La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno."— Transcript della presentazione:

1 I SEGNI DEL FUTURO

2 Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno tutto ciò che possono per dare il buon esempio e per, in un certo senso, aiutare l'ambiente. Potrebbero fare qualcosina in più ma, anche volendo, con i fondi di una scuola pubblica al giorno d'oggi si realizza ben poco.

3 Comunque insegnanti ed alunni si impegnano tanto, soprattutto la mia prof. di matematica e scienze, ma forse lei è un po esagerata.

4 Quest anno, mi ha raccontato la professoressa, si è cercato di sensibilizzare alunni e genitori delle due scuole elementari del nostro Istituto ai problemi creati dalle macchine quando i ragazzi entrano od escono da scuola.

5 Le maggior parte dei bambini viene accompagnata in macchina dai genitori. Ciò crea problemi di ingorghi, situazioni di pericolo per i bambini stessi e inquinamento. Stanno tutti così lontano? Si può fare a meno di usare la macchina? Da un attività svolta con gli alunni di alcune classi delle scuole elementari è emerso che il luogo di abitazione, per la maggior parte di loro, è vicino se non vicinissimo alla scuola.

6 Il progetto propone di attuare dei percorsi pedonali segnati o segnalati da cartelli. Così, in seguito al lavoro svolto nelle classi, si sono scelti dei brevi percorsi casa-scuola da segnare con piedini e si è chiesto il permesso alla Circoscrizione per poterli fare. A che serviranno, direte voi?

7 Ad invitare i genitori ad accompagnare i loro figli seguendo i segni sul marciapiede. Un modo divertente e piacevole per andare a scuola nel rispetto dellambiente. Speriamo che questi segni rimangano a lungo, soprattutto nello stile di vita.

8 I ragazzi della mia scuola che hanno seguito il laboratorio di informatica hanno già dato un piccolo contributo producendo le immagini che ho inserito in queste diapositive. Io ci credo, ed ho dato alla professoressa la mia disponibilità per realizzarli. I giovani devono dare il buon esempio. Siete daccordo?


Scaricare ppt "I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno."

Presentazioni simili


Annunci Google