La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT Marco Gentili Responsabile Ufficio Monitoraggio e gestione progetti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT Marco Gentili Responsabile Ufficio Monitoraggio e gestione progetti."— Transcript della presentazione:

1 1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT Marco Gentili Responsabile Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle Regioni e degli Enti Locali Convegno Forum PA La qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Evento D10 - Roma – 13 maggio 2005

2 2 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Presentazione del Convegno Per erogare servizi efficaci, rapidi e di qualità, le PA hanno bisogno di tecnologie in grado di offrire sicurezza, affidabilità e prestazioni ad altissimo livello Come acquistare servizi ICT di qualità? Come misurare la qualità dei servizi offerti dai fornitori? Le Linee guida sulla qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione e il governo dei contratti della PA predisposte dal CNIPA nascono dalla ricerca di una risposta a queste due domande Lobiettivo è fornire indicazioni utili alle PA nella acquisizione di forniture ICT e nellefficace governo dei contratti stipulati con i fornitori

3 3 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Agenda dei Lavori Linee guida per la qualità delle forniture ICT Marco GentiliChairperson Coordinatore del Gruppo di lavoro Qualità, una opportunità per le imprese Pietro VaraldoDirettore Generale Federcomin Strategie di acquisizione delle forniture ICT Emanuela SavelliPartecipante al Gruppo di lavoro Appalto pubblico di forniture ICT Marina VenzoPartecipante al Gruppo di lavoro Definizione dei contratti di fornitura ICT Piero BordoniPartecipante al Gruppo di lavoro

4 4 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Contesto - Pubblica Amministrazione La Pubblica Amministrazione ha scoperto di avere dei clienti (Cittadini, Imprese, Dipendenti pubblici) dover offrire a questi clienti servizi di qualità Modalità di contatto con le amministrazioni Accesso ai servizi e Tempestività di risposta Efficacia della risposta e Professionalità La qualità dei servizi pubblici è un valore importante per il giudizio politico nei confronti di una Amministrazione Questo valore corrisponde ad un costo dal lato del Fornitore che gli deve essere riconosciuto in misura equa

5 5 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Contesto - Catena Cliente/Fornitore Erogazione di servizi a cittadini ed imprese Amministrazione fornitore di servizi amministrativi ai propri Clienti (cittadini, imprese, utenti interni) Acquisizione di servizi ICT per supportare linnovazione organizzativa e tecnologica Amministrazione cliente dei Fornitori ICT fornitore cliente CittadiniAmministrazioni fornitore cliente Fornitori ICT

6 6 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Contesto - Obiettivo Per poter dare un prezzo alla qualità è necessario poterla definire misurarla in modo preciso Obiettivo identificare analiticamente le caratteristiche della qualità dei beni e dei servizi definire per ciascuna caratteristica metriche e processi di misura tradurre tutto ciò in indicazioni concrete per la gestione della qualità nelle fasi di definizione e di gestione dei Contratti ICT

7 7 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Linee guida - Avventura culturale Le Linee guida rappresentano una avventura culturale prima che tecnico-professionale veicolano una cultura dell'unione e della contrapposizione privilegiano il confronto ed integrano i diversi punti di vista Cliente, Fornitore, Utente costituiscono occasione di incontro e vicendevole contaminazione di culture differenti Giuridica, Amministrativa, Informatica, Manageriale esprimono volontà di informazione e didattica creano una comunità sociale, quella degli utilizzatori

8 8 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Linee guida - Metodologia Le Linee guida delineano un metodo di approccio allacquisizione delle forniture ICT Le Linee guida forniscono un quadro di riferimento in grado di coprire tutto il ciclo di vita delle forniture ICT, utile in fase di definizione delle strategie, per la scelta delle modalità di acquisizione e di gara in fase di negoziazione, per la definizione di contratti ICT in fase di attuazione, per il governo di contratti ICT

