La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:"— Transcript della presentazione:

1 Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale: elementi portanti e dinamica apostolica concreta 4) Licona dei discepoli di Emmaus: quattro pilastri per un unico progetto di vita II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS 1) Un po di storia 2) I settori giovanili a partire dalle intuizioni di Mons. Luigi Novarese 3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS III) LA DIMENSIONE METODOLOGICA E GLI ITINERARI FORMATIVI 1) Il progetto formativo globale e la sua articolazione 2) I percorsi formativi 3) La particolarità del gruppo attivo (soggetti con ritardi cognitivi)

2 II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS b. Lopzione della parrocchialità Che cosa possono fare i membri del GdA parrocchiale per le fasce detà giovanili presenti nella Comunità (e che cosa può fare la Parrocchia in collaborazione con il GdA)? 1) Innanzitutto, con discrezione, qualche membro del GdA può provare ad inserirsi nelle diverse équipe che sono a servizio della Parrocchia (catechesi, liturgia, carità, ecc.) e collaborare con tramite queste alla sensibilizzazione dei membri più giovani della Parrocchia rispetto alle problematiche legate al mondo della sofferenza

3 II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS b. Lopzione della parrocchialità Che cosa possono fare i membri del GdA parrocchiale per le fasce detà giovanili presenti nella Comunità (e che cosa può fare la Parrocchia in collaborazione con il GdA)? 2) In secondo luogo, con queste stesse équipe, il CVS può organizzare lanimazione parrocchiale, prendendosi carico dellinserimento (nella catechesi, nella liturgia, ecc.) dei membri disabili della Parrocchia

4 II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS b. Lopzione della parrocchialità Che cosa possono fare i membri del GdA parrocchiale per le fasce detà giovanili presenti nella Comunità (e che cosa può fare la Parrocchia in collaborazione con il GdA)? 3) Infine i membri del GdA possono coinvolgere, sempre con laiuto delle équipe della Parrocchia, i bambini, gli adolescenti e giovani (sani e disabili) in alcune iniziative a favore dei sofferenti del territorio parrocchiale.

5 II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS b. Lopzione della parrocchialità Indichiamo alcune delle iniziative possibili, già sperimentate con successo nel CVS Catechesi di sostegno per ragazzi diversamente abili Qualche membro del CVS può affiancarsi ai Catechisti della Parrocchia aiutando il ragazzo diversamente abile. Il modello è quello scolastico dellinsegnante di sostegno, che supporta il percorso formativo del ragazzo disabile, senza sostituirsi allinsegnante ma collaborando con lui

6 II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS b. Lopzione della parrocchialità Indichiamo alcune delle iniziative possibili, già sperimentate con successo nel CVS Inserimento dei ragazzi diversamente abili nellOratorio parrocchiale … ove cè; o comunque inserimento nelle attività ricreative o sportive offerte dalla Parrocchia

7 II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS b. Lopzione della parrocchialità Indichiamo alcune delle iniziative possibili, già sperimentate con successo nel CVS Catechesi liturgica sul Vangelo della domenica (per i soggetti con ritardi cognitivi) … offerta in particolare ai ragazzi disabili, perché possano inserirsi meglio poi la Domenica nella liturgia parrocchiale

8 II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS b. Lopzione della parrocchialità Indichiamo alcune delle iniziative possibili, già sperimentate con successo nel CVS Aiuto nellorganizzazione delle liturgie e dei momenti di preghiera In particolare – con léquipe liturgica – è possibile pensare degli spazi allinterno della Messa domenicale in cui sia valorizzata la presenza dei ragazzi disabili (canti gestuali, gesti simbolici, offertorio, preghiera dei fedeli, ecc.)

9 II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS b. Lopzione della parrocchialità Indichiamo alcune delle iniziative possibili, già sperimentate con successo nel CVS Collaborazione con i Ministri della Santa Comunione (e i catechisti) - Per andare a trovare con loro ragazzi malati. Oppure… - uniniziativa interessante e che porta molto frutto è quella di portare i ragazzi della Parrocchia nelle Case dei malati del territorio; lorganizzazione - a cura del GdA del CVS, dei Catechisti dei ragazzi e dei Ministri della Santa Comunione (che conoscono i malati). È stata più volte realizzata, soprattutto in occasione - della Novena di Natale o dellImmacolata (fatta con i bambini nelle case dei malati) - della Giornata del Malato (visite o preghiere dei bambini nelle case dei malati) - Rosario nel mese di Maggio…

10 II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS b. Lopzione della parrocchialità Indichiamo alcune delle iniziative possibili, già sperimentate con successo nel CVS Per gli adolescenti più maturi e i giovani - Momenti di incontro con realtà di sofferenza presenti nel territorio (Case di cura, ospedali, ecc.) - Proposta di impegno nel volontariato con i disabili -Proposta di impegno con i bambini disabili presenti in Parrocchia; Ecc.


Scaricare ppt "Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:"

Presentazioni simili


Annunci Google