La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Fine di una Stella Buchi Neri (Evoluzione Stellare Parte IX)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Fine di una Stella Buchi Neri (Evoluzione Stellare Parte IX)"— Transcript della presentazione:

1 La Fine di una Stella Buchi Neri (Evoluzione Stellare Parte IX)

2 I Buchi Neri Per masse superiori a 3 volte la massa del Sole, il collasso non può essere fermato. Lo spazio-tempo è incurvato e la gravità è così alta che la luce non può sfuggire. I buchi neri (BN) possono essere rivelati soltanto dagli effetti sulla materia circostante. Se una componente di un sistema binario è un BN, la sua presenza è rivelata dal moto orbitale attorno al centro di massa comune. Se la compagna evolve in Gigante Rossa, il gas degli strati esterni cade lentamente verso il BN nero formando un disco di accrescimento, riscaldandosi viene emessa radiazione soprattutto in X e ultravioletto. Con i primi satelliti dotati di rivelatori X, vennero scoperte dentro e fuori della nostra Galassia molte sorgenti sconosciute. Alcune sono pulsar, altre coincidono con galassie o quasar.

3 Il Raggio di Schwarzschild “L’orizzonte degli eventi” Non è possibile definire per un buco nero una vera e propria superficie, né un volume o una densità: le proprietà che caratterizzano questo oggetto sono la sua massa e il raggio di Schwarzschild (dal nome del fisico che studiò per primo i buchi neri dal punto di vista teorico), cioè la distanza dal centro all’orizzonte degli eventi. Tra queste due quantità intercorre la relazione: R S = 2  M S /c 2

4 Buchi neri “esotici” La definizione di raggio di Schwarzschild ha senso per i cosiddetti Buchi Neri Classici, neutri e privi di momento angolare. In realtà sono possibili alcune varianti in cui la geometria che descrive lo spazio tempo circostante, detta di KERR-NEWMAN, è piuttosto complicata. Per questi la definizione di orizzonte degli eventi è limitante. In alcuni casi i BN possono anche emettere materia per effetto “tunnel” quantistico.

5 Black Hole Immagine del disco di accrescimento di BH

6 Hubble Space Telescope Disco di accrescimento di un BH. Sono evidenti i Jet di gas ionizzato.

7 Simulazione di un Black Hole in M32 Dal filmato si nota la differenza di comportamento che avrebbero le stelle in M32 se non ci fosse il Black Hole.


Scaricare ppt "La Fine di una Stella Buchi Neri (Evoluzione Stellare Parte IX)"

Presentazioni simili


Annunci Google