9 9 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Linee guida - Metodologia Non si è avuta lambizione di offrire un contributo innovativo dal punto di vista scientifico Si è inteso fornire indicazioni di buon senso pragmatiche immediatamente applicabili da parte delle amministrazioni nel loro ruolo di stazioni appaltanti da parte dei fornitori prima offerenti, in fase di gara, successivamente firmatari dei contratti aggiudicati

10 10 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Linee guida - Best practices Indicazioni per la gestione della qualità nei contratti caratterizzate dallessere state rese didatticamente utili per favorire la diffusione e la predisposizione di eventi formativi di facile comprensione per tutte le diverse culture espresse delle professionalità a diverso titolo coinvolte nella definizione e governo dei contratti ICT utilizzabili come base di partenza per la scrittura degli atti di gara attuabili in fase di esecuzione dei contratti, perché concrete, semplici e non ambigue e basate su esperienze precedenti

11 11 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Cronologia – Avvio dei lavori Dicembre 2003 Il CNIPA istituisce un Gruppo di lavoro per incentivare lutilizzo di forniture ICT di qualità e supportarne lazione di governo Gruppo di lavoro12 persone Febbraio 2004 Si acquisiscono le competenze necessarie da 6Amministrazioni8 persone CONSIP, INPS, GIUSTIZIA, MIUR, SOGEI, Banca dItalia 21Fornitori ICT80 persone Accenture, Alcatel, Atesia, Bull, CSC Italia, Elsag, Laser Memory card, Microsoft, Symantec, ACI Informatica,, Business Object, C&M Group, COMPUWARE, EDS Italia, FINSIEL, GETRONICS, IBM, ORACLE Italia, SAP Italia, Sistemi Informativi, Telecom Italia

12 12 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Cronologia – Babele di linguaggi Guido Allegrezza, Monica Barattieri, Dario Biani, Piero Bordoni, Annarita Bove, Antonello Busetto, Arnaldo Carbone, Caterina Ciarallo, Alfredo DAmato, Giuseppe Neri, Giorgio Pala, Enrico Pesce, Giorgio Turconi, Stefano Fabrizi, Sergio Giacoponi, Carla Mastino, Aldo Mastroianni, Gianfranco Pontevolpe, Marina Venzo, Emanuela Banzo, Danilo Bianco, Brunello Bonanni, Giuseppe Borgonovo, Paolo Buttinelli, Roberto Caldarella, Maurizio Caminiti, Marco Casazza, Alessandra Chianese, Fabio Conciatori, Giuseppe Conforti, Luigi Costantini, Carmine D'arconte, Maurizio De Benedetto, Alfonso De Cristofaro, Roberto De Preta, Laura Destro, Giuseppe di Cesare, Marco Di Leo, Barbara Donato, Carla Fabiano, Elena Farina, Salvatore Ferraro, Assunta Formato, Alessandro Fossati, Giovanni Gadaleta, Aurora Girolamo, Andrea Giuliani, Ludovico Gullifa, Vittorio La Commare, Cristina Leonardi, Fabrizio Liberatore, Ferdinando Liberti, Stefania Lombardi, Giacinto Lopiccolo, Francesco Magatti, Luca Malagodi, Loredana Mancini, Andrea Manuti, Francesco Marconi, Giacomo Massi, Ettore Mastrorilli, Alessandro Mehlem, Francesco Meneghetti, Luigi Mezzanotte, Giuseppe Militello, Mario Modesti, Franco Moselli, Federico Morena, Daniele Pagani, Marco Palermo, Paola Palleschi, Giuliano Perego, Marcella Pignatiello, Giovanni Pistarini, Romano Poggi, Andrea Praitano, Anna Prelati, Domenico Pugliese, Annalisa Quagliata, Antonio Lorenzo Rassu, Andrea Rigoni, Massimo Rocchi, Paolo Roncella, Roberto A. Romano, Alessandro Rossi, Dario Russo, Maurizio Sacchetti, Bruno Salvadori, Giacomo Samuelli Ferretti, Vincent N. Santacroce, Lorella Santucci, Teresa Saragò, Emanuela Savelli, Bruno Scialpi, Lorenzo Severini, Francesco Strata, Marco Tampelloni, Alfredo Vessicchio, Stefania Zaccagnini, Marco Gentili

