La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto K OMMA Nous Informatica S.r.l via Ostiense 131/ L - 00154 Roma - tel. 06.57.30.28.31 fax 06.57.44.928 Filiale di Milano: via Gressoney, 1-20137.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto K OMMA Nous Informatica S.r.l via Ostiense 131/ L - 00154 Roma - tel. 06.57.30.28.31 fax 06.57.44.928 Filiale di Milano: via Gressoney, 1-20137."— Transcript della presentazione:

1 Progetto K OMMA Nous Informatica S.r.l via Ostiense 131/ L Roma - tel fax Filiale di Milano: via Gressoney, Milano – tel

2 Presentazione 1. La conoscenza nelle organizzazioni aziendali 2. Il Knowledge Management 3. Il progetto Komma 4. Gli sviluppi

3 1.Fonti della conoscenza Knowledgeregarding productsmarketsprocessestechnologiesthe organisation business processes which enable to add value, generate profit, etc.

4 1.Cosè la conoscenza? In generale si possono distinguere due tipi di conoscenza z Conoscenza esplicita: ciò che si sa e si sa di sapere. z Conoscenza implicita: ciò che si sa ma che in realtà non si sa di sapere;

5 1.Conoscenza Implicita La conoscenza implicita viene appresa nel lungo tempo dallesperienza acquisita. E estremamente difficile tradurla a parole o rappresentarla in database. Esempio: lanciare una palla da baseball.

6 1. Conoscenza Esplicita La conoscenza esplicita è il tipo di conoscenza che meglio si adatta alle basi di conoscenza ed alle iniziative di KM. E la conoscenza che può essere rappresentata e resa quindi usufruibile agli altri. Esempio: Regole del Baseball.

7 1.Managing Knowledge In un processo di KM si focalizza lattenzione sulla conoscenza esplicita. La conoscenza tacita segue in maniera naturale se si è fatto un buon lavoro sulla conoscenza esplicita.

8 1.La conoscenza nelle organizzazioni aziendali z La conoscenza applicativa lConoscenza procedurale: processi software, procedure organizzative; lConoscenza dichiarativo-fattuale: archivi, basi di dati; lConoscenza documentale: rapporti, verbali di riunione, note etc. z La conoscenza aziendale è un patrimonio e come tale va preservata e diffusa.

9 1.La conoscenza applicativa zMancanza di documentazione consistente zMancata condivisione della documentazione zUtilizzo di strumenti non adeguati zMancato aggiornamento della documentazione zIndisponibilità di strumenti per indagini avanzate sui metadati zBassa standardizzazione delle fasi di analisi e modellizzazione dei dati Le ragioni principali della sua dispersione:

10 2.Il Knowledge Management z Definizione z Obiettivi z Case Studies z Concetti di base z Fasi di un processo di KM z Un esempio di applicazione

11 2.Il Knowledge Management Una definizione Il KM è un insieme di metodologie e strumenti che hanno come fine ultimo quello di consentire la condivisione ed il riutilizzo della conoscenza come patrimonio aziendale, sia essa di processo o applicativa.

12 2.Il Knowledge Management Gli obiettivi zRappresentazione formale della conoscenza aziendale; zCreazione di strumenti che garantiscano: lFlessibilità nel recupero, nella definizione e nellelaborazione della conoscenza lIntegrazione di sorgenti informative eterogenee lAgevoli modalità di navigazione ipertestuale tra i concetti lEfficaci metodi di ricerca

13 2.Il Knowledge Management Case Studies Per limpostazione di un intervento di KM si possono individuare quattro macro categorie di obiettivi che le aziende perseguono, con lindicazione dei casi di maggior successo in cui ciascuna strategia è stata applicata.

