La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

18. La Cinetica Chimica La Definizione di Velocità di Reazione LEquazione Cinetica La Teoria degli Urti Il Comportamento di Arrhenius I Complessi Attivati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "18. La Cinetica Chimica La Definizione di Velocità di Reazione LEquazione Cinetica La Teoria degli Urti Il Comportamento di Arrhenius I Complessi Attivati."— Transcript della presentazione:

1 18. La Cinetica Chimica La Definizione di Velocità di Reazione LEquazione Cinetica La Teoria degli Urti Il Comportamento di Arrhenius I Complessi Attivati e la Catalisi

2 La Definizione di Velocità di Reazione Def. Definiamo CINETICA CHIMICA la branca della chimica che studia la velocità con la quale avvengono le reazioni. Def. Definiamo VELOCITÀ DI REAZIONE il rapporto tra la variazione di concentrazione di una specie e il tempo impiegato da questa a verificarsi. LA VELOCITÀ DI REAZIONE ISTANTANEA È IL COEFFICIENTE ANGOLARE DELLA TANGENTE ALLA CURVA DELLA CONCENTRAZIONE RISPETTO AL TEMPO. ESSA VARIA CON IL PROCEDERE DELLA REAZIONE.

3 LEquazione Cinetica … = ORDINE DI REAZIONE

4 La Teoria degli Urti Def. Definiamo ENERGIA DI ATTIVAZIONE E a lenergia minima necessaria perché la reazione abbia luogo. A = fattore preesponenziale

5 Il Comportamento di Arrhenius EQUAZIONE DI ARRHENIUS

6 I Complessi Attivati e la Catalisi NO 2 + CO NO + CO 2 CATALIZZATORE. ABBASSA E a anche attraverso un diverso percorso di reazione. NON influisce sullequilibrio. NON aumenta le rese. ACCELERA il raggiungimento delle reazioni termodinamicamente possibili, ma cineticamente inerti.


Scaricare ppt "18. La Cinetica Chimica La Definizione di Velocità di Reazione LEquazione Cinetica La Teoria degli Urti Il Comportamento di Arrhenius I Complessi Attivati."

Presentazioni simili


Annunci Google