13 13 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Cronologia – Redazione delle Linee guida Maggio 2004 Il CNIPA annuncia al Forum PA la scelta di realizzare le Linee guida sulla qualità dei beni e servizi ICT per la definizione e il governo dei contratti della PA Lo slogan posto alla base dei lavori esprime uno dei bisogni più pressanti delle amministrazioni pubbliche Ottenere qualità dai fornitori di servizi ICT per fornire qualità a cittadini ed imprese Dicembre 2004 Il Gruppo di lavoro completa le proprie attività nel rispetto dei tempi previsti

14 14 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Cronologia – Emissione delle Linee guida Gennaio 2005 Il CNIPA pubblica sul proprio sito le Linee guida (v. 1.0) e le presenta con un apposito Convegno tenuto nella sede Confindustria di Roma Migliorare la qualità dei beni e servizi nei contratti ICT delle pubbliche amministrazioni Il Convegno non ha celebrato il completamento di un lavoro, piuttosto ha avviato una nuova serie di attività Importanza attribuita da PA e fornitori ICT alle Linee guida testimoniata dalla partecipazione di 800 persone 49% PA= 39% PAC+ 10% PAL 48% IMP= 32% Imprese ICT+ 10% Imprese CONSULENZA + 5% Imprese non ICT+ 3% studi legali, consulenti

15 15 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Cronologia – Gestione delle Linee guida Gennaio 2005 Il CNIPA affida la gestione delle Linee guida allUfficio Monitoraggio e gestione dei progetti delle Regioni e degli Enti locali sotto la responsabilità del Dott. Marco Gentili Aprile 2005 Il CNIPA pubblica sul proprio sito la prima integrazione alle Linee guida redatta con il contributo dei fornitori ICT WFM Gestione elettronica dei documenti Il CNIPA predispone la versione a stampa delle Linee guida in una prima tiratura di copie Quaderni CNIPA n. 10, 11, 12, 13 Anno II - Gen 2005

16 16 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Cronologia – Diffusione delle Linee guida Aprile 2005 In 3 mesi sono state distribuite copie copie integrali scaricate dal sito CNIPA copie integrali distribuite su Cd-Rom documenti scaricati dal sito CNIPA Maggio 2005 Il CNIPA distribuisce alla PA copie copie distribuite con la versione a stampa

17 17 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Cronologia – Utilizzo delle Linee guida Maggio 2005 Il CNIPA ha già emesso una decina di Pareri che fanno esplicito riferimento alle Linee guida Nellemissione del parere... si invita lAmministrazione a tenere conto, nella stesura della documentazione di gara e contrattuale, nonché nella definizione dei requisiti di qualità richiesti, delle Linee guida sulla qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione, rivolte alle amministrazioni ed ai fornitori …

18 18 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Criteri guida Trattazione coerente e collegata con tutti i documenti specifici prodotti da MIT e CNIPA Assunzione dei punti di vista complementari degli stakeholder per la definizione della qualità Qualità estesa a tutte le fasi del ciclo di vita delle forniture Qualità riferita a tutte le caratteristiche delle forniture Scomposizione delloggetto contrattuale in più classi di fornitura elementari Risposte concrete a domande operative Adozione di metodi quantitativi per la misura della qualità Condivisione dei contenuti con PA e Fornitori ICT

19 19 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Criteri guida - Punti di vista della qualità Assunzione di punti di vista complementari per la definizione della qualità Fruitore del servizio (utente finale) qualità attesa e percepita (qualità in uso) Stazione appaltante (chi appalta il servizio) qualità dei processi di sviluppo e di erogazione Qualità intrinseca dei beni e servizi forniti caratteristiche di qualità del servizio caratteristiche di qualità dei prodotti correlati

20 20 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Acquisizione Fornitura Gestione operativa Manutenzio ne Sviluppo Progettazione Realizzazione Gestione Configurazione PROCESSIPRIMARI PROCESSI TRASVERSALI Documentazione Assicurazione Qualità Gestione Criteri guida - Ciclo di Vita Qualità estesa a tutte le fasi del ciclo di vita della fornitura

