La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DE REBUS LATINIS CLASSIFICA UFFICIALE DEI MESTIERI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DE REBUS LATINIS CLASSIFICA UFFICIALE DEI MESTIERI"— Transcript della presentazione:

1 DE REBUS LATINIS CLASSIFICA UFFICIALE DEI MESTIERI
Parla come Cicerone.. Vd pag 7 CLASSIFICA UFFICIALE DEI MESTIERI Qual’ é il mestiere più nobile? E quello più degradante? Da Cicerone Vd pag 1-2 NOTIZIA SPECIALE Scoperta la figlia del console E.Centions che finge di piangere in pubblico… vd pag 3 CHE ANTIPATICI… vd pag.6 FRA MEDICO E BECCHINO NON C’E’ POI GRAN DIFFERENZA! Vd pag 5 SCOOOP Scopri i piccoli segreti dei grandi personaggi… Vd pag 4

2 Mestieri di serie A e di serie B
1 Negli ultimi anni,a Roma stanno sorgendo ceti emergenti che riescono ad accumulare nuove ricchezze economiche. Cicerone, contemporaneo scrittore latino e uomo politico, ha esposto il suo pensiero sulle attività vergognose (sordidae) e su quelle adatte ad un liberales (uomo libero). In primo luogo sono da considerare degradanti i mestieri degli esattori e degli usurai poiché suscitano l’odio della gente e,indegno per un liberales, è esercitare un’attività retribuita con il guadagno in quanto la sua paga segna un rapporto di schiavitù,infatti il lavoro del braccio è diverso da quello della mente. Ignobili sono anche i mercanti,ovvero coloro che comperano la merce per rivenderla a caro prezzo ricorrendo alla menzogna, e così anche tutti gli artigiani i quali svolgono un’attività vile:nulla di nobile infatti può avere un’officina. Per nulla approvabili poi, sono le professioni che soddisfano i piaceri come i pescivendoli, i macellai, i cuochi, gli allevatori di polli, i pescatori, i profumieri e i ballerini di qualsiasi tipo e sulla stessa scia rientrano anche i commercianti: infatti il commercio se praticato al minuto, è da biasimare,mentre, quello praticato su vasta scala con l’importazione di merci e con la loro distribuzione senza inganno non è da considerare tale. Infine per il ceto medio gli unici lavori onorevoli sono l’architettura,la medicina e l’insegnamento delle arti liberali poiché richiedono maggiori competenze e recano grandi vantaggi. Per tutti questi motivi Cicerone afferma che non c’è attività migliore dell’agricoltura perché da nessuna si trae un guadagno migliore e perché nessuna è più piacevole e più degna di un liberales. Attrezzi utilizzati in antica epoca Romana da architetti e falegnami.

3 “Artes discere vult pecuniosas? Fac discat citharoedus aut choraules!”
2 Da un recente sondaggio effettuato nella fiorente città di Roma si può confermare che il 70% della popolazione ritiene inutile studiare per diventare professore o avvocato, o peggio ancora poeta!Chi è intelligente e vuol fare soldi impari a suonare la cetra o il flauto, in modo da entrare a far parte di uno di quei gruppi musicali alla moda, molto richiesti per accompagnare i banchetti! Inoltre è ritenuto particolarmente lucroso il mestiere di praeco, ovvero di banditore d’asta;ciò è stato dimostrato da un padre di famiglia che non ha avuto un attimo di esitazione nello scegliere proprio un praeco come futuro marito della figlia,scartando pretori,tribuni,avvocati e poeti. “Praetores duo,quattuor tribuni, septem causidici,decem poetae Cuiusdam modo nuptias petebant a quodam sene.Non moratus ille praeconi dedit Eulogo puellam. Dic,numquid fatue,Severe,fecit?”

4 CHE IPOCRITA! 3 Incredibile signori! Proprio l’altro giorno al funerale del famoso console E.Centions è stata vista sua figlia Gellia,che allontanatasi dalla folla non sembrava davvero triste,anzi: poco dopo, tornata tra la gente esprimeva tutto il suo cordoglio con lacrime comandate. Era addirittura incredula di non essere consolata da alcuno :”Non si prova pena per chiunque è in lutto?” chiese la giovane ad uno tra i presenti,che in tutta risposta e un po’ stizzito replicò:”La si prova solo per chi soffre senza testimone!” Ad oggi il comportamento della ragazza è sulla bocca di tutta Roma. Dalle interviste di magistrati,mercanti e gente comune abbiamo ottenuto un unico e unanime commento:”Che ipocrita!”. Giochi funebri del console E.Centions celebrati ieri. Amissus non flet cum sola est Gellia patrem, si quis adest iussae prosiliunt lacrimae. Non luget quisquis laudari,Gellia,quaerit: ille dolet vere,qui sine teste dolet.

5 Tanto si vede che sono tinti!
Scoop 4 Sempre più frequente tra la gente di Roma e’ non accettare i propri difetti fisici e cercare di trovare un soluzione a questo “problema”. Denti finti,parrucche,unguenti sono i più comuni rimedi. Questo fenomeno e’ anche molto diffuso tra molti personaggi celebri … TANTO SI VEDE CHE HAI I CAPELLI TINTI!!! Ieri in strada abbiamo incontrato il senatore Ole, che stava uscendo dal suo barbiere di fiducia. Molto “astutamente” cercava di nascondersi il volto per non farsi riconoscere. Cosa sarà andato a fare dal barbiere?? Facile!! Il nostro caro Ole si era appena tinto i capelli di biondo,ma lo sanno tutti che in realtà li ha neri. Caro senatore tanto si vede che hai i capelli tinti e’ inutile che ti nascondi!! Tanto si vede che sono tinti!

