La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un altro punto di vista sui giovani. Per uninterpretazione del nodo giovani, TV e tecnologie Prof. Mario Morcellini Preside della Facoltà di Scienze della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un altro punto di vista sui giovani. Per uninterpretazione del nodo giovani, TV e tecnologie Prof. Mario Morcellini Preside della Facoltà di Scienze della."— Transcript della presentazione:

1 Un altro punto di vista sui giovani. Per uninterpretazione del nodo giovani, TV e tecnologie Prof. Mario Morcellini Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sapienza Università di Roma Roma, 10 ottobre 2007

2 Legenda: minori dai 3-19 anni contro adulti. Anno 2006 Fonte: elaborazione su dati Istat 2006 Giovani contro tutti

3 anni Tutti i giorni Una o + volte a settimana Qualche volta al mese Qualche volta allannoNon usano internet ,57,642,479, ,826,19,53,849, ,235,89,94,231, ,532,29,73, ,47,73,131, ,718,86,53,442, ,516,65,33,451, ,312,24,22,761, ,37,43,21,674, ,34,21,8184, ,21,50,70,491,7 75 e +0,50,30,1 96,3 media14,113,24,42,363 Fonte: elaborazione dati ISTAT 2006 Verso il TecnoEvo. Uso di Internet Valori percentuali

4 anni Tutti i giorni Una o + volte a settimana Qualche volta al mese Qualche volta allannoNon usano il pc 3-52,26,53,61,577, ,336,46,61,742, ,941,45,41,723, ,438,64,41,319, ,933,56,21,920, ,223,952,325, ,914,84,42,337, ,713,14,12,844, ,22,454, ,26,52,11,870, ,14,92,11,380, ,62,10,90,590,6 75 e +0,80,50,1 96,4 media22,913,43,31,856,3 Fonte: elaborazione dati ISTAT 2006 Verso il Tecnoevo. Luso del pc Valori percentuali

5 Classi di età Tutti i giorniUna o più volte a settimana Qualche volta al mese Qualche volta allanno Non usano il pc MFMFMFMFMF 3-53,11,267,13,53,81,81,276,578, ,38,334,937,96,86,52,11,342,741, ,322,139,743,24,46,51,91,421, ,329,234,742,73,35,61,41,218,220, ,529,82740,43,88,72,11,723,217, ,222,225,64,95,21,72,924,326, ,835,915,314,23,65,21,82,834,839, ,527,913,213,13,44,82,23,439,849, ,522,710,87,23,432,42,546,163, ,79,48,54,71,92,31,71,861,778, ,52,76,53,22,91,11,41,273,788, ,51,13,60,71,30,50,80,385,694, ,70,20,80,20,3-0,1-94,497,5 media27,918,114,112,63,23,51,71,950,661,7 Verso il TecnoEvo Uso del pc per sesso e classe detà (2006) Fonte: elaborazione dati ISTAT 2006 Valori percentuali Valore più alto

6 Classi di età Tutti i giorniUna o più volte a settimana Qualche volta al mese Qualche volta allanno Non usano Internet MFMFMFMFMF ,61,37,28,1442,42,380,178, ,56,82626,19,993,34,346,852, ,315,135,7368,411,65,52,83032, ,917,827,737,1712,53,23,130,527, ,524,325,129,86,5933,230,832, ,323,120,117,56,36,83,13,63946, , ,15,3 2,64,146,756, ,312,414,79,94,63,92,92,653,468, ,84,39,45,53,431,91,367,381, ,71,86,51,82,41,11,50,678,290, ,72,60,61,20,20,50,288,394, ,10,60,1 -0,2-94,897,2 media17,810,614,711,84,64,32,42,357,668,1 Fonte: elaborazione dati ISTAT 2006 Valori percentuali Valore più alto Verso il TecnoEvo Uso di Internet per sesso e classe detà (2006)

7 Utenti di internet per età Fonte: elaborazione dati Eurisko 2006 Valori percentuali

8 anni TeatroCinema Musei mostre Concerti classici Concerti leggeri Spettacoli sportivi Discoteche e balere Siti arch. e monum ,870,2383,88,931,1424, ,379,544,68,921,446,61726, ,483,74311,738,551,657,125, ,88640,912,143,947,772, ,185,434,513,250,147,973,325, ,971,131,912,534,636,749,624, ,458,229,61021,331,125,924, ,146,23111,516,727,516,925, ,932,427,29,311,318,612,121, ,823,19,67,317,310,419, ,113,614,66,65,210,65,711,2 75 e +5,64,76,83,32,32,71,54,2 media2048,927,79,419,527,324,821,1 Fonte: elaborazione dati ISTAT 2006 ENCICLOPEDIE DELLA CULTURA E NUOVI PUBBLICI Valori percentuali

9 anni tvradio Di cui tutti i giorniquotidiani Di cui 5 volte e +libriDa 1 a 312 e ,83045, ,146,135,78,423,648,951, ,272,453,230,214,263,652,211, ,479,467,250,220,462,748,310, ,180,765,255,921,354,944,510, ,880, ,454,751,68, ,880,767,565,735,750,547,111, ,775,363,566,939,648,746,312, ,768,659,671,24646,745,414, ,158, ,440,644,116, ,750,755,565,250,637,146,214, ,742,956,35545,728,547,314,5 75 e +93,434,959,642,345,221,447,718,2 media94,26360,958,340,244,147,312,9 Fonte: elaborazione dati ISTAT 2006 ENCICLOPEDIE DELLA CULTURA E NUOVI PUBBLICI Valori percentuali


Scaricare ppt "Un altro punto di vista sui giovani. Per uninterpretazione del nodo giovani, TV e tecnologie Prof. Mario Morcellini Preside della Facoltà di Scienze della."

Presentazioni simili


Annunci Google