La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fagaceae Fagus sylvatica L.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fagaceae Fagus sylvatica L."— Transcript della presentazione:

1 Fagaceae Fagus sylvatica L.
Classe Phylum Famiglia Livello di sviluppo Anthophyta Fagaceae Sottoclasse Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae È un albero alto fino a m con chioma ampia e globosa e fusto slanciato e diritto. La corteccia è sottile, liscia di colore grigio chiaro e frequentemente con macchie biancastre per la presenza di licheni. foglie semplici, alterne e  caduche. La forma della lamina è ovale e il margine è intero e leggermente ondulato. Fagus sylvatica L.

2 piccolo frutto secco, chiamato faggiola, racchiuso in gruppi di 2 o 3 all'interno di un involucro bruno e spinoso che, a maturazione si apre in quattro spicchi.

3 Galle del dittero Mikiola fagi

4 Classe Phylum Famiglia Livello di sviluppo Anthophyta Fagaceae Sottoclasse Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae Quercus Il genere Quercus comprende circa 350 specie arboree, con foglie penninervie a margine intero, dentato o lobato. Il frutto è un’unica nucula, detta ghianda, coperta solo nella porzione basale da una cupola squamosa e caliciforme.

5 Gli amenti maschili sono gracili e penduli;
quelli femminili sono solitari o riuniti in brevi spighe erette, ognuno circondato da un involucro bratteale, la cupola.

6 Fagaceae Quercus ilex L.
Classe Phylum Famiglia Livello di sviluppo Anthophyta Fagaceae Sottoclasse Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae Specie caratteristica dell'orizzonte mediterraneo delle sclerofille sempreverdi partecipa alla costituzione di varie formazioni e consorzi floristici dalla macchia mediterranea alle vere leccete, fino a insediarsi negli ambienti rupicoli interni ed esposti a meridione. Quercus ilex L.

7 Albero o cespuglio sempreverde che può raggiungere i 20 m di altezza.
Ha foglie coriacee, lanceolate o ellittiche, con la pagina superiore verde molto scura e lucida, e quella inferiore bianco-tomentosa o pubescente. Dimorfismo fogliare

8 Il frutto è una ghianda ovata con la punta allungata, avvolta per metà da una cupola emisferica con squame appressate; anche il frutto presenta però un’estrema variabilità: può essere peduncolato o sessile, la cupola può coprire solo la base o quasi tutta la ghianda e avere forma cilindrica, campanulata o con il margine rovesciato all’indietro.

9

10

11 Fagaceae Quercus pubescens Willd. Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae
Classe Phylum Famiglia Livello di sviluppo Anthophyta Fagaceae Sottoclasse Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae Quercus pubescens Willd.

12 La Roverella è un albero che raramente raggiunge 25 metri di altezza, ha una chioma irregolare e fusto breve non regolare. La corteccia di colore grigio scuro inizia a fessurarsi in età molto giovane in solchi verticali e orizzontali formando piastre dure e rugose. È comunissima in tutta Italia, in boschi e cespuglieti aridi della zona submediterranea, generalmente su calcare, da 0 a 1200 m.

13 Le foglie sono semplici, alterne e tardivamente caduche spesso bianco-tomentose nella pagina inferiore e verdi scure in quella superiore, pelose da giovani, ma glabre e più o meno lucide appena raggiunte le dimensioni definitive.

14 I fiori maschili sono riuniti in amenti, i femminili invece formano infiorescenze a forma di "spiga". I frutti sono ghiande sessili, raramente su un breve peduncolo, con cupola con squame lanceolate, appressate come le tegole di un tetto così da formare una superficie esterna relativamente liscia.

15


Scaricare ppt "Fagaceae Fagus sylvatica L."

Presentazioni simili


Annunci Google