6 IMPARATE LE BUONE MANIERE…!
Lei famosa attrice di arte drammatica,lui famoso magistrato e amico intimo di Cicerone…di chi stiamo parlando?Ma si,della famosa coppia Licinia della gens Flavia e Marcus della gens Iulia! Lei non fa altro che vantarsi di esser bella e ricca mentre lui non fa altro che partecipare ai più prestigiosi banchetti presentandosi come un uomo raffinato ed elegante:infatti ogni volta si cosparge di buon profumo. E allora qual è il problema?Il problema sta nel fatto che la donna non si fa scrupoli nel mostrarsi e ad atteggiarsi come un’insopportabile presuntuosa mentre il magistrato,come ci è stato riferito da un paparazzo privato,non dà nemmeno un aiuto a coloro che lo invitano né porta omaggi alla casa … ma che maleducato!!! Licinia,20 anni ,attrice drammaturga. ‘’Unguentum,fateor,bonum devisti Convivis here,sed nihil scidisti. Res salsa est bene olere et esurire. Qui non cenat et unguitur ,Marcus , Hic vere mihi mortuus videtur  ’’

7 TANTO SI VEDE CHE SEI PELATO!!
Abbiamo scoperto che l’attore comico Febo in realtà e’ completamente calvo. Egli infatti,non accettando ciò, cerca di coprire la sua chioma con unguenti e parrucche dipinte. E sapete perché? Perché al giorno d’oggi farsi radere dal barbiere è un pericolo:infatti i suoi attrezzi rudimentali causano scorticature e abrasioni! Caro Febo non spendere i tuoi soldi dal barbiere, puoi raderti benissimo con la spugna!!! Febo della gens Letitia Mentirsi fictos unguento,Pohebe,capillos et tegitur pictis sordida calva comis. Tonsorem capiti capiti non est adhibere nocesse: radere te melius spongea,Pohebe,potest

8 DENTI CANDIDI MA SOSPETTI !!!
Le due famosissime sorelle Lecania e Taia hanno una stranezza:la prima hai i denti candidi e puri, la seconda invece li ha neri e sporchi. Qual e’ secondo voi la causa di ciò?? Semplice!! Lecania li ha finti mentre Taia ha i suoi … Thais habet nigros,niveos Laecania dentes. Quae ratio est?Emptos haec habet,illa suos! Notate la differenza?! Denti (neri) di Taia. Denti (bianchi) di Lecania.

9 Che antipatici!!!!!!!!!!! 6 Si stanno verificando molti esempi di uomini che dopo anni ed anni di fidanzamento o matrimonio dichiarano un antipatia o di non essere innamorati della propria donna. Un contadino da dieci anni sposato con una donna le dice: non mi piaci , Sabidi, e non posso dire il perché , ti posso dire solo questo . Non mi piaci!!!! Cosa simile e’ avvenuta per un commerciante trentenne che dopo quattro anni di fidanzamento con una ragazza le ha apertamente detto:”Il maggior guadagno per me Lina è non vederti !!!” Bisogna quindi insegnar loro che le donne non vanno trattate in questo modo. Insomma una sola cosa si può pensare degli uomini di oggi :”Che antipatici!!!!!!!!” Non amo te,Sabidi,nec possum dicere quare: hoc tantum possum dicere,non amo te. Quid mihi reddat ager quaeris Lina Nomentana? Hoc mihi reddit ager,te,Line, non video.

10 Medici sotto accusa … La medicina inizia ad essere sottovalutata.
5 La medicina inizia ad essere sottovalutata. A Roma si pensa infatti che il mestiere del medico sia una pratica vergognosa al contrario dell’ agricoltura unica attività che nobilita l’animo dell’ uomo. I nostri medici hanno una formazione pratica e non tramite lo studio di trattati come “De re medica “ di Celso, ma attraverso imitazione. Ciò potrebbe suscitare qualche perplessità … Alcuni arrivano perfino a dire che prima della visita del medico e dei suoi aiutanti stavano bene e che dopo esser stati toccati da mille mani gelate si sono ammalati … I medici sono disprezzati tanto da dire che alcuni prima erano dei becchini e che quello che fanno ora da medici lo facevano anche prima come becchini!!!

11 …loquaris ut Cicero 7 Ti piacerebbe imparare a parlare bene quasi quanto il famoso retorico Cicerone? Riuscire addirittura ad eguagliarlo? Allora segui le nostre indicazioni: Utilizza periodi brevi; Armati di pungente ironia; Utilizza varie coordinate; Utilizza molti nomi di persona; Usa frequentemente il congiuntivo; Usa parole poetiche per conferire al discorso un carattere più irrisorio;

12 Redattore capo: Giulia Manzetti Co-redattore capo: Laura Gazzani
REALIZZATO DA: Redattore capo: Giulia Manzetti Co-redattore capo: Laura Gazzani Fotografo: Ludovica Vergari Paparazzo: Silvia Ruggeri Giornalisti:- Ilaria Recchi -Edoardo Centioni 8 Ogni riferimento a persone e cose è puramente casuale…


Scaricare ppt "DE REBUS LATINIS CLASSIFICA UFFICIALE DEI MESTIERI"

Presentazioni simili


Annunci Google