La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modulo o Form in Html. Il Modulo è un contenitore di elementi HTML. Tali elementi permettono allutente di creare uninterfaccia GUI per interagire con.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modulo o Form in Html. Il Modulo è un contenitore di elementi HTML. Tali elementi permettono allutente di creare uninterfaccia GUI per interagire con."— Transcript della presentazione:

1 Modulo o Form in Html

2 Il Modulo è un contenitore di elementi HTML. Tali elementi permettono allutente di creare uninterfaccia GUI per interagire con il sistema. Tramite linterfaccia lutente può effettuare scelte, inserire dati, fornire risposte. Linterazione avviene in due fasi Linterazione avviene in due fasi: Creazione del form per prendere i dati in input Elaborazione dei dati acquisiti mediante script Lelaborazione può avvenire Lelaborazione può avvenire: direttamente sul client tramite programmi di scripting (Applet e Active Script) al momento della sottomissione del form (tasto di conferma) dove i dati sono trasformati in coppie nome-valore inviati dal client ad un programma presente sul server (PHP, ASP, Applicazioni CGI)

3 I tag del form Il form è definito con i tag e che non possono essere nidificati. Elementi Html Action specifica un URL che contiene il nome del programma sul server, oppure un indirizzo di Method specifica il metodo utilizzato per trasferire le informazioni al programma sul server.

4 Gli elementi dei moduli Uno degli elementi maggiormente utilizzati è INPUT Lattributo Type identifica il tipo di elemento che può essere: 1.Campo di testoCampo di testo 2.Campo passwordCampo password 3.Campo nascostoCampo nascosto 4.Casella di controlloCasella di controllo 5.Casella di scelta alternativaCasella di scelta alternativa 6.PulsantePulsante Altri elementi sono:

5 Campo di testo E un elemento grafico formato da una singola riga nella quale lutente può inserire valori di tipo stringa.

6 Campo Password Permette di inserire testo che risulta non visibile sullo schermo in quanto mascherato dal carattere *. Non è un campo crittografato.

7 Campo Nascosto Permette di nascondere (non essere visibile nel form) il campo. Tali campi sono utilizzati per passare informazioni agli script del documento o agli script del server. Il nome Paolo è passato agli script senza che il campo sia visualizzato.

8 Casella di Controllo Le caselle di controllo, o check box, sono elementi di selezione multipla e vengono utilizzati per consentire la registrazioni di informazioni del tipo si/no, vero/falso oppure la scelta tra più opzioni disponibili.

9 Casella di Scelta Alternativa Le caselle di scelta alternativa, o radio box o radio button, sono simili alle caselle di controllo, ma consentono la selezione esclusiva di una sola casella allinterno di un gruppo. E necessario che NomeCasella sia uguale per tutti i radio box. Lattributo Checked forza la selezione della casella al valore true. Se più caselle di un gruppo vengono impostate a checked, verrà selezionata solo quella relativa allultimo checked.

10 I Pulsanti Il tipo pulsante o button consente di creare un pulsante caratterizzato da un nome e una eventuale etichetta che viene visualizzata su di esso. I Pulsanti hanno senso se associati a programmi di script. Se, ad esempio, diamo il valore Submit, quando il pulsante viene premuto, invia il contenuto di tutti gli elementi del form al server. Il tipo Image è simile a Submit ma utilizza unimmagine grafica. Il tipo Reset riporta i valori di tutti i campi al loro valore iniziale.

11 Altri elementi Altri elementi Html presenti nel form sono: 1.Campo area di testoCampo area di testo 2.Casella di selezioneCasella di selezione E adesso prova tu:

12 Campo area di testo Larea di testo è un particolare campo di testo che utilizza più righe, consentendo di immettere più informazioni.