21 21 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Criteri guida - Caratteristiche di qualità CaratteristicheSottocaratteristiche Funzionalitàadeguatezza, accuratezza, interoperabilità, sicurezza, conformità alla funzionalità Affidabilitàmaturità, tolleranza, ripristinabilità, conformità Usabilitàcomprensibilità, apprendibilità, operabilità, attrattività, conformità allusabilità Efficienzaefficienza temporale, utilizzazione delle risorse, conformità allefficienza Manutenibilitàanalizzabilità, modificabilità, stabilità, testabilità, conformità alla manutenibilità Portabilitàadattabilità, installabilità, coesistenza, sostituibilità, conformità alla portabilità Efficaciaefficacia Produttivitàproduttività Salvaguardiasalvaguardia Soddisfazioneempatia, capacità di rassicurazione Qualità riferita a tutte le caratteristiche della fornitura

22 22 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Criteri guida - Oggetto Contrattuale Scomposizione delloggetto contrattuale in più classi di fornitura elementari ognuna rappresentata da una o più istanze Classi di fornituraN° Istanze Dimensioni Istanza Sviluppo SW3procedura A900 Function Point procedura B500 Function Point procedura C500 Function Point Sviluppo Reti2LAN sede centrale100 Nodi WAN periferie20 Nodi Fornitura HW2dipartimentali30 Server postazioni di lavoro300 Pc Assistenza utente1call center nazionale3000 chiamate/GG ESEMPIO

23 23 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Criteri guida - Concretezza Indicazioni per la gestione della qualità nei contratti indirizzate alla variegata tipologia di destinatari che ruotano attorno al processo di acquisizione dell ICT Fornire risposte concrete a domande operative come richiederla nellappalto pubblico di servizi Che modalità di acquisizione praticare ? come valutarla in fase di aggiudicazione delle gare Che criteri di aggiudicazione definire ? come formalizzarla nella definizione del contratto Che attributi di qualità utilizzare ? come utilizzarla per il governo del contratto Che misure di qualità adottare ?

24 24 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Criteri guida – Metodi quantitativi Metodi quantitativi per la definizione di misure di qualità e lidentificazione dei relativi processi di misura Oggetto delle misure di qualitàCosa misurare ? attributi di qualità, livelli di servizio Modalità di misuraCome misurare ? unità di misura, metriche, strumenti di misura regole di campionamento, calcolo e arrotondamento Clausole contrattualiCome reagire ? rilevazione e gestione delle non conformità identificazione ed attuazione delle azioni correttive (penali, escalation, ecc.)

25 25 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Criteri guida – Condivisione dei contenuti Partecipazione ai lavori coordinati dal CNIPA di Amministrazioni, Associazioni di categoria e Fornitori ICT integra i diversi punti di vista della amministrazione appaltante e del fornitore permette ad entrambe le parti di conoscere le proprie ragioni e motivazioni consente di imparare insieme per migliorare le logiche di appalto e di offerta Approccio inedito ed innovativo per la condivisione dei contenuti

26 26 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Linee guida – Struttura Le Linee Guida sono articolate in una collana di 6 Manuali, tre dei quali supportano i passi operativi fondamentali della definizione della qualità della fornitura

27 27 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Linee guida – Manuali Presentazione e utilizzo delle Linee guida documento introduttivo su contenuti e utilizzo Strategie di acquisizione delle forniture ICT illustra i vantaggi ed i rischi delle possibili scelte strategiche da compiere propedeuticamente allappalto Appalto pubblico di forniture ICT illustra le conseguenze derivanti dalle possibili scelte ed approcci inerenti lappalto Dizionario delle forniture ICT descrive le tipologie di forniture ICT utili per costruire di capitolati tecnici Esempi di applicazione fornisce esempi di costruzione di capitolati tecnici Modelli per la qualità delle forniture ICT descrive gli standard e le logiche adottate