14 2.Il Knowledge Management Case Studies z Documentare la conoscenza posseduta e creare basi di conoscenza al fine di ridurre i tempi e migliorare la qualità di progettazione, sviluppo e produzione. zArthur Andersen zUS Army

15 2.Il Knowledge Management Case Studies z Facilitare laccesso alla conoscenza interna e luso della conoscenza disponibile per potenziare i processi operativi e i processi decisionali. zBritish Petroleum

16 2.Il Knowledge Management Case Studies z Favorire la circolazione della conoscenza per linnovazione dellofferta e il presidio del mercato e dei clienti. zBritish Telecom zVolkswagen

17 zGestire la conoscenza come asset aziendale zSkandia zBuckman Laboratories

18 2. Il Knowledge Management I concetti di base zIl contesto informativo: ambiente in cui si vogliono strutturare i processi di KM. zIl dominio della conoscenza: area di interesse specifico allinterno del contesto. zLontologia: linguaggio, dotato di una sintassi ed una semantica proprie che consente di astrarre e concettualizzare le entità rilevanti in un dominio.

19 2.Il Knowledge Management Fasi di un processo di KM zAcquisizione zRappresentazione e archiviazione zCondivisione zDiffusione zRecupero zEvoluzione

20 Knowledge Management is Knowledge Assets Transfer Knowledge Acquire Knowledge Update Knowledge Apply Knowledge Preserve Knowledge Share Knowledge Knowledge Processes

21 2.Il Knowledge Management Fasi di un processo di KM zPuntuale definizione degli scopi progettuali zIndividuazione delle funzioni dellapplicazione e dei vincoli di integrità zCorretta acquisizione ed analisi delle fonti informative zAnalisi semantica dei termini utilizzati zStandardizzazione di termini e sinonimi Acquisire la conoscenza implica:

22 2. Il Knowledge Management Fasi di un processo di KM zNormalizzare i concetti del dominio zRappresentare i concetti nel formalismo individuato (vocabolario comune=>ontologia) zRegistrare le informazioni nel repository Rappresentare ed archiviare la conoscenza implica:

23 2.Il Knowledge Management Fasi di un processo di KM zRicercare laccordo fra i componenti del team di lavoro sulle scelte effettuate zIndividuare una terminologia condivisa da strutture cooperanti zSpecificare in modo non ambiguo la definizione dei termini Condividere la conoscenza implica:

24 2.Il Knowledge Management Fasi di un processo di KM Utilizzare strumenti informatici accessibili a tutte le strutture interessate come Data Architect, Erwin, ecc. da parte degli analisti Diffondere la conoscenza implica:

25 2.Il Knowledge Management Fasi di un processo di KM Poter effettuare interrogazioni alla base dei dati. Recuperare la conoscenza implica:

26 2.Il Knowledge Management Fasi di un processo di KM zApplicare una corretta metodologia per assicurare la consistenza nella descrizione del sistema zAssicurare il controllo della configurazione della comunicazione e delle sue versioni nel tempo. Far evolvere la conoscenza implica:

27 2.Il Knowledge Management Un esempio di applicazione

28 3.Il sistema KOMMA z Obiettivi del progetto z Architettura di riferimento lDestinatari lFonti di conoscenza lMeta Data Base lInfrastruttura tecnologica lIl motore di ricerca Oracle Context z Funzionalità del sistema

29 3.1Il sistema KOMMA Obiettivi del progetto zAcquisizione di consapevolezza sul Knowledge Management; zConoscenza metodologie di soluzione; zAvviamento del processo di KM nel contesto informatico del cliente; zRealizzazione di un sistema software che: lFornisca supporto ai gruppi di sviluppo e di esercizio, lconsenta la sperimentazione di unarchitettura tecnologica e applicativa di riferimento.

