La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie."— Transcript della presentazione:

1 1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie d’uso delle tecnologie informatiche e multimediali nella didattica

2 TD: quali contenuti? MEDIA Ambienti di apprendimento virtuali VALUTAZIONE dell’apprendimento METODI DI SVILUPPO di interventi formativi COMPUTER e telematica TEORIE dell’apprendimento comportamentismo costruttivismo testo audio video

3 Computer nella didattica Perché un computer a scuola? Per fare che? Che cosa può fare?

4 multimedialità amplificatore intellettuale (cognitivo, informativo, espressivo e…comunicativo) programmabilità Caratteristiche del computer interattività comunicazione a distanza Memoria (accesso alle informazioni)

5 Il computer come agente didattico multimediale e interattivo STUDENTE SOFTWARE INTERATTIVO Quanto interattivo è un ipermedia?

6 I possibili ruoli del computer come strumento didattico Docente ed esercitatore Ambiente di apprendimento Fonte di informazione Strumento di lavoro

7 Docente ed esercitatore Ambiente di apprendimento Fonte di informazione Strumento di lavoro Ruoli del computer nella didattica

8 Il computer come docente-esercitatore CAI: Computer Assisted Instruction Approccio: comportamentista tutoriale Drill and practice Uso : individuale Campi di applicazione? Valore aggiunto? Limiti? Direttività didattica: forte

9 INTERATTIVITA’ E MULTIMEDIALITA’ STUDENTE SOFTWARE INTERATTIVO Il computer come agente didattico direttivo e adattivo…

10 PROGRAMMABILITA’ SOFTWARE INTERATTIVO STUDENTE Il computer come ambiente didattico reattivo…

11 Docente ed esercitatore Ambiente di apprendimento Fonte di informazione Strumento di lavoro Ruoli del computer nella didattica

12 Il computer come ambiente di apprendimento CAL: computer assisted learning Basato su software che permettono di creare, costruire, riflettere, sperimentare intorno a certi contenuti e competenze., Campi di applicazione? Valore aggiunto? Limiti? Approccio: costruttivista Uso : individuale e di gruppo Direttività didattica: debole

13 Docente ed esercitatore Ambiente di apprendimento Fonte di informazione Strumento di lavoro Ruoli del computer nella didattica

14 Campi di applicazione? Valore aggiunto? Limiti? Il computer come strumento di lavoro Approccio: basato sul “fare” Uso : individuale o di gruppo Direttività didattica: bassa o nulla Uso di programmi applicativi generali per lo svolgimento di attività intellettuali (scrivere, archiviare dati, grafica, calcoli, Produrre testi o ipertesti)

15 "Un computer ti fa fare piu' errori e piu' velocemente di qualunque altra invenzione dell'uomo - con l'eccezione forse delle armi da fuoco e della tequila". > Mitch Ratcliffe - esperto di Internet Il computer come strumento di lavoro “Il computer come amplificatore cognitivo, informativo, espressivo”. G.Olimpo, direttore ITD

16 Il computer come strumento di lavoro data base e fogli elettronici ambienti di produzione ipertestuale software professionali per analisi linguistica per elaboarzioni numeriche e simboliche per Computer Aided Design word processor e correttori linguistici

17 Docente ed esercitatore Ambiente di apprendimento Fonte di informazione Strumento di lavoro Ruoli del computer nella didattica

18 Il computer come fonte di informazione Uso di opere elettroniche generali (enciclopedie, dizionari,…) o tematiche (arte, storia, geografia, …) Approccio: trasmissivo - ricerca Uso : individuale, di gruppo, collettivo Direttività didattica: debole Campi di applicazione? Valore aggiunto? Limiti?

19 direttività didattica approccio Dominanza contenuti Docente esercitatore Ambiente di apprendimento Strumento di lavoro Fonte di informazione elevata Comportamen. uso debole nulla dipende costruttivista dipende individuale Individuale gruppo Ind/gruppo /collettivo Individuale gruppo elevata debole nulla elevata Ruoli del computer nella didattica

20 I possibili ruoli del computer come strumento didattico Docente ed esercitatore Ambiente di apprendimento Fonte di informazione Strumento di lavoro Campi di applicazione? Valore aggiunto? Limiti?

21 Strumento didatticamente polivalente il cui valore dipende da: dal contesto: come, perché e per chi lo si usa aspetti legati alle specifiche applicazioni considerate Il computer nella didattica


Scaricare ppt "1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie."

Presentazioni simili


Annunci Google