28 28 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Linee guida – Utilizzo Vantaggi accesso diretto alle tematiche di specifico interesse percorsi di lettura differenziati per tipo di destinatario manutenzione semplificata per aggiornamenti possibilità di rilasci progressivi scarico dei documenti facilitato con banda stretta Caratteristiche autoconsistenti (ridondanza) indipendenti (riferimenti) riutilizzabili (cut & paste)

29 29 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Linee guida – Opera Enciclopedica Prodotto pagine in 6 manuali 36 lemmi = 32 Forniture + 4 processi trasversali 450 attività (task) descrittive delle forniture ICT 305 prodotti (deliverables) generati dalle attività 120 indicatori di qualità per attività/prodotti Impegno 140 incontri in 12 mesi solari giorni persona di 100 persone 50% CNIPA + 15% PA + 35% Fornitori ICT

30 30 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Manuale 2 - Strategia Identificazione della corretta strategia di acquisizione analizzando in modo sistematico le possibili alternative Forme di acquisizione outsourcing, insourcing, ecc. Approccio allo sviluppo sw ad hoc, riuso, open source, soluzioni commerciali, etc. Modalità di fornitura contratto quadro o a progetto, numero dei lotti, etc. Definizione del contratto e del corrispettivo prezzo a corpo, prezzo a tempo e spesa, etc. StrategiaAppaltoContratto Manuale 2 Strategie di acquisizione di forniture ICT

31 31 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Manuale 3 - Appalto Costruzione del meccanismo di selezione del Fornitore Scelta della procedura di gara asta pubblica, licitazione privata, etc. Determinazione dei criteri di accesso alla gara fatturato, capacità tecnica, etc. Attribuzione del punteggio tecnico criteri, soglie minime, etc. Attribuzione del punteggio economico scelta delle formule economiche Manuale 3 Appalto pubblico di forniture ICT StrategiaAppaltoContratto

32 32 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Manuale 4 - Contratto Manuale 4 Dizionario delle forniture ICT Lemmi ad oggi Il Dizionario delle forniture ICT si compone di un documento introduttivo a cui logicamente si aggiunge un insieme documenti separati contenenti ciascuno uno dei lemmi costituenti il Dizionario Scomposizione delloggetto della fornitura in forniture elementari (lemmi) StrategiaAppaltoContratto

33 33 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Manuale 4 - Forniture elementari 1. Servizi per lutente 1.1 Sviluppo e MEV applicazioni 1.2 Gestione, manutenzione applicazioni 1.3 Assistenza allutente 1.4 Formazione 2. Servizi interoperabilità e cooperazione 2.1 Servizi di integrazione 2.2 Servizi applicativi 2.3 Riconoscimento digitale 3. Servizi infrastrutturali 3.1 Servizi per le Reti 3.2 Servizi per i Sistemi 3.3 Servizi di sicurezza 3.4 Servizi di Gestione Documentale 3.5 Servizi monitoraggio qualità servizi 3.6 Servizi di Desktop Classificazione adottata Forniture elementari Processi trasversali 4. Servizi di consulenza e body rental 4.1 Servizi professionali 4.2 Servizi di body rental 5. Fornitura di beni 5.1 Fornitura di prodotti Hw e Sw 6. Processi trasversali 6.1 Processi di supporto 6.2 Processi organizzativi StrategiaAppaltoContratto...

34 34 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Manuale 4 - Forniture elementari Descrizione analitica per ogni classe di forniture ICT Attività (task che realizzano la fornitura) Prodotti (elementi di fornitura o deliverables) corrispondenti Indicatori di qualità suggeriti Metodi quantitativi per la definizione di misure di qualità e identificazione dei relativi processi di misura Selezione degli Indicatori di Qualità appropriati mediante analitiche Schede descrittive metrica, formula di calcolo, frequenza delle misure, valori soglia e possibili eccezioni StrategiaAppaltoContratto...

