La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CLIMA TROPICALE UMIDO. LA FORESTA PLUVIALE O EQUATORIALE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CLIMA TROPICALE UMIDO. LA FORESTA PLUVIALE O EQUATORIALE."— Transcript della presentazione:

1 CLIMA TROPICALE UMIDO

2 LA FORESTA PLUVIALE O EQUATORIALE

3 La foresta pluviale o equatoriale si estende fra 5° di latitudine nord e 5° di latitudine sud. Essa ricopre il territorio dellAmerica centro-meridionale, lAfrica centrale, parte dellAsia sud- orientale, l arcipelago indonesiano e la Nuova Guinea. La foresta pluviale è una foresta caratterizzata da unelevata piovosità e dalle temperature sempre elevate.

4 La vegetazione della foresta pluviale è fittissima ed è distribuita su più strati. Al livello del suolo cresce il sottobosco composto di arbusti e felci.

5 Negli strati intermedi si elevano alberi dalle chiome strette, alti fino 15 – 20 m., e altre piante che raggiungono i 30 – 40 m. Intorno ai tronchi si avvolgono liane, piante rampicanti e piante parassite.

6 Nello strato superiore vi sono alberi giganti, che superano i 40 m daltezza e possono raggiungere anche i 60. Tra le piante caratteristiche di quest ambiente vi sono le palme, il mogano lebano, il palissandro, il tek, lalbero della gomma, le mangrovie.

7 La fauna della foresta equatoriale è costituita da miriadi di grossi insetti, da pappagalli,colibrì e molti altri uccelli dal piumaggio variopinto,da numerose specie di scimmie e da pochi rettili,ma piuttosto grossi.

8 Mancano quasi del tutto i grandi mammiferi erbivori e vi sono anche pochi carnivori(prevalentemente giaguari e pantere).

9 Fra i 5° e i 15° di latitudine la foresta pluviale si dirada progressivamente e cominciano ad aprirsi ampie radure. Procedendo verso i tropici, queste diventano estese aree erbose intercalate da aree boschive: si tratta della Savana.

10 Con lulteriore diminuzione delle piogge, gli alberi si fanno più radi e domina una vasta distesa di erbe alte anche più di due metri: è la savana erbosa. Nelluniforme distesa erbacea si distingue talvolta una lunga striscia verdeggiante di piante:la foresta a galleria. Essa è formata dagli alberi che crescono fitti sulle rive dei fiumi.

11 Dove le piogge sono scarse, la vegetazione è costituita da cespugli, da pochi alberi spinosi e da ciuffi derba: è la cosiddetta savana spinosa.

12 La savana è il regno dei mammiferi erbivori di grossa taglia come gli elefanti,rinoceronti, ippopotami e giraffe o di media taglia come le gazzelle, le zebre, le antilopi e i bufali. Numerosi sono i mammiferi predatori come leoni, ghepardi, leopardi, iene e sciacalli. Vi sono anche molti rettili fra i quali parecchi serpenti velenosi e coccodrilli, e uccelli, compresi i corridori come gli struzzi e i nandù.

13

14

15 THE END BY JESSICA E IMMA


Scaricare ppt "CLIMA TROPICALE UMIDO. LA FORESTA PLUVIALE O EQUATORIALE."

Presentazioni simili


Annunci Google