La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

JOHANN GUTENBERG Johann Gutenberg nacque a Magonza (1350- 3 febbraio 1468) da una famiglia patrizia dedita alla lavorazione del conio e del metallo. E'

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "JOHANN GUTENBERG Johann Gutenberg nacque a Magonza (1350- 3 febbraio 1468) da una famiglia patrizia dedita alla lavorazione del conio e del metallo. E'"— Transcript della presentazione:

1 JOHANN GUTENBERG Johann Gutenberg nacque a Magonza ( febbraio 1468) da una famiglia patrizia dedita alla lavorazione del conio e del metallo. E' stato un orfano,inventore e tipografo tedesco, inventore della stampa a caratteri mobili, a cui dobbiamo l'inizio della tecnica della stampa moderna.

2 UMANESIMO E RINASCIMENTO L'invenzione della stampa non rivoluzionò solo il rapporto fra il libro e i lettori ma coinvolse piani diversi quali la cultura, la religione e la scienza che avevano la piena centralità dell'uomo. Nel rinascimento la grande richiesta di istruzione e di cultura ebbe come conseguenza l'aumento della circolazione di libri. Ci fu la nascita di negozi artigiani in cui si trovavano libri con scrittura greca e latina e, in questo modo, si sviluppò un vero settore librario dell'economia. Ma la vera svolta si ebbe con l'invenzione della stampa a caratteri mobili.

3 LA BIBBIA E I CARATTERI MOBILI Nel 1450 Guteinberg costituì una Societas con lo scopo di stampare la cosiddetta "Bibbia a 42 linee" pubblicata nel Nel 1500 erano esistevano già dieci milioni di libri, la metà erano testi di carattere religioso ma la maggior parte erano opere degli umanisti. Il libro era meno costoso, più maneggevole e più facilmente reperibile degli antichi codici perciò l'invenzione della stampa consentì una maggiore circolazione degli scritti e della cultura umanistica. Gutenberg inventò diversi macchinari: -I caratteri mobili in cui le singole lettere dell'alfabeto erano incise su cubetti di legno che venivano cosparse di inchiostro e servivano per formare le parole. - il torchio tipografico( macchina specifica della stampa)

4 L'invenzione di Gutenberg ebbe una diffusione rapidissima. A Venezia operavano circa 200 tipografie, tra queste merita di essere ricordata quella di Aldo Manuzio un dotto umanista che stampava soprattutto classici noti per l'agilità del formato e per il carattere corsivo, inoltre diede vita all'accademia aldina insieme alla collaborazione di grandi letterari. ALDO MANUZIO

5 SITOGRAFIA : Wikipedia Libro di storia Sara Vanzanella Elisa Tallini Sara Vanzanella Elisa Tallini


Scaricare ppt "JOHANN GUTENBERG Johann Gutenberg nacque a Magonza (1350- 3 febbraio 1468) da una famiglia patrizia dedita alla lavorazione del conio e del metallo. E'"

Presentazioni simili


Annunci Google