35 35 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Manuale 4 - Forniture elementari Descrizione della fornitura elementare Modalità di definizione della fornitura per la stesura delloggetto contrattuale Modalità di stima dei costi anche in funzione della qualità richiesta Attività Prodotti Indicatori di qualità Descrizione utile a capire se è quello che serve Regole per luso della classe di fornitura Parte immediatamente riutilizzabile (cut & paste) StrategiaAppaltoContratto...

36 36 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Manuale 4 - Forniture elementari Una PA intende automatizzare un processo interno e richiede la fornitura di servizi di sviluppo sw, manutenzione, gestione operativa, assistenza utenti SSW-Sviluppo software MAC-manut. correttiva … SSI-sviluppo sistemi GSI-gestione sistemi … FOR-formazione ASS-assistenza utenti … DLA-direzione lavori PGD-gest. documentaz. … SSW-Sviluppo software MAC-manut. correttiva … SSI-sviluppo sistemi GSI-gestione sistemi … FOR-formazione ASS-assistenza utenti … DLA-direzione lavori PGD-gest. documentaz. … Si identificano tutte le classi elementari Si determinano, per ogni classe, attività e prodotti Si selezionano gli Indicatori di Qualità ESEMPIO

37 37 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Linee guida – Percorsi di lettura X = leggere C = consultare Il numero in corrispondenza di ogni manuale indica lordine di lettura consigliato

38 38 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Linee guida - Canali di distribuzione La pubblicazione e distribuzione delle Linee guida prevede il concomitante utilizzo di diversi canali Sito Collana editoriale iQuaderni Cd-Rom Qualità dei Servizi ICT, distribuito al Convegno di presentazione delle Linee guida, direttamente dal CNIPA, allegato alla versione a stampa La struttura delle Linee guida è mantenuta invariata indipendentemente dal canale di distribuzione utilizzato

39 39 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Canali di distribuzione - Sezione Qualità dei servizi ICT situata nella home page Novità, informazioni su nuovi documenti, formazione, convegni Documenti, possibilità di scaricare tutti i documenti che costituiscono le Linee guida in formati anche editabili Aggiornamenti, pubblicati sul sito sostituendo i documenti interessati (numero di versione e data) Approfondimenti, possibilità di scaricare atti di convegni, presentazioni Commenti, suggerimenti, osservazioni, domande, utilizzare lindirizzo

40 40 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Canali di distribuzione - Cd-Rom Il CD-ROM Qualità dei servizi ICT (v1.1 del ) contiene cartelle e file Leggimi (spiega il contenuto del Cd-Rom) Atti Convegno (2 file.pdf) Linee Guida Manuali formato.pdf (4 file) Manuali formato.doc (6 file) Lemmi Dizionario Forniture ICT (36 file.doc)

41 41 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Canali di distribuzione - iQuaderni La versione a stampa, include solo 4 dei 6 Manuali esistenti (50% del materiale complessivo) Quaderno n° 10 - Presentazione e utilizzo delle Linee guida Nel Cd-Rom allegato è fornita una copia completa di tutte le Linee guida in diversi formati elettronici anche editabili Quaderno n° 11 - Strategie di acquisizione delle forniture ICT Quaderno n° 12 - Appalto pubblico di forniture ICT Quaderno n° 13 - Esempi di applicazione La versione a stampa delle Linee guida senza modificare i contenuti ha migliorato sensibilmente limmagine e aumentato la leggibilità Sono stati esclusi dalla prima versione a stampa 2 Manuali Dizionario delle forniture ICT Modelli per la qualità delle forniture ICT

42 42 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Gestione delle Linee guida Diffusione delle Linee guida sul territorio nazionale Formazione sullacquisizione delle forniture ICT Evoluzione delle Linee guida manuale dedicato al governo dei contratti estensione delle tipologie di fornitura ICT trattate Manutenzione delle Linee guida recepimento di suggerimenti e richieste di PA e imprese indirizzo di posta elettronica qualitaICTcnipa.it Confronto sulla contrattualistica ICT attivazione di un canale con PA e Associazioni

