La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DI CIRILLO CHRISTIAN MASMOUDI ANDREA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DI CIRILLO CHRISTIAN MASMOUDI ANDREA"— Transcript della presentazione:

1 DI CIRILLO CHRISTIAN MASMOUDI ANDREA
APPARATO MUSCOLARE DI CIRILLO CHRISTIAN MASMOUDI ANDREA

2 APPARATO MUSCOLARE L’apparato muscolare ci permette di compiere ogni minimo movimento. Molti organi interni sono ricoperti di fibre muscolari, che ne consentono il funzionamento. Il 40% del nostro corpo è costituito da muscoli.

3 TIPI DI MUSCOLI L’ apparato muscolare è formato da tre tipi di muscoli: MUSCOLI SCHELETRICI O STRIATI: ci permettono di fare i movimenti volontari. MUSCOLI LISCI: si occupano dei movimenti involontari e sono un tipo di tessuto che avvolge gli organi interni. MUSCOLO CARDIACO: si trova solo nel cuore e si occupa di pompare e poi rilasciare il sangue in tutto l’ organismo.

4 Muscoli lisci Muscoli striati

5 COM’ E’ FATTO UN MUSCOLO
Un muscolo è composto da fibre muscolari che sono fasci di cellule lunghe e sottili. Nel muscolo a riposo i filamenti sono in fila indiana. Quando il muscolo si contrae i filamenti si sovrappongono. Così aumenta la larghezza e diminuisce lunghezza del muscolo. I muscoli scheletrici sono legati alle ossa tramite dei robusti cordoni di tessuto, chiamati tendini.

6

7 COME LAVORA UN MUSCOLO Il cervello invia al muscolo l’ordine di mettersi al lavoro. Il muscolo si contrae, cioè si accorcia e sposta le ossa alle quali è attaccato. Ogni muscolo può solo tirare le ossa, ma non spingerle. Quindi per fare il movimento contrario è necessario l’azione di un muscolo antagonista.

8 MOVIMENTO E SALUTE Il nostro corpo è fatto per muoversi.
Gli sport potenziano la muscolatura, aumentando il fiato e rinforzano il cuore. Nel periodo della crescita sono da evitare soltanto gli sport di forza, come il sollevamento pesi o la ginnastica agli attrezzi, perché contrastano il normale allungamento delle ossa.


Scaricare ppt "DI CIRILLO CHRISTIAN MASMOUDI ANDREA"

Presentazioni simili


Annunci Google