La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LED Light Emitting Diode Diodo ad emissione luminosa Davide Cappellani.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LED Light Emitting Diode Diodo ad emissione luminosa Davide Cappellani."— Transcript della presentazione:

1 LED Light Emitting Diode Diodo ad emissione luminosa Davide Cappellani

2 Cos’è? E’ un dispositivo optoelettronico che sfrutta le proprietà ottiche di alcuni materiali semiconduttori attraverso un fenomeno di emissione spontanea.

3 Caratteristiche Il led può avere un'emissione: Continua, il led emette costantemente luce. Intermittente, il led emette luce a intervalli di tempo regolari, cosa ottenibile con circuiti astabili o con led intermittenti.

4 Spettro luminoso Lo spettro luminoso dei led varia molto a seconda del led. Se il led è usato per illuminazione si ha generalmente una buona copertura del suo spettro, che può essere sfruttato anche al 100%; in altre applicazioni esistono led che emettono luce non visibile.

5 Colore della luce emessa A seconda del materiale utilizzato, i LED producono i seguenti colori: AlGaAs - rosso ed infrarossoAlGaAs GaAlP - verdeGaAlP GaAsP - rosso, rosso-arancione, arancione, e gialloGaAsP GaN - verde e bluGaN GaP - rosso, giallo e verdeGaP ZnSe - bluZnSe InGaN - blu-verde, bluInGaN InGaAlP - rosso-arancione, arancione, giallo e verdeInGaAlP SiC come substrato - bluSiC Diamante (C) - ultraviolettoDiamanteC Silicio (Si) come substrato - blu (in sviluppo)SilicioSi Zaffiro (Al 2 O 3 ) come substrato - bluZaffiroAl O

6 Funzionamento I LED sono un particolare tipo di diodi a giunzione p-n, formati da un sottile strato di materiale semiconduttore. Gli elettroni e le lacune vengono iniettati in una zona di ricombinazione attraverso due regioni del diodo ricoperte con impurità di tipo diverso, e cioè di tipo n per gli elettroni e p per le lacune.

7 Funzionamento Quando sono sottoposti ad una tensione diretta per ridurre la barriera di potenziale della giunzione, gli elettroni della banda di conduzione del semiconduttore si ricombinano con le lacune della banda di valenza rilasciando energia sufficiente sotto forma di fotoni. A causa dello spessore ridotto del chip un ragionevole numero di questi fotoni può abbandonarlo ed essere emesso come luce ovvero fotoni ottici. Può essere visto quindi anche come un trasduttore elettro-ottico.


Scaricare ppt "LED Light Emitting Diode Diodo ad emissione luminosa Davide Cappellani."

Presentazioni simili


Annunci Google