta di a - w (alfa e omega) e sarà il simbolo del “Cristo Signore” dell’Apocalisse 22,13 “Io sono l’a e l’w, il Primo e lUltimo, il Vivente”.

3 La CROCE GAMMATA (uncinata) è un antichissimo simbolo astrale di origine orientale, entrò nella simbologia cristiana come simbolo della luce di Cristo

4 il PESCE Deriva dall’acrostico ICTUS= pesce, originato dalle iniziali della frase greca che in italiano suona “Gesù Cristo figlio di Dio Salvatore”.

5 La FENICE, uccello mitico dell’Arabia, simboleggia la Risurrezione.

6 Il PAVONE già usato nel mondo pagano, indica l’immortalità

7 BUON PASTORE Il Pastore è rappresentato nella piena giovinezza, vestito della corta tunica, la cintura ai fianchi, i calzari ai piedi, è il simbolo più rappresentato nell’arte delle origini.

8 la COLOMBA simboleggia la dolcezza, l’umiltà, la mansuetudine, la carità, cioè le virtù che caratterizzano l’anima cristiana.

9 porta il ramo d’ulivo o si ciba al grappolo

10 beve alla fonte e diventa espressione dell’anima entrata nella pace di Dio e partecipe del convito eterno

11 ORANTE figura vestita di una tunica con larghe maniche e con le braccia alzate in preghiera, la “pietas” per i romani. Nell’iconografia cristiana l’Orante simboleggia l’anima in possesso della beatitudine celeste che intercede per coloro che restano. Rappresenta lo “status” di gioia, il canto e la lode al Signore

12 NAVE simbolo della Chiesa e della vita del cristiano che, sbattuta tra i flutti, combatte la “buona battaglia per conservare la fede e meritare il premio eterno” (II Tm. 4,7).

13 La Nave è la Chiesa, il pilota è Cristo - simboleggiato nella croce dell’albero - che conduce al porto della salvezza eterna quelli che a lei si affidano. La Nave conduce al porto cui la orienta il FARO, simbolo di Cristo “luce del mondo”: l’anima fa il suo ingresso in Cielo.

14 Ancora L’àncora è lo strumento indispensabile alla nave: la ferma quando il mare è agitato, affinché non vada alla deriva. Essa simboleggia:la speranza fiduciosa nella salvezza


Scaricare ppt "MONOGRAMMA di Cristo la X (chi) e la P (ro) costituito dalle due prime lettere del nome greco ”Gesù Cristo” diventerà il chrismos costantiniano simbolo."

Presentazioni simili


Annunci Google