La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Incontro di studio in memoria di Antonio Scicutella 8 lug lio 2011 Hotel Excelsior – Via Partenope, 48 - Napoli Istanze di fallimento proposte da Equitalia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Incontro di studio in memoria di Antonio Scicutella 8 lug lio 2011 Hotel Excelsior – Via Partenope, 48 - Napoli Istanze di fallimento proposte da Equitalia."— Transcript della presentazione:

1 Incontro di studio in memoria di Antonio Scicutella 8 lug lio 2011 Hotel Excelsior – Via Partenope, 48 - Napoli Istanze di fallimento proposte da Equitalia Sud Spa Federico Toledo – Dottore Commercialista

2 Riferimenti normativi Il D.L. 138/2002, convertito in legge 178/2002, sostituisce lart. 87 del D.P.R. 602/73. Il primo comma di tale articolo recita: Il D.L. 138/2002, convertito in legge 178/2002, sostituisce lart. 87 del D.P.R. 602/73. Il primo comma di tale articolo recita: Il concessionario può, per conto dell'Agenzia delle entrate, presentare il ricorso di cui all'articolo 6 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267.

3 REQUISITI DI FALLIBILITA EQUITALIA SUD S.P.A. PRESENTA GENERALMENTE ISTANZA DI FALLIMENTO SOLO SE IL DEBITORE E IN POSSESSO DI TUTTI E TRE I REQUISITI DI CUI ALLART. 1 L.F. TUTTAVIA, QUALORA VI SIA IL CONCRETO PERICOLO DI SOTTRAZIONE DI ATTIVO O DI DECORRENZA DEL TERMINE DI CUI ALLART. 10 L.F., IL RICORSO VIENE PRESENTATO ANCHE IN PRESENZA DI UNO SOLO DEI REQUISITI.

4 CAMPANELLI DALLARME - TRASFERIMENTO SEDE SOCIALE ALLESTERO; - CANCELLAZIONE SOCIETA; - RATEAZIONE DECADUTA; - CESSIONE RAMI DAZIENDA; - SCISSIONE AZIENDA; - VENDITA IMMOBILI; - RINUNZIA ALLEREDITA.

5 TRASFERIMENTO SEDE SOCIALE ALLESTERO Listanza di fallimento presentata dopo un anno dal trasferimento della sede allestero è destinata ad essere rigettata, ai sensi del comma 5 dellart. 9 L.F., per carenza della giurisdizione italiana. Listanza di fallimento presentata dopo un anno dal trasferimento della sede allestero è destinata ad essere rigettata, ai sensi del comma 5 dellart. 9 L.F., per carenza della giurisdizione italiana.

6 TRASFERIMENTO SEDE SOCIALE ALLESTERO Se i debiti iscritti a ruolo sono stati richiesti in epoca antecedente al trasferimento, lo stesso può essere considerato fittizio e posto in essere al fine di sottrarsi alle proprie responsabilità patrimoniali. In tal caso permane la giurisdizione italiana (Cass. Sez. Unite, Ordinanze 13/10/08 n e 18/5/09 n.113) Se i debiti iscritti a ruolo sono stati richiesti in epoca antecedente al trasferimento, lo stesso può essere considerato fittizio e posto in essere al fine di sottrarsi alle proprie responsabilità patrimoniali. In tal caso permane la giurisdizione italiana (Cass. Sez. Unite, Ordinanze 13/10/08 n e 18/5/09 n.113)

7 TRASFERIMENTO SEDE SOCIALE ALLESTERO La fittizietà del trasferimento può essere individuata da una serie di elementi, quali: La fittizietà del trasferimento può essere individuata da una serie di elementi, quali: Numerosi trasferimenti infraterritoriali prima del trasferimento allestero; Numerosi trasferimenti infraterritoriali prima del trasferimento allestero; Residenza allestero del nuovo amministratore; Residenza allestero del nuovo amministratore; Cessazione dellattività contestuale al trasferimento allestero; Cessazione dellattività contestuale al trasferimento allestero; sede estera presso una casella postale o presso uno studio professionale; sede estera presso una casella postale o presso uno studio professionale; Motivazione apodittica del trasferimento; Motivazione apodittica del trasferimento; Presenza nello Stato di immobili di valore, di contratti in essere, di obbligazioni assunte; Presenza nello Stato di immobili di valore, di contratti in essere, di obbligazioni assunte; Mancata rilevabilità della sede estera dalla visura camerale, irreperibilità dei legali rappresentanti. Mancata rilevabilità della sede estera dalla visura camerale, irreperibilità dei legali rappresentanti.

8 TRASFERIMENTO SEDE SOCIALE ALLESTERO Nel caso in cui il trasferimento allestero venga ritenuto fittizio, Equitalia presenta alla Procura della Repubblica denuncia ex art. 331 c.p.p. per lipotesi di reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte prevista dallart. 11 D. Lgs. 74/2000 (reato di pericolo). Nel caso in cui il trasferimento allestero venga ritenuto fittizio, Equitalia presenta alla Procura della Repubblica denuncia ex art. 331 c.p.p. per lipotesi di reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte prevista dallart. 11 D. Lgs. 74/2000 (reato di pericolo).

9 CANCELLAZIONE SOCIETA - In presenza di cessione o conferimento di azienda o ramo dazienda, scissione parziale o totale, effettuate senza valide ragioni economiche al solo fine di sottrarsi ai propri obblighi patrimoniali, Equitalia presenta istanza di fallimento anche senza aver accertato leventuale presenza di un contenzioso tributario, al fine di evitare lo spirare del termine decadenziale previsto dallart. 10 L.F.

10 PRIMI PASSI Una volta verificata lesistenza di tutti e tre i requisiti di cui allart. 1 della L.F. Equitalia Sud verifica lesistenza di: - Azioni esecutive infruttuose; - Rateazione decaduta; - Contenzioso tributario pendente.

11 RICORSO DI FALLIMENTO Il ricorso di fallimento non viene presentato per crediti previdenziali dellINPS, che si è riservata il diritto di agire in proprio. Il ricorso di fallimento non viene presentato per crediti previdenziali dellINPS, che si è riservata il diritto di agire in proprio. A ciascun ricorso di fallimento è obbligatoriamente allegata una attestazione dellAgenzia delle Entrate, che certifica la definitività del credito tributario. A ciascun ricorso di fallimento è obbligatoriamente allegata una attestazione dellAgenzia delle Entrate, che certifica la definitività del credito tributario.

12 EQUITALIA Sud S.P.A. G.D.F. ACCESSO CONGIUNTO PER ACCERTAMENTO PATRIMONIALE VERIFICA CREDITI ISCRITTI IN BILANCIO PIGNORAMENTO C/O TERZI DENUNCIA PER FALSO IN BILANCIO

13 RIMEDI 1)RATEAZIONE, ANCHE IN PRESENZA DI DECADENZA DA UNA PRECEDENTE RATEAZIONE, EQUITALIA VALUTA LA POSSIBILITA DI CONCEDERE UNA NUOVA RATEAZIONE QUALORA IL DEBITORE COMPROVI UN PEGGIORAMENTO DELLA SITUAZIONE DI DIFFICOLTA POSTA ALLA BASE DELLA PRECEDENTE CONCESSIONE DELLE PRIMA DILAZIONE. 2)CONCORDATO PREVENTIVO.


Scaricare ppt "Incontro di studio in memoria di Antonio Scicutella 8 lug lio 2011 Hotel Excelsior – Via Partenope, 48 - Napoli Istanze di fallimento proposte da Equitalia."

Presentazioni simili


Annunci Google