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LA NOTIZIABILITA Capacità e potenzialità di un fatto di diventare notizia Valori Valori Piano Pianoassiologico Fattori Fattori Piano Pianoideologico CATTEDRA.

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1 LA NOTIZIABILITA Capacità e potenzialità di un fatto di diventare notizia Valori Valori Piano Pianoassiologico Fattori Fattori Piano Pianoideologico CATTEDRA DI TEORIE E TECNICHE DEL NEWSMAKING PROF. FRANCESCO GIORGINO A.A Criteri Criteri Piano Pianoempirico

2 VALORI PIANO ASSIOLOGICO Assiologia (axios + logos): dottrina di valori che fa riferimento ad una gerarchia ideale, fondata metafisicamente, cui lordine sociale umano dovrebbe tendere VALORI NOTIZIA: principi guida nella scelta dei fatti che diventeranno notizia. Questi principi devono poi tramutarsi in NORME POSITIVE PIANO IDEOLOGICO FATTORI PIANO IDEOLOGICO MARX: espressione di una classe PARETO: sistema complessivo del ragionamento umano È possibile esprimere una azione strutturata che determina scelte concrete sul piano empirico CRITERI PIANO EMPIRICO Empirikous= esperienza Rappresenta il piano in cui si concretizzano le scelte CATTEDRA DI TEORIE E TECNICHE DEL NEWSMAKING PROF. FRANCESCO GIORGINO A.A

3 ALBERO EPISTEMOLOGICO VALORI FATTORI CRITERI FREQUENZA NEGATIVITADELLECONSEGUENZE PERSONIFICAZIONE TEMPOMEZZOPRODOTTO RIFERIMENTO A NAZIONI DELITE SOGLIA RIFERIMENTO A PERSONE DELITE SOSTANTIVILUOGOPERSONA NON AMBIGUITA AMBIGUITA PERSONIFICAZIONE NEGATIVITADELLECONSEGUENZE PUBBLICOPERSONA CATTEDRA DI TEORIE E TECNICHE DEL NEWSMAKING PROF. FRANCESCO GIORGINO A.A NEGATIVITADELLECONSEGUENZE

4 ALBERO EPISTEMOLOGICO VALORI FATTORI CRITERI SIGNIFICATIVITA PERSONIFICAZIONE PERSONAPUBBLICOLUOGOPRODOTTOSOSTANTIVI CONSONANZA PUBBLICOSOSTANTIVI NOVITA NEGATIVITADELLECONSEGUENZE PRODOTTOTEMPOPUBBLICOCONCORRENZA NEGATIVITADELLECONSEGUENZEPERSONIFICAZIONE CATTEDRA DI TEORIE E TECNICHE DEL NEWSMAKING PROF. FRANCESCO GIORGINO A.A

5 ALBERO EPISTEMOLOGICO VALORI FATTORI CRITERI CONTINUITA TEMPOSOSTANTIVI COMPOSIZIONE CONCORRENZAPRODOTTOMEZZO RIFERIMENTO A PERSONE DELITE RIFERIMENTO A NAZIONI DELITE CATTEDRA DI TEORIE E TECNICHE DEL NEWSMAKING PROF. FRANCESCO GIORGINO A.A

6 1. Pubblico: 4 valori NON AMBIGUITA SIGNIFICATIVITA CONSONANZA NOVITA 2. Prodotto: 4 valori FREQUENZA SIGNIFICATIVITA NOVITA COMPOSIZIONE

7 3. Sostantivi: 4 valori SOGLIA SIGNIFICATIVITA CONSONANZA CONTINUITA 4. Tempo: 3 valori FREQUENZA NOVITA CONTINUITA

8 5. Persona: 3 valori SOGLIA NON AMBIGUITA SIGNIFICATIVITA 6. Luogo: 2 valori SOGLIASIGNIFICATIVITA

9 7. Mezzo: 2 valori FREQUENZA 8. Concorrenza: 2 valori NOVITACOMPOSIZIONE COMPOSIZIONE


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