La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'APPARATO RESPIRATORIO per vivere ogni cellula ha bisogno di respirare: la respirazione cellulare avviene all'interno della cellula ad opera dei mitocondri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'APPARATO RESPIRATORIO per vivere ogni cellula ha bisogno di respirare: la respirazione cellulare avviene all'interno della cellula ad opera dei mitocondri."— Transcript della presentazione:

1 L'APPARATO RESPIRATORIO per vivere ogni cellula ha bisogno di respirare: la respirazione cellulare avviene all'interno della cellula ad opera dei mitocondri. Qui avviene una reazione chimica nella quale il glucosio si unisce a 6 atomi di ossigeno liberando 6 molecole d'acqua, 6 di anidride carbonica, l'ATP e una certa quantità di calore. C 6 H 12 O 6 + 6O 2 = 6H 2 O + 6CO 2 + ATP + calore

2

3 La respirazione polmonare ha il compito di permettere il ricambio gassoso con l'esterno del corpo; utilizza l'apparato respiratorio che comprende le vie respiratorie e i polmoni. VIE RESPIRATORIE: - cavità nasali - faringe - laringe (contiene le corde vocali) - trachea - bronchi: entrando nei polmoni si dividono in canali sempre più piccoli fino a diventare bronchioli

4 POLMONI: organi a forma semiconica avvolti da una membrana chiamata PLEURA, formata da due foglietti separati dal liquido pleurico. Sono spugnosi e leggeri costituiti da piccole cavità chiamate ALVEOLI POLMONARI. L'insieme degli alveoli polmonari costituisce il tessuto respiratorio.

5 Negli alveoli polmonari avviene lo scambio gassoso: - l'ossigeno passa dall'aria al sangue - l'anidride carbonica passa dal sangue all'aria

6 LA RESPIRAZIONE POLMONARE: permette gli scambi gassosi con l'esterno ed avviene in due fasi: - INSPIRAZIONE: entrata dell'aria nei polmoni - ESPIRAZIONE: uscita dell'aria dai polmoni L'atto respiratorio comprende un'inspirazione, un'espirazione e una piccola pausa prima dell'atto respiratorio successivo. Il DIAFRAMMA e i muscoli intercostali permettono, con la loro contrazione e con il loro rilassamento, la respirazione polmonare.

7 Il trasporto dell'ossigeno e dell'anidride carbonica avviene a cura dei globuli rossi. Lo scambio avviene negli alveoli polmonari per DIFFUSIONE: il passaggio è molto veloce grazie all'enorme superficie di scambio.

8 La respirazione è un atto INVOLONTARIO: gli atti respiratori sono controllati da un centro respiratorio formato da cellule nervose poste nel midollo allungato.


Scaricare ppt "L'APPARATO RESPIRATORIO per vivere ogni cellula ha bisogno di respirare: la respirazione cellulare avviene all'interno della cellula ad opera dei mitocondri."

Presentazioni simili


Annunci Google