La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ascoltando “Mentre cenavano” della Passione di Vittoria meditiamo l’Eucaristia odierna Anno B 17 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet de Montserrat.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ascoltando “Mentre cenavano” della Passione di Vittoria meditiamo l’Eucaristia odierna Anno B 17 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet de Montserrat."— Transcript della presentazione:

1

2 Ascoltando “Mentre cenavano” della Passione di Vittoria meditiamo l’Eucaristia odierna Anno B 17 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet de Montserrat

3 Siccome il vangelo di Marco è più breve, nelle domeniche 17-21 dell’anno B, troviamo il tema dell’ eucaristia secondo Giovanni Poiché è importante, la moltiplicazione dei pani è al centro dei 7 SEGNI di Giovanni: 1 Cana, 2 centurione, 3 paralitico, 4 moltiplicazione dei pani (centrale) 5 passagio sull’acqua, 6 cieco, 7 Lazzaro

4 Gesù è PANE per TUTTI Tabga (Galilea) Chiesa della moltiplicazione dei pani, esterno

5 Gv 6,1-15 In quel tempo, Gesù passò all’altra riva del mare di Galilea, cioè di Tiberìade, e lo seguiva una grande folla, perché vedeva i segni che compiva sugli infermi. Gesù salì sul monte e là si pose a sedere con i suoi discepoli. Era vicina la Pasqua, la festa dei Giudei. Vista da Tabga

6 Hai tempo per fermarti? A voi offro il mistero Pasquale A voi offro il mistero Pasquale Tabga (Galilea) Chiesa della moltiplicazione dei pani, interno

7 Allora Gesù, alzàti gli occhi, vide che una grande folla veniva da lui e disse a Filippo: «Dove potremo comprare il pane perché costoro abbiano da mangiare?». Diceva così per metterlo alla prova; egli infatti sapeva quello che stava per compiere. Gli rispose Filippo: «Duecento denari di pane non sono sufficienti neppure perché ognuno possa riceverne un pezzo».

8 Più che denaro, avete bisogno di volontà di cambiamento Non vi preoccupate della crisi, ma di coloro che la vivono sempre

9 Gli disse allora uno dei suoi discepoli, Andrea, fratello di Simon Pietro: «C’è qui un ragazzo che ha cinque pani d’orzo e due pesci; ma che cos’è questo per tanta gente?».

10 Perché vi manca tanta solidarietà? Con i pani e i pesci che avete possono mangiare tutti Altare della moltiplicazione dei pani

11 Rispose Gesù: «Fateli sedere». C’era molta erba in quel luogo. Si misero dunque a sedere ed erano circa cinquemila uomini..

12 Fate “com (une) - unione?” Condividendo, scoprirete la COMUNIONE Chiostro

13 Allora Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li diede a quelli che erano seduti, e lo stesso fece dei pesci, quanto ne volevano.

14 D’oriente e d’occidente La Mia TAVOLA deve riempirsi di commensali

15 E quando furono saziati, disse ai suoi discepoli: «Raccogliete i pezzi avanzati, perché nulla vada perduto». Li raccolsero e riempirono dodici canestri con i pezzi dei cinque pani d’orzo, avanzati a coloro che avevano mangiato.

16 Dove c’è AMORE c’è Dio Non vuoi che venga persa nessuna briciola del MISTERO...

17 Allora la gente, visto il segno che egli aveva compiuto, diceva: «Questi è davvero il profeta, colui che viene nel mondo!». Ma Gesù, sapendo che venivano a prenderlo per farlo re, si ritirò di nuovo sul monte, lui da solo.

18 Lo spettacolo è rumoroso Il silenzio cambia i cuori

19 Gesù, fa’ di noi Pane condiviso per tutti. Pane che Tu possa MOLTIPLICARE

20 www.benedictinescat.com/montserrat


Scaricare ppt "Ascoltando “Mentre cenavano” della Passione di Vittoria meditiamo l’Eucaristia odierna Anno B 17 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet de Montserrat."

Presentazioni simili


Annunci Google