La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Manzoni LLa vita LLe opere LLe idee e le tematiche II promessi sposi IIl mio commento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Manzoni LLa vita LLe opere LLe idee e le tematiche II promessi sposi IIl mio commento."— Transcript della presentazione:

1 Manzoni LLa vita LLe opere LLe idee e le tematiche II promessi sposi IIl mio commento

2 La vita Nasce nel 1785 a Milano dal conte PIETRO MANZONI e dalla madre GIULIA BECCARIA. Studia in scuole religiose fino a 20 anni poi si trasferì a PARIGI per 5 anni. Sposa Enrichetta Blondel calvinista che lo aiutò a meditare sui problemi MORALI e RELIGIOSI. Si trasferisce a Milano dove vive in modo APPARTATO 1848 firma la petizione di Carlo Alberto per la LIBERAZIONE viene nominato senatore muore a Milano

3 Le opere Gli inni sacri sono poesie religiose dedicate alle feste della chiesa cattolica Le opere liriche sono 2 odi: marzo 1821 il 5 maggio I promessi sposi, un romanzo

4 Le idee e le tematiche Il tema centrale è la divina provvidenza : dio guida l’uomo in ogni suo passo, anche il dolore ha un senso e una giustificazione Manzoni crede che l’arte debba essere utile alla società si inspira a fatti veri e utilizza un linguaggio semplice in modo che tutti lo possano capire.

5 I promessi sposi È un romanzo storico ambientato nel XVII secolo Alcuni personaggi come la monaca di Monza, il Cardinale Borromeo sono realmente esistiti. Manzoni inizia a scrivere un romanzo perché rispetto alla poesia il romanzo può avere un pubblico più vasto e può meglio diffondere il suo messaggio. La stesura dura quasi 20 anni: non pubblicato «il Fermo e Lucia» viene pubblicato la prima edizione «ventisettana» edizione definitiva «quarantena».

6 I promessi sposi I due protagonisti, Lucia Mondella e Renzo Tramaglino, sono promessi sposi. A Don Abbondio viene impedito da don Rodrigo, innamoratosi di Lucia, di celebrare il matrimonio. Lucia e Renzo devono fuggire. Renzo si reca a Milano per cercare giustizia, mentre Lucia si reca a Monza dove trova la protezione di una monaca di nome Gertrude. Lucia viene rapita dall’innominato che poi pentito e convertito la libererà Dopo molte peripezie finalmente i due innamorati si sposano.

7 Il mio commento Credo che i Promessi Sposi sia un opera davvero straordinaria perché Manzoni attraverso una semplice storia ci fa riflettere su più aspetti della vita. Anche se sinceramente non capisco due persone come fanno ad amarsi, conoscendosi a malapena e avendo parlato due volte al massimo, che sia amore a prima vista? Mi piace inoltre l’idea che Manzoni attraverso i personaggi esprime i suoi pensieri e alcuni lati della sua personalità e dell’umanità in generale.

8 THE END LAVORO DI INES MARLENE COLA


Scaricare ppt "Manzoni LLa vita LLe opere LLe idee e le tematiche II promessi sposi IIl mio commento."

Presentazioni simili


Annunci Google