La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Barocco. etimologia da ricondurre all'espressione portoghese "aljofre barroco", che significa "perla irregolare", da cui deriva l'aggettivo francese.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Barocco. etimologia da ricondurre all'espressione portoghese "aljofre barroco", che significa "perla irregolare", da cui deriva l'aggettivo francese."— Transcript della presentazione:

1 Il Barocco

2 etimologia da ricondurre all'espressione portoghese "aljofre barroco", che significa "perla irregolare", da cui deriva l'aggettivo francese "baroque", che assume nel Settecento il significato di "bizzarro".

3 Fenomeno di gusto e di stile che investe su scala europea arte, scienza e letteratura nel XVII secolo

4 Arte Gian Lorenzo Bernini

5 Francesco Borromini

6 Caravaggio

7 La lirica barocca Primi anni del 1600 Grande fioritura del genere lirico, considerato la chiave del successo di corte

8 Si valorizza lingegno e loriginalità del singolo

9 Strumento principale è la metafora

10 Obiettivo principale è suscitare meraviglia

11 1614 Pubblicazione de La lira di Giambattista Marino

12 DONNA CHE SI PETTINA Onde dorate, e londe eran capelli, navicella davorio un dì fendea; una man pur davorio la reggea per questi errori preziosi e quelli; e, mentre i flutti tremolanti e belli con drittissimo solco dividea, lòr delle rotte fila Amor cogliea, per formarne catene a suoi rubelli. Per laureo mar, che rincrespando apria il procelloso suo biondo tesoro, agitato il mio core a morte gìa. Ricco naufragio, in cui sommerso io moro, poichalmen fur, ne la tempesta mia, di diamante lo scoglio e l golfo doro!

13 Atteggiamento visivo Lattenzione è posta: su dati esterni, capelli, occhi, seno su quadretti di vita comune: la donna che si pettina non sono trattate le vicende interiori, psicologiche e sentimentali del poeta

14 Il risultato è concretezza, fisicità, sensualità

15 Principio ispiratore della poetica di Marino è la meraviglia: il poeta deve provocare piacere nel lettore Metafore e concetti arditi, scoprire i legami nascosti fra le cose

16 Poesia ludica e cerebrale dominata dalla finezza dellingegno e non dalla profondità della riflessione interiore

17 Raffinatezza della forma su cui lautore si concentra per compensare la limitatezza del contenuto

18


Scaricare ppt "Il Barocco. etimologia da ricondurre all'espressione portoghese "aljofre barroco", che significa "perla irregolare", da cui deriva l'aggettivo francese."

Presentazioni simili


Annunci Google