30 3.2 Il sistema KOMMA Architettura di riferimento

31 3.2.1 Il sistema KOMMA Architettura di riferimento zSviluppo software zEsercizio Sistemi zKnowledge Manager I destinatari (IT)

32 3.2.2 Il sistema KOMMA Architettura di riferimento zProcessi aziendali zRequisiti utente zSpecifiche e modelli dati zData Base aziendali zSoftware Le fonti di conoscenza

33 3.2.3 Il sistema KOMMA Architettura di riferimento zcentralizzazione delle informazioni di tutti gli oggetti Oracle, zdefinizione di una ontologia, ztrattamento dei metadati mediante linguaggio SQL. IL Meta Data Base Repository centrale dei metadati I vantaggi dellMDB

34 3.2.4 Il sistema KOMMA Architettura di riferimento zRete Intranet e/o Extranet zData Base Oracle zMotore di ricerca Oracle ConText Cartridge zArchitettura Microsoft: lIIS, MTS lHTML e DHTML lASP Linfrastruttura tecnologica

35 3.2.5 Il sistema KOMMA Architettura di riferimento Supporta la realizzazione di funzionalità avanzate di ricerca testuale o tematica sui metadati, in modo destrutturato, e consente di implementare algoritmi di restituzione dei risultati (scoring) Il motore di ricerca Oracle Context Cartridge

36 3.2.6 Il sistema KOMMA Architettura di riferimento Il motore di ricerca Oracle Context Cartridge Oracle Context è unopzione di Oracle Server che consente lesecuzione di query testuali e tematiche su colonne di tabelle Oracle e su documenti di testo indicizzati da colonne di tabelle Oracle.

37 3.2.7 Il sistema KOMMA Architettura di riferimento zColonne testo zPolicy zTile zDizionario dati zOperazioni testo zCaricamento del testo I principali concetti ed oggetti su cui si basa larchitettura sono i seguenti:

38 3.2.8 Il sistema KOMMA Architettura di riferimento zMemorizzazione del testo zFiltri sul testo zIndici Context zIndici tematici zThesauri

39 3.2.9 Il sistema KOMMA Architettura di riferimento Una query tematica è una parola o una frase che contiene in sé il concetto per il quale si effettua la ricerca. Per selezionare in maniera opportuna la parola o la frase che rapperesenta la nostra idea, occorre avere unidea di come è organizzato il Knowledge Catalog.

40 Il sistema KOMMA Architettura di riferimento Il Knowledge Catalog è una collezione di oltre parole e frasi, organizzate in una gerarchia concettuale con oltre categorie. Al primo livello vi sono 6 categorie principali, da queste si diramano poi categorie e concetti più specifici.

41 Il sistema KOMMA Architettura di riferimento Prima di sottomettere una query tematica linsieme dei documenti deve essere indicizzato per tema. Durante la fase di indicizzazione, Context estrae fino a 16 concetti o temi principali. Un tema può essere un concetto concreto (insetti) o un concetto astratto (successo).

42 Il sistema KOMMA Architettura di riferimento Un indice tematico contiene una lista di tutti i temi dei documenti presenti in una colonna e i documenti che si riferiscono a ciascun tema. Il theme lexer analizza il testo a livello di frase, paragrafo e documento per creare il contesto in cui il documento può essere inquadrato. Utilizza un mix di metodi statistici ed euristiche per determinare i temi principali sviluppati nel documento.

43 Il sistema KOMMA Architettura di riferimento I Servizi Linguistici vengono utilizzati per fornire viste diverse del contenuto dei documenti. Lutente può, quindi, determinare rapidamente la loro rilevanza rispetto alla query effettuata.

44 Il sistema KOMMA Architettura di riferimento Temi: concetti principali di un documento. Gist: paragrafo o paragrafi che meglio rappresentano il contenuto di un documento. Theme Summary: paragrafo o paragrafi di un documento che meglio rappresentano un dato tema. I Servizi Linguistici possono generare i seguenti output linguistici:

45 Il sistema KOMMA Architettura di riferimento Sentence-Level Gist: frase o frasi di un documento che meglio rappresentano i temi contenuti nel documento stesso. Sentence-Level Theme Summary: frase o frasi di un documento che meglio rappresentano un dato tema.

