La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)"— Transcript della presentazione:

1 CD ROM Library

2 Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero) attraverso un sistema amichevole con interfaccia web che rende totalmente automatico e trasparente il processo di installazione/disintallazione del CD ROM per gli utenti e gli amministratori della rete. Il sistema è indirizzato alle biblioteche, alle aziende e alle organizzazioni che hanno bisogno di rendere accessibile un numero variabile di titoli su CD ROM (o DVD ROM in prospettiva) su un numero variabile di postazioni informatiche.

3 Idealmente, dato un archivio di n CD ROM e un numero x di postazioni, il numero di installazioni necessarie per rendere accessibile tutti i CD ROM su tutte le postazioni è uguale al rapporto tra i due numeri (nel caso di 500 CD ROM su 10 computer, ad esempio, si tratterebbe di 5000 installazioni di CD ROM: un numero che richiederebbe diversi mesi uomo di lavoro, tralasciando il costo di gestione tecnica dei problemi di installazione). La soluzione sviluppata permette di automatizzare totalmente il processo facilitando il lavoro dei gestori della rete e semplificando radicalmente il sistema di accesso per lutente. La soluzione genera un risparmio consistentissimo nel costo di gestione tecnica e amministrativa dellarchivio di CD ROM e genera unottimizzazione del servizio di distribuzione dei CD ROM impensabile con il solo uso di personale tecnico ad hoc.

4 La tecnologia utilizzata è client/server. Dei CD ROM viene realizzato una "immagine" (caching) sul disco rigido di una macchina server che funzionerà da lettore virtuale di CD ROM per tutte le macchine client. Sulla base di una richiesta attivata dal client viene realizzata uninstallazione automatica e temporanea del CD ROM sulla macchina client. Al termine della sessione (cioè alluscita dal titolo) il CD ROM viene automaticamente deinstallato. Entrambe le procedure (installazione e deinstallazione) avvengono in modo totalmente trasparente, cioè invisibile, per lutente. Il processo di installazione/deinstallazione automatica è realizzato attraverso script (specifici) per ogni CD ROM che vengono creati per simulare il processo di installazione. Architettura del sistema

5 La CD ROM Library ha uninterfaccia web (che può quindi essere sfruttata per arricchire il sito web della biblioteca) attraverso la quale lutente accede a un OPAC. LOPAC contiene liste per argomenti e un motore di ricerca sui campi catalografici principali. Ogni scheda su un CD ROM consente laccesso automatico e diretto al CD ROM. CD-ROM Library La Ditta produttrice potrà su richiesta adattare il proprio sistema di OPAC a database di CD ROM già realizzati

6 Lofferta del prodotte include, su richiesta, anche uninterfaccia web per bambini/ragazzi (6-12 anni) realizzata in modo da rendere fruibile il sistema anche da utenti alle prime armi con lettura e scrittura o comunque non in grado di maneggiare un OPAC tradizionale con ricerche per parole chiave e stringhe di testo. Strumenti di Aggiornamento e Amministrazione CD-ROM Library per Bambini/Ragazzi Il sistema viene fornito minuto di strumenti di aggiornamento dei dati e amministrazione della rete che permettono, ad esempio, laggiornamento autonomo dellOPAC e laggiunta di ulteriori CD ROM al sistema.

7 Il motore di ricerca

8 Indici tematici

9 Il sistema è concepito in modo da permettere una distribuzione remota su reti IP (cioè Internet, intranet, ecc.) a banda medio larga (ad esempio, su linee ADSL asimmetriche che consentono un download a velocità maggiore che non lupload). Distribuzione via Internet La soluzione permetterà di distribuire la CD ROM Library da una sede centrale a una serie di sedi periferiche connesse in rete (biblioteche decentrate, sedi comunali, scuole, ecc.).

10 Presentazione del sistema Al sistema di CD ROM Library si accede attraverso un browser web che presenta una lista alfabetica dei titoli disponibili. Accanto ad ogni titolo compaiono due bottoni: a) scheda e b) CD. Il primo rimanda alla scheda bibliografica del titolo, il secondo permette di lanciare il cd rom sul computer ove si sta lavorando.

11 Presentazione del sistema Esempio di scheda con i campi: titolo, sottotitolo, autore, editore, data, note.

12 Presentazione del sistema Fasi di apertura di un CD ROM dopo il clic sul bottone CD

13 Piani di inserimento CD ROM per i quali non sia ancora stato realizzato uno script Servizi aggiuntivi Schede di presentazione e aiuto alla navigazione per i singoli CD ROM Sistema di distribuzione CD ROM per reti geografiche/Internet Sito web della biblioteca e hosting su web server della Ditta produttrice Formazione per bibliotecari Assistenza per lacquisto di CD ROM (fornitura cataloghi, liste, descrizioni, ecc.) Software per la gestione di gruppi scolastici in biblioteca

14 Contestualmente allinstallazione del sistema si effettuerà un corso di formazione per gli addetti della biblioteca in cui tutti gli aspetti del sistema verranno spiegati operativamente e si formeranno gli addetti alluso autonomo degli strumenti di amministrazione. Corso di Formazione per gli operatori della Biblioteca

15 La Ditta produttrice assicura comunque un servizio di assistenza tecnica per la risoluzione di problemi di gestione e per laggiornamento del sistema in caso ciò voglia essere delegato a personale esterno alla biblioteca stessa (opzione che si consiglia comunque di scegliere nel primo periodo di uso del sistema). Assistenza


Scaricare ppt "CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)"

Presentazioni simili


Annunci Google