La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

È un albero alto fino a 30-40 m con chioma ampia e globosa e fusto slanciato e diritto. La corteccia è sottile, liscia di colore grigio chiaro e frequentemente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "È un albero alto fino a 30-40 m con chioma ampia e globosa e fusto slanciato e diritto. La corteccia è sottile, liscia di colore grigio chiaro e frequentemente."— Transcript della presentazione:

1 È un albero alto fino a m con chioma ampia e globosa e fusto slanciato e diritto. La corteccia è sottile, liscia di colore grigio chiaro e frequentemente con macchie biancastre per la presenza di licheni. foglie semplici, alterne e caduche. La forma della lamina è ovale e il margine è intero e leggermente ondulato. Fagus sylvatica L. Fagaceae Sottoclasse ClassePhylumFamiglia Anthophyta Magnoliopsida Hamamelididae Livello di sviluppo Apetalae

2 piccolo frutto secco, chiamato faggiola, racchiuso in gruppi di 2 o 3 all'interno di un involucro bruno e spinoso che, a maturazione si apre in quattro spicchi.

3 Galle del dittero Mikiola fagi

4 Il genere Quercus comprende circa 350 specie arboree, con foglie penninervie a margine intero, dentato o lobato. Il frutto è un’unica nucula, detta ghianda, coperta solo nella porzione basale da una cupola squamosa e caliciforme. Fagaceae Sottoclasse ClassePhylumFamiglia Anthophyta Magnoliopsida Hamamelididae Livello di sviluppo Apetalae Quercus

5 Gli amenti maschili sono gracili e penduli; quelli femminili sono solitari o riuniti in brevi spighe erette, ognuno circondato da un involucro bratteale, la cupola.

6 Quercus ilex L. Specie caratteristica dell'orizzonte mediterraneo delle sclerofille sempreverdi partecipa alla costituzione di varie formazioni e consorzi floristici dalla macchia mediterranea alle vere leccete, fino a insediarsi negli ambienti rupicoli interni ed esposti a meridione. Fagaceae Sottoclasse ClassePhylumFamiglia Anthophyta Magnoliopsida Hamamelididae Livello di sviluppo Apetalae

7 Ha foglie coriacee, lanceolate o ellittiche, con la pagina superiore verde molto scura e lucida, e quella inferiore bianco- tomentosa o pubescente. Dimorfismo fogliare Albero o cespuglio sempreverde che può raggiungere i 20 m di altezza.

8 Il frutto è una ghianda ovata con la punta allungata, avvolta per metà da una cupola emisferica con squame appressate; anche il frutto presenta però un’estrema variabilità: può essere peduncolato o sessile, la cupola può coprire solo la base o quasi tutta la ghianda e avere forma cilindrica, campanulata o con il margine rovesciato all’indietro.

9

10

11 Quercus pubescens Willd. Fagaceae Sottoclasse ClassePhylumFamiglia Anthophyta Magnoliopsida Hamamelididae Livello di sviluppo Apetalae

12 La Roverella è un albero che raramente raggiunge 25 metri di altezza, ha una chioma irregolare e fusto breve non regolare. La corteccia di colore grigio scuro inizia a fessurarsi in età molto giovane in solchi verticali e orizzontali formando piastre dure e rugose. È comunissima in tutta Italia, in boschi e cespuglieti aridi della zona submediterranea, generalmente su calcare, da 0 a 1200 m.

13 Le foglie sono semplici, alterne e tardivamente caduche spesso bianco-tomentose nella pagina inferiore e verdi scure in quella superiore, pelose da giovani, ma glabre e più o meno lucide appena raggiunte le dimensioni definitive.

14 I frutti sono ghiande sessili, raramente su un breve peduncolo, con cupola con squame lanceolate, appressate come le tegole di un tetto così da formare una superficie esterna relativamente liscia. I fiori maschili sono riuniti in amenti, i femminili invece formano infiorescenze a forma di "spiga".

15


Scaricare ppt "È un albero alto fino a 30-40 m con chioma ampia e globosa e fusto slanciato e diritto. La corteccia è sottile, liscia di colore grigio chiaro e frequentemente."

Presentazioni simili


Annunci Google