43 43 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Diffusione e Formazione Comunicazione Canale dedicato per pubblicizzare le Linee Guida e le azioni di diffusione e formazione sul territorio Eventi sul territorio (1/2 giornata) in collaborazione con Federcomin e le Unioni provinciali degli industriali Diffusione Seminari introduttivi in aula (3 giorni) per dirigenti Presentazione multimediale su Cd-Rom Formazione Corsi in e-learning (erogabili in 2 mesi), modulari per soddisfare differenti tipologie di destinatari

44 44 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Evoluzione - Manuali Si sono avviati i lavori per la realizzazione del settimo manuale Riferimenti PM Bok del Project Management Institute (PMI)

45 45 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Evoluzione - Manuale 7 Governo Governare un contratto significa mantenere il controllo, nel periodo di validità, di tutti gli elementi che caratterizzano una fornitura disporre degli strumenti necessari per intervenire nei casi in cui si rilevino situazioni difformi da quelle attese Contratti di affidamento progetti per lerogazione di servizi Manuale 7 Governo dei contratti GovernoContrattoAppaltoStrategia

46 46 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Evoluzione - Forniture elementari Forniture elementari aggiunte WFMGestione elettronica dei documenti Forniture elemenatri in lavorazione CNSGestione della Carta nazionale dei servizi DREDisaster Recovery StrategiaAppaltoContratto

47 47 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Conclusioni - Serie Lutilizzo delle Linee Guida determina un concreto vantaggio … per le Amministrazioni … migliora la qualità dei servizi ICT acquisiti allesterno permette di utilizzare le best practices aumenta la cultura della PA in tema di forniture ICT facilita la redazione degli atti di gara ne rende più omogenei i contenuti accelera la definizione dei contratti ICT facilita lemissione dei pareri da parte del CNIPA

48 48 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Conclusioni - Serie Lutilizzo delle Linee Guida determina un concreto vantaggio … per le Amministrazioni … … e produce vantaggi anche per i Fornitori attribuisce il giusto valore alla qualità dei servizi offerti aumenta la trasparenza delle gare migliora/standardizza la descrizione dei servizi richiesti semplifica la predisposizione dellofferta riduce i costi di predisposizione dellofferta

49 49 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Conclusioni - Scherzose Il fatto che di un lavoro come questo non si sia mai sentito parlare significa pure qualcosa … per questo vi propongo la parabola della relazione contrattuale per riderci sopra assieme … per ricordarci i punti di vista dellaltro … per non scordarci mai di dialogare realmente … Un uomo in una mongolfiera si rende conto di essersi perso. Riducendo l'altitudine scorge in basso un altro uomo. Scende ancora un po' e gli grida …

50 50 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Uomo della Mongolfiera Altro Uomo Mi scusi, mi può aiutare? Ho promesso ad un amico d'incontrarlo un'ora fa, ma non so dove sono. Semplice … Lei non sa dovè, ne dove sta andando. E salito lassù grazie ad una enorme quantità d'aria gonfiata. Ha fatto una promessa che non aveva idea di come mantenere e si aspetta che la gente che la circonda sia in grado di risolvere i suoi problemi. Sta di fatto che lei si trova ancora esattamente dov'era prima che cincontrassimo ma, adesso, per qualche strana ragione, è diventata colpa mia. Lei deve essere il capo progetto di un FORNITORE ICT !!! Beh … tutto quello che mi ha detto è corretto ma non ho idea di cosa farci con le sue informazioni, sta di fatto che resto perso. Francamente non mi è stato di grande aiuto finora. Diamine! E corretto! Lavoro nellufficio acquisti di una grande Amministrazione pubblica, ma come l'ha capito? Lei deve lavorare nellufficio acquisti di una AMMINISTRAZIONE !!! Sì, è proprio vero, lavoro per un importante Fornitore ICT come capo progetto! Ma come lo sa? Lei e' in una mongolfiera fluttuante a circa 10m da terra e si trova a 40° di latitudine Nord e 60° di longitudine Ovest.


Scaricare ppt "1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT Marco Gentili Responsabile Ufficio Monitoraggio e gestione progetti."

Presentazioni simili


Annunci Google