La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”"— Transcript della presentazione:

1 I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Progetto scuola amica Classi prime scuola primaria I bisogni dei bambini

2 Disegniamo i nostri diritti
Ogni bambino ha il diritto di…

3 Essere ascoltato dagli adulti

4 Essere curato quando è malato

5 Avere una casa

6 Giocare

7 Andare a scuola Studiare

8 Vestirsi

9 Il bisogno che sento di più è…il bisogno di…
I bisogni più gettonati Il bisogno che sento di più è…il bisogno di… Avere una famiglia che mi vuole bene Essere nutrito

10 Parliamo dei nostri bisogni
Bisogno o capriccio?

11 Maestra: Un bambino vede la TV mentre fa i compiti. Bisogno o capriccio?
Giuseppe: Quando si fanno i compiti non si guarda la TV perché ci si distrae e i compiti si fanno male Anna: Prima si fanno i compiti e, quando si finisce, si guarda la TV Martina: Io, prima guardo la TV e poi faccio i compiti. Guardare la TV mi fa rilassare quando vengo da scuola stanca Maestra: Ma allora la TV non è sempre un capriccio. O si? Cosa pensate? Gemma: La mamma mi fa guardare la TV mezz’ora nel pomeriggio Maestra: e cosa vedi? Gemma: Guardo i cartoni e i documentari che parlano di animali Maestra: E i cartoni che insegnano l’inglese? Vedete Tracy e Polpetta? Bambini: Siiii!!! Maestra: E a che ora guardate la TV? La guardate da soli nella vostra cameretta? Emanuele: Io guardo la TV solo il pomeriggio perché la mattina devo andare a scuola e devo alzarmi presto Paoletta: Io guardo la TV con mio fratello e lui vuole guardare sempre i cartoni da bambino. Allora litighiamo!

12 Maestra: Uno dei bisogni principali del bambino è nutrirsi.
Pietro: Il momento più bello della giornata è quando torno a casa e trovo la mamma che mi ha fatto la pasta con la salsa Maestra: Ma posso mangiare tutto il giorno? E posso mangiare sempre patatine e brioscine? Andrea: Io sono a dieta. Il dottore mi ha detto che non posso mangiare troppo pane Gaetano: A me la frutta non piace ma la mamma vuole che la mangi e mi fa la spremuta Maestra: Ma allora mangiare può diventare un un capriccio Federica: Si, se mangio solo dolci e mangio troppo

13 Maestra: La mamma rimane a casa e i bambini vanno a scuola
Maestra: La mamma rimane a casa e i bambini vanno a scuola. I bambini avrebbero voluto restare a casa con la mamma ma lei li ha mandati lo stesso. Che ne pensate di questa situazione? Gaetano: La mia mamma mi vuole bene e vuole che vado a scuola tutti i giorni Giuseppe: Se non si va a scuola non si impara niente e si rimane sempre uguali a prima Anna: Io voglio imparare tante cose. Mia mamma va a lavorare e io vado a scuola Maestra: Andare a scuola è un diritto di ogni bambino Emanuele: Tanti bambini, in Africa non possono andare a scuola Gemma: Io sono fortunata perché vado a scuola Maestra: Ma bisogna impegnarsi e, come lo sportivo, anche voi con l’allenamento e l’impegno otterrete i risultati Giuseppe: Certe volte, a scuola, mi stanco mentre faccio i compiti ma poi adesso sto imparando a leggere e a scrivere in corsivo Gemma: A casa cosa facciamo? Guardiamo la TV o stiamo a letto Federica: Io voglio andare sempre a scuola. Qui imparo tante cose e sto con la mia amica Martina. Ci raccontiamo tante cose….

14 Maestra: Un bambino ha tanti vestiti. Bisogno o capriccio?
Gemma: Quando c’è freddo bisogna coprirsi e tutti i bambini devono avere dei vestiti Maestra: Ma che vestiti? Devono essere firmati? Bambini: Nooo!!!! Paoletta: Mio papà mi veste sempre troppo pesante e io mi ribello. Credo che esageri. Mi mette il cappello, la sciarpa, la maglia e fuori non c’è tanto freddo. E poi, lui, non se le mette tutte queste cose. Io glielo dico, e quando mi ascolta attentamente capisce che ho ragione e mi accontenta Ecc. Ecc. Ecc………..


Scaricare ppt "I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”"

Presentazioni simili


Annunci Google