46 3.3 Il sistema KOMMA Le funzionalità zStampa z Alimentazione dellMDB lDal dizionario dati di Oracle, lintegrazione con altre informazioni (note, commenti, …) z Interrogazione dellMDB lschemi dati, ldocumentazione: sintesi, dettaglio, testi,... ltemplate di stampa in formato rpt

47 4. Gli Sviluppi zEstensione del sistema ad altri tipi di conoscenza: zRiepilogo lconoscenza procedurale lconoscenza documentale lconseguenze Ipotesi architetturale: lle nuove strutture li dizionari: definizione li dizionari: un esempio lla ricerca tematica: un esempio

48 Estensione del sistema ad altri tipi di conoscenza zAcquisizione informazioni dal codice PL/Sql,Html, Dhtml, Asp, etc., zdefinizione di standard di sviluppo e commento del codice. Gestione della conoscenza procedurale 4. Gli Sviluppi

49 Estensione del sistema ad altri tipi di conoscenza zacquisizione documentazione di progetto, zEstrazione dizionario terminologico, sul dominio, zEstrazione dizionario dei nomi propri e classificazione, zIndicizzazione linguistica, zEvent recognize, per ricerche tematiche, Gestione della conoscenza documentale 4. Gli Sviluppi

50 Estensione del sistema ad altri tipi di conoscenza z estensione dellattuale architettura, per la gestione della conoscenza maturata durante le fasi alte del ciclo di vita dei progetti informatici, z estensione dellmdb, per larchiviazione dei dati relativi ai processi software, e per migliorare lindicizzazione della documentazione Conseguenze 4. Gli Sviluppi

51 4. Gli Sviluppi: Ipotesi architetturale I.T. Sistemi informatici Meta Data Base Oracle Data Dictionary Data Base aziendali Oggetti Oracle Script PL/SQL Processi aziendali Knowledge manager Sviluppo software FrontendMicrosoft INTRANET - EXTRANET SQL Oracle ConText Esercizio Sistemi Requisiti utente Specifiche Modelli dati Sistema di estrazione Sistema di estrazione Event recognize

52 4. Gli Sviluppi: Le nuove strutture Meta Data Base Documenti di progetto Sistema di estrazione dizionario terminologico Sistema di estrazione dizionario nomi propri Estrazione dai documenti del dizionario terminologico e del dizionario dei nomi propri Integrazione dati strutturati e non strutturati Indicizzazione tematica Event recognize Motore di ricerca Dizionari Indicizzazione linguistica, miglioramento performance di ricerca

53 zOgni realtà è caratterizzata da un suo insieme di termini significativi: indicizzare i documenti ricercando solo questi garantisce un maggior correttezza e rapidità nei risultati della ricerca; zOgni nome proprio, non essendo presente in alcun dizionario tradizionale, rappresenta un buco nero nelle possibilità di ricerca di ogni motore. 4. Gli Sviluppi I dizionari: definizione

54 4. Gli Sviluppi Ricerca Full Text Motore di ricerca Motore di ricerca Dizionario nomi Richiesta di ricerca: Nome proprio Motore di ricerca Dizionario termini Richiesta di ricerca: Apparato Gsm Ricerca solo i nomi propri Ricerca solo i termini significativi I dizionari: un esempio

55 Ricerca tematica: un esempio Mediterraneo, cerchiamo un mare o una crociera? 4. Gli Sviluppi

56 4. Gli Sviluppi Riepilogo zEstensione alla conoscenza documentale e procedurale zRicerche tematiche zContestualizzazione delle ricerche testuali zIntegrazione e centralizzazione di fonti di conoscenza eterogenee


Scaricare ppt "Progetto K OMMA Nous Informatica S.r.l via Ostiense 131/ L - 00154 Roma - tel. 06.57.30.28.31 fax 06.57.44.928 Filiale di Milano: via Gressoney, 1-20137."

Presentazioni simili


Annunci Google