La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Domenico Santececca Presidente ABI Lab Direttore Centrale Responsabile Area Corporate CHIUSURA DEI LAVORI Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Domenico Santececca Presidente ABI Lab Direttore Centrale Responsabile Area Corporate CHIUSURA DEI LAVORI Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti."— Transcript della presentazione:

1 Domenico Santececca Presidente ABI Lab Direttore Centrale Responsabile Area Corporate CHIUSURA DEI LAVORI Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti

2 - 2 - Forum ABI Lab 2008: area case study Forum ABI Lab 2008 Nel corso del Forum ABI Lab 2008, gli interventi presentati nellarea case study hanno mostrato come il know-how e le competenze proprie delle aziende ICT possano essere concretizzate in soluzioni tecnologiche utili al sistema bancario. Le tematiche affrontate sono state le seguenti: integrazioneinfrastruttureintercanalitàinnovazione

3 - 3 - Interventi della sessione Integrazione: cosa è emerso? Una efficace modellazione e gestione dei processi, tramite le metodologie e le applicazioni di Business Process Management, può consentire alla banca di rispondere in modo più veloce, flessibile ed efficace ai cambiamenti richiesti dal mercato. Il processo di fusioni e acquisizioni tra banche richiede alle aziende che si integrano una revisione critica dellattuale infrastruttura, organizzativa e tecnologica, al fine di sfruttare le possibili sinergie e ricomporre il miglior mosaico. Lintegrazione dei sistemi di core banking è una fase critica, poiché essi sono al centro della mappa applicativa che risulta frammentata in diversi sistemi dedicati a business specifici e poiché è necessario accelerare al massimo il completamento del progetto per minimizzare il rallentamento dello sviluppo del business. Per lintegrazione della sicurezza è opportuno organizzare un cantiere di integrazione della sicurezza fisica, informatica e della continuità operativa. Sono da integrare non solo le componenti tecnologiche, ma anche i modelli organizzativi, le risorse umane, la cultura e i modelli normativi.

4 - 4 - Interventi della sessione Infrastrutture: cosa è emerso? Il raggiungimento di una competitiva qualità dei servizi nel sistema bancario risulta fortemente condizionato dalle scelte tecnologiche adottate, e richiede pertanto una razionalizzazione delle architetture e dei sistemi IT. Lobiettivo della sicurezza del patrimonio informativo è una responsabilità da condividere tra le varie funzioni della banca, definendo un approccio comune e saldando modalità operative di collaborazione tra tutti gli attori coinvolti a vario titolo. Il ruolo delloutsourcer non come fornitore ma come vero e proprio partner della banca può supportare linnovazione e favorire lindustrializzazione dei processi IT. Un progetto di Business Continuity è più vasto e articolato di un progetto di Disaster recovery. I due progetti devono quindi essere opportunamente integrati. Uno sviluppo distribuito richiede un approccio di collaborazione tra i gruppi di lavoro. Un approccio strutturato allo sviluppo del software può garantire tracciabilità degli interventi, riutilizzabilità degli asset, tempestività nel delivery. In ottica di riduzione costi, si sta diffondendo la virtualizzazione dei server o dello storage.

5 - 5 - Interventi della sessione Intercanalità: cosa è emerso? Linterazione con il cliente si diversifica, mettendo però sempre al centro il cliente stesso e le sue esigenze, al fine di migliorare la customer experience. Lambiente di lavoro si fonde con la dimensione delle relazioni personali: la rete rappresenta la piattaforma per la comunicazione unificata, in grado di integrare voce, dati, immagini, mobilità. Un approccio aziendale incentrato sul cliente basato su applicazioni e strumenti tecnologici completi e integrati (CRM), ma al tempo stesso a misura di cliente, può consentire sia una riduzione dei costi che un miglioramento dellefficienza del servizio. La filiale si evolve e il self-service acquista un ruolo nuovo, non solo per operazioni di tipo informativo ma anche per versamenti, gestione della materialità e servizi sempre più evoluti. Ciò implica sia il reengineering dei processi operativi sia levoluzione del modus operandi del personale di rete.

6 - 6 - Interventi della sessione Innovazione: cosa è emerso? Linnovazione tecnologica apre nuove frontiere verso una migliore qualità ed efficienza del servizio verso il cliente, e può apportare notevoli benefici al sistema bancario. Particolare attenzione è rivolta alla progettazione di social networking aziendali e allintroduzione delle tecnologie del web 2.0, sia allinterno della banca, per stimolare una cultura creativa e orientata alla collaborazione, sia per migliorare la relazione con i clienti, adottando modalità di interazione che promuovano linnovazione diffusa. Altro ambito di interesse è legato alla possibilità di trattare il traffico voce utilizzando il protocollo IP, integrando tecnologie e servizi wireless e wireline, voci e dati per abilitare per lutente bancario una piattaforma di unified communication e migliorare lefficacia dei processi. Rendere fruibili le informazioni dove e quando servono, anche in mobilità: lufficio diventa mobile.

7 In chiusura di Forum…

8 - 8 - In chiusura di Forum… Grazie ai 72 relatori che hanno portato la loro testimonianza nelle sessioni istituzionali e nellarea case study, densa di testimonianze di casi concreti ai 22 Partner ICT ABI Lab che, attraverso la loro partecipazione attiva, hanno permesso la realizzazione del FORUM 2008 alle 8 aziende che hanno progettato con noi larea i – bank a voi, i 600 partecipanti al Forum, che avete movimentato la discussione durante le sessioni Un GRAZIE particolare ai consorziati di ABI Lab, che danno vita e fiducia ad ogni nostro processo di innovazione, di crescita e di sviluppo.


Scaricare ppt "Domenico Santececca Presidente ABI Lab Direttore Centrale Responsabile Area Corporate CHIUSURA DEI LAVORI Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti."

Presentazioni simili


Annunci Google