La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica"— Transcript della presentazione:

1 Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica

2 ITI OMAR Il nostro è un Istituto Tecnico Industriale che si articola in un biennio comune e un triennio di “specializzazione”. Le “specializzazioni” sono quattro: chimica elettronica elettrotecnica meccanica

3 Biennio Il biennio prepara alle specializzazioni.
Matematica, chimica, fisica, scienze, disegno e tecnologia insieme contribuiscono a formare la mentalità tecnico-scientifica. Le materie umanistiche, lettere e diritto, sono essenziali per la formazione dell’individuo.

4 Sbocchi professionali comuni.
SPECIALIZZAZIONI Sbocchi professionali comuni. Il diploma di Perito Industriale consente di: iscriversi a tutte le facoltà universitarie partecipare a concorsi pubblici insegnare negli istituti tecnici e professionali accedere alla libera professione

5 Sbocchi professionali comuni.
SPECIALIZZAZIONI Sbocchi professionali comuni. Gli sbocchi professionali si suddividono in : CONCETTUALI (progettazione, analisi e ricerca)

6 Sbocchi professionali comuni.
SPECIALIZZAZIONI Sbocchi professionali comuni. oppure OPERATIVI (gestione di impianti e macchine per la produzione, messa in opera, avvio e collaudo di apparecchi e impianti, messa a norma, gestione della sicurezza sul lavoro …)

7 Prospettive di lavoro future.
SPECIALIZZAZIONI Prospettive di lavoro future. Proiezioni al 2015 “nel futuro ci vorranno lavoratori professionalmente più preparati perché i settori a maggior sviluppo di posti di lavoro saranno le nanotecnologie, la biotecnologia, l’energia, i trasporti, le costruzioni e la sanità” segretario al lavoro americano Elaine L. Chao – forum di Davos Unioncamere concorda

8 Prospettive di lavoro future.
SPECIALIZZAZIONI Prospettive di lavoro future. Settori emergenti: la robotica. “Il Piemonte è capitale italiana della robotica con oltre 250 imprese altamente specializzate e addetti.” Ricerca: “Robotics in Piedmont state of the art 2006” condotta da ITP Invest in Turin and Piedmont con la collaborazione del Politecnico di Torino e di ARP (Associazione Robotica Piemonte)

9 Prospettive di lavoro future.
SPECIALIZZAZIONI Prospettive di lavoro future. Settori emergenti: energie rinnovabili. “Energia idroelettrica, solare, eolica, geotermica, da biomasse … la percentuale di rinnovabili potrebbe aumentare nei prossimi 40 anni dall’attuale 18% fino al 34%.” Fonte Agenzia Internazionale dell’Energia

10 Prospettive di lavoro future.
SPECIALIZZAZIONI Prospettive di lavoro future. Settori emergenti: casa clima. Basata sui concetti di riduzione dei consumi energetici e biosostenibilità sta promuovendo la nascita di società di servizi integrati sia per le ristrutturazioni che per le nuove costruzioni.

11 Sbocchi professionali
Elettrotecnica Sbocchi professionali

12 Elettrotecnica Operativi (oltre agli sbocchi comuni):
in tutte le industrie che usano macchine operatrici o nella pianificazione e gestione della manutenzione nella produzione e vendita di componenti (cavi, interruttori, scaricatori …) mantenimento “a norma” degli impianti per limitare rischi ed incidenti costruzione di impianti per la produzione ed il consumo di energia

13 Elettrotecnica Di concetto:
progettazione di impianti elettrici (civili dal negozio al centro commerciale, industriali dal piccolo capannone alla fabbrica di medie dimensioni) progettazione di illuminazione di interni e soprattutto esterni (per chiese stadi, strade …) programmazione di PLC per automazione industriale di qualsiasi tipo

14 Meccanica Compiti: di progettazione di gestione della produzione
di organizzazione di pianificazione di controllo di qualità di marketing commerciali

15 Meccanica Settori: veicoli terrestri: industrie auto motoristiche, ferroviarie, macchine agricole e movimento terra; componentistica: aziende produttrici o importatrici di organi per la trasmissione del moto, di dispositivi meccanici, elettromeccanici, pneumatici ed oleodinamici, meccatronici, di organi di collegamento; sistemi di produzione: industria della macchina utensile, degli impianti di produzione, industria manifatturiera, tessile, cartaria, del legno, alimentare, etc.; energia: aziende per la produzione e distribuzione dell’energia, industria dei sistemi di riscaldamento e condizionamento, industria dell’estrazione dei combustibili; impiantistica: impianti meccanici, apparecchi di sollevamento, industrie navali, chimiche ed edili; robotica: industrie produttrici ed utilizzatrici di robot industriali e di robot per impieghi speciali (biomedici, etc.); materiali: industrie metallurgiche e dei materiali non metallici, laboratori di prove su materiali, aziende specializzate per il riciclo dei materiali; servizi: servizi pubblici e privati, attività commerciali di vendita e riparazione, assistenza post-vendita, formazione del personale, servizi per la sicurezza industriale, per la diagnostica e manutenzione.

16 Meccanica Fonte:

17 Elettronica e Telecomunicazioni
Il Perito Industriale per l'Elettronica e le Telecomunicazioni, nell'ambito del proprio livello operativo, è preparato a: partecipare, con personale e responsabile contributo, al lavoro organizzato e di gruppo; svolgere, organizzandosi autonomamente, mansioni indipendenti; documentare e comunicare adeguatamente gli aspetti tecnici, organizzativi ed economici del proprio lavoro; interpretare nella loro globalità le problematiche produttive, gestionali e commerciali dell'azienda in cui opera; aggiornare le sue conoscenze, anche al fine della eventuale conversione di attività. 

18 Elettronica e Telecomunicazioni
AMBITI operativi e concettuali: Aziende di progettazione e produzione di apparecchiature di controllo e sicurezza. Aziende di progettazione e produzione di sistemi di automazione. Aziende operanti nel campo delle telecomunicazioni sia in ambito nazionale che locale. Aziende operanti nel settore Information Technology. Aziende operanti nel campo della Robotica. Libera professione.

19 Profilo professionale UNA NUOVA VISIONE DELLA CHIMICA
Il Perito Chimico è un professionista in grado di comprendere il complesso rapporto esistente fra le attività del suo ambito operativo e i problemi della salvaguardia dell’ambiente e della tutela della salute (Green Chemistry). UNA NUOVA VISIONE DELLA CHIMICA La sua conoscenza chiara e approfondita delle problematiche chimiche, impiantistiche e tecnologiche connesse alle varie attività di produzione e controllo, lo pone come figura di rilievo in tutti i settori industriali e merceologici presenti sul territorio.

20 Chimica Sbocchi ed orizzonti
Il chimico moderno trova sbocchi occupazionali soprattutto come tecnico di laboratorio (sia nel settore analitico che in quello preparativo) e come responsabile della conduzione e controllo dei processi industriali nei settori: chimico, farmaceutico, merceologico, cosmesi, alimentare, ecologico, di ricerca ... Il diploma di Perito Chimico consente inoltre: l’iscrizione all’Albo per l’esercizio della libera professione; l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie; l’accesso all’insegnamento nelle scuole come Insegnante Tecnico Pratico.


Scaricare ppt "Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica"

Presentazioni simili


Annunci Google