La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Milano 23 giugno 2008. Cultura e Tecnologia in Italia: lo stato dellarte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Milano 23 giugno 2008. Cultura e Tecnologia in Italia: lo stato dellarte."— Transcript della presentazione:

1 Milano 23 giugno 2008

2 Cultura e Tecnologia in Italia: lo stato dellarte

3 La dieta culturale degli italiani Dati in percentuale 58 50 47 42 28 14-24 Profilo per sesso/età 14-24 >64 25-54 Donne 35-64 Uomini 14-34 I contenutipreferiti I contenuti preferiti

4 La dieta culturale degli italiani 25-54 Acquirenti per sesso/età Donne 20-44 Uomini Lacquisto di contenuti negli ultimi 12 mesi nessunoDa 1 a 6>6 nessunoDa 1 a 7>7 nessunoDa 1 a 5>5 nessunoDa 1 a 5 >5 20-44 Uomini 14-34

5 Lutilizzo di Internet in Italia 26.6 mil. (52%) Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più Heavy users Si connettono da casa tutti i giorni o quasi 14.5 mil. (28%) Medium/Light users Si connettono saltuariamente, anche solo per le-mail 11.4 mil. (22%) No users 25.7 mil. (50%)

6 Lutilizzo di Internet in Italia Trend vs 2007 Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più

7 Laccesso ad internet trend 2007/2008 per fascia di età % individui che si connettono ad internet Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più 37% della popolazione

8 Lutilizzo di Internet trend 2007/2008 Base: Si connettono ad internet I siti/servizi visitati almeno una volta alla settimana Dato 2007 NA

9 Numero medio di siti/servizi frequentati almeno una volta alla settimana Lutilizzo di Internet analisi per sesso ed età Messaggistica Chat Wiki Condivisione contenuti Forum/Blog Quotidiani Online Social network File sharing Motori di ricerca

10 La relazione fra Tecnologia e Cultura

11 Key findings 2007 Tecnologia e cultura sono indipendenti la discriminante è lutilizzo che si fa della tecnologia Le variabili sociodemografiche non sono sufficienti a spiegare la relazione fra fruizione di tecnologia e di contenuti culturali Il 30 % della popolazione con maggiore attitudine tecnologica si divide in due sotto-gruppi affini sotto il profilo sociodemografico, ma estremamente disomogenei dal punto di vista dei consumi culturali – Gli eclettici (14%) elevata famigliarità con le nuove tecnologie e propensione ai consumi culturali – I technofan (17%) elevata famigliarità con le nuove tecnologie ma scarsa propensione ai consumi culturali

12 Propensione tecnologica e consumi culturali Mapping della società italiana Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più TV Lcd/Plasma DVD DVD Recorder Home Theatre Sky Lettore Mp3 Cellulare di seconda generazione Lettore MP3 per auto Navigatore Satellitare Consolle videogiochi Cellulare prima generazione Radio tradizionale Quotidiani cartacei Teatro Musei/mostre Concerti di musica classica Concerti di musica leggera Cinema Libri Foto/Video camera digitale naviga pc_heavy tv_heavy Tecnologia (-) Tecnologia (+) Cultura (-) Cultura (+) Area TV Area dei consumi culturali Area delle tecnologie tradizionali Area delle nuove tecnologie Area PC/Web Area tecnologia mobile

13 Tecnologia (-) Tecnologia (+) Cultura (-) Cultura (+) TV People 15.5 Mil. (31%) Tradizionalisti 12.3 Mil. (24%) Sofisticati 6.9 Mil. (13%) Eclettici 7.4 Mil. (14%) Technofan 8.9 mil. (17%) Attitudine alla Tecnologia e Consumi Culturali Segmentazione della società italiana La matrice tradizionale Le avanguardie tecnologiche Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più

14 Tecnologia (-) Tecnologia (+) Cultura (-) Cultura (+) Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più 116 86 52 45 21 Programmi TV Informazione Musica Cinema Libri 138 Programmi TV 108 96 94 81 Libri Informazione Musica Cinema 197 152 138 115 65 Libri Cinema Musica Informazione Programmi TV 186 170 144 122 82 Libri Cinema Musica Informazione Programmi TV 126 111 88 59 Musica Cinema Programmi TV Informazione Libri I segmenti: la dieta culturale Indice di concentrazione vs media Italia

15 Tecnologia (-) Tecnologia (+) Cultura (-) Cultura (+) Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più I segmenti: la dieta mediatica Indice di concentrazione vs media Italia Radio Quotidiani Settimanali Mensili TV Internet 83 62 77 60 127 23 Radio Quotidiani Settimanali Mensili TV Internet 120 141 110 134 75 198 Radio Quotidiani Settimanali Mensili TV Internet 106 104 117 116 111 27 Radio Quotidiani Settimanali Mensili TV Internet 124 136 99 126 80 166 Radio Quotidiani Settimanali Mensili TV Internet 120 104 83 78 93 195

16 I fenomeni emergenti Lapproccio ai contenuti sul web

17 Le avanguardie tecnologiche: tratti comuni e differenze

18 La matrice valoriale Neofilia Cultura del piacere Propensione alla leadership I tratti comuni - Cultura + Cultura Eclettici Sperimentalismo Cosmopolitismo Consumo etico e sostenibilità Progettualità Eclettici Technofan Fatalismo Insicurezza No revisione ruoli uomo/donna Presentificazione Technofan

19 Il vissuto della tecnologia: Il vissuto della tecnologia: le tendenze comuni Moltiplicazione delle postazioni studio-lavoro-svago: si abita e si personalizza sempre più la tecnologia nella propria postazione Fruizione nomade: la postazione personale non è però sempre ad uso esclusivo del singolo (la tecnologia rende itinerante la famiglia in casa) Alta frequenza e protagonismo dei meta-strumenti: mezzi tecnologici inglobanti più funzioni Uso promiscuo ed in contemporanea degli strumenti e dei contenuti: lutente-polipo Archiviazione sempre più digitale: computer è oggetto scrigno, contenitore delle cose care e personali irrinunciabile e spesso oggetto riempitivo-consolatorio da isola deserta

20 - Cultura + Cultura Technofan Eclettici Libro Computer Playstation PSP Computer Ipod- Mp3 Cellulare Lemisfero destro: il sogno, la creatività e la divergenza Vissuto dominante: Villaggio Vacanze Più contenuti ludici e relazionali Relazione stressata con il mezzo Sovrapposizione anche spinta di più mezzi/ contenuti Desiderio di esclusività/gelosia verso il contenuto se ludico (compagno di gioco) Lemisfero sinistro: il pensiero e la convergenza Vissuto dominante: da Club Esclusivo Più contenuti informativi e culturali Relazione affettiva con il mezzo: desiderio di esclusività/gelosia (amico/amante evoluto) Tendenzialmente contrari alla cultura dellusa e getta Il vissuto della tecnologia: i tratti differenzianti

21 Tecnologia (+) Cultura (-) Cultura (+) Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più I fenomeni emergenti Attività e contenuti su internet Viaggi Salute Arredamento Meteo Lavoro E-mail Motori di ricerca Quotidiani Finanza Cronaca e gossip Annunci Banking Libri Acquisto online CD DVD libri Sport Auto moto Videogiochi Azzardo File sharing Wiki Film Musica Aste Youtube Forum, Blog Chat Messaggistica istantanea Social network

22 Le dinamiche familiari

23 Il ruolo della famiglia Eclettici Technofan Altro 30%37%12%14%7% Peso Famiglie Figli

24 Il rapporto genitori figli – i tratti comuni Lanalisi della diade famiglia-tecnologia ha fotografato: Famiglie tecnologica-mente aperte caratterizzate da una relazione pacificata con la tecnologia (tutti si sentono figli di una tecnologia buona e utile, prevale il volto rassicurante della tecnologia, ben poco o per nulla quello inquietante, i genitori si definiscono attuali o allavanguardia in tema di tecnologia, concedono tecnologia ai figli e promuovono autonomia con la tecnologia) Abilità e Fiducia segnano i due assi nella relazione inter-generazionale (più si percepisce abilità nel figlio più aumenta la fiducia e cala la vigilanza da parte dei genitori) Senso di controllo del mezzo e rara o totale assenza di preoccupazione verso la rete (eventualmente si creano barriere difensive di tipo tecnologico per difendere la navigazione dei minori) Reciprocità nelladdestramento e nella condivisione di contenuti tra genitori e figli Gratificazione e piacere non solo nellesplorazione (nel viaggio in rete per scopi didattici o per svago o nella visione/ascolto di video e audio o nella lettura on line) ma anche nella pratica della gratuità (vivace è lo scarico di qualsiasi tipo di contenuto: parola scritta, audio, video…) e nel rito dellarchiviazione dei propri contenuti (aumento dellarchivio digitale)

25 Le leve del riscatto: limprinting culturale Tot figli Tv People Eclettici/sofisticati figli di Tv People Tot figli Technofan Eclettici/sofisticati figli di Technofan I fattori che hanno determinato i suoi gusti in materia di libri, film, musica

26 Le leve del degrado: Limprinting tecnologico Base: Figli eclettici/sofisticati (14-18) Tot figli Eclettici/Sofisticati Technofan figli di Eclettici/sofisticati Quanto sono stati importanti nellinsegnarle ad utilizzare il Pc

27 I bambini 4-13 anni

28 Le attività in una giornata media

29 La dotazione tecnologica possesso ed utilizzo di PC e cellulare Non possiede/utilizzaPossiede/utilizza Base bambini 4-13 anni Cellulare PC

30 Il cellulare – funzioni utilizzate Base bambini che possiedono un cellulare

31 Tv Time budget per cluster DvdVideogiochiLibriMusicaPc non webWeb Tempo in minuti

32 Il genitore eclettico Dedica tempo ed attenzione al bambino sia sotto il profilo della formazione culturale – Quando il bambino è più piccolo legge spesso insieme a lui (10% in più rispetto alla media) – Lo accompagna a visitare mostre/musei (+30% vs Italia), a concerti (+17%), a teatro (+18%), al cinema (+12%) sia sotto il profilo della formazione tecnologica – Spesso passa tempo al pc con il figlio (+10%) – Ha un ruolo fondamentale nel suo apprendimento tecnologico (+17%) Tuttavia, mentre sullasse culturale mantengono un ruolo genitoriale (rapporto verticale/autorevole), sullasse della tecnologia si pongono in modo più orizzontale/fraterno (P2P insieme ai figli di musica e video, rispettivamente +6% e +7%)

33 LItalia di domani? Famiglie con figli 14-34 Famiglie con figli 4-14 Applicando le stesse dinamiche famigliari rilevate La prossima generazione


Scaricare ppt "Milano 23 giugno 2008. Cultura e Tecnologia in Italia: lo stato dellarte."

Presentazioni simili


Annunci Google