La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Foresta Equatoriale e la Savana

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Foresta Equatoriale e la Savana"— Transcript della presentazione:

1 La Foresta Equatoriale e la Savana

2 La Foresta Equatoriale e la Savana
Nelle zone tra i due tropici ci sono il clima equatoriale e il clima delle savane

3 La Foresta Equatoriale e la Savana
Le zone tra i due tropici si chiamano intertropicali o tropicali. In questa parte della Terra ci sono due tipi di clima: quello equatoriale e quello delle savane.

4 La Foresta Equatoriale e la Savana
Il clima equatoriale è nella zona vicina all’Equatore; vicino ai tropici ci sono le savane.

5 La Foresta Equatoriale e la Savana
Nella zona equatoriale fa caldo per tutto l’anno e piove quasi sempre; qui cresce la foresta equatoriale, che si chiama anche pluviale (perché piove molto). Ci sono molti tipi di piante diverse e non è un ambiente favorevole alla vita degli uomini.

6 La Foresta Equatoriale e la Savana
Anche nella zona della savana fa caldo per tutto l’anno, ma ci sono due stagioni: in una stagione piove e un’altra è asciutta. Il territorio è coperto di erba verde quando piove, ma è secco nella stagione asciutta. Nella savana vivono molti grandi mammiferi.

7 La Foresta Equatoriale
Nelle foreste pluviali le piante crescono a quattro livelli diversi. Ci sono gli alberi più alti che arrivano fino a metri. Al di sotto ci sono gli alberi alti circa 30 metri, più fitti.

8 La Foresta Equatoriale
3) Il terzo livello è quello degli alberi alti poco più di metri; a questo livello ci sono anche le liane e le piante che si arrampicano sul tronco degli alberi. 4) Nel sottobosco ci sono arbusti, erbe, felci, piccole palme e muschio. Nel sottobosco non c’è molta luce e il suolo è sempre molto umido.

9 La Foresta Equatoriale
In queste zone crescono molti frutti: la banana, il mango, la papaia, il cacao, l’avocado…

10 La Foresta Equatoriale
Gli animali presenti nella foresta sono molti: troviamo gli uccelli (pappagalli, colibrì, uccelli del paradiso…), i rettili (serpenti, camaleonti…), gli anfibi (rane e rospi giganti); tra i mammiferi spiccano le scimmie di piccole e grandi dimensioni.

11 La Savana La savana è un territorio pianeggiante coperto di erba e con pochi alberi; gli alberi più comuni sono le acacie e i baobab.

12 La Savana Nella stagione umida, cioè quando piove, l’erba è verde e gli alberi sono ricchi di foglie; nella stagione secca, cioè quando non piove, l’erba è secca e gli arbusti perdono le foglie, anche se non muoiono.

13 La Savana Nelle savane dell’Africa vivono molti animali. Alcuni sono erbivori (mangiano l’erba e le foglie degli alberi), come la zebra, l’elefante, la giraffa, il bufalo, la gazzella e il rinoceronte.

14 iena, il ghepardo, il leone o l’avvoltoio.
La Savana Altri sono carnivori (sono cacciatori e mangiano gli altri animali), come la iena, il ghepardo, il leone o l’avvoltoio.

15 Fine


Scaricare ppt "La Foresta Equatoriale e la Savana"

Presentazioni